Vai al contenuto
  • 0

Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)


J-Gian

Domanda

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'ho appena ritirata, non é l'alternatore Ma un cavo Con spinotto ossidato.. Credo vada dalla scatola fusibili alla batteria ... Si era allentato ... Speriamo sia Cosi..

Aggiornamento: L' odissea 159. Presa a fine dicembre ,ritirata a metà gennaio in meno di due mesi l'auto mi ha lasciato 4 volte per strada , in concessionaria Hanno guardato e riguardato l'auto provandola più volte su strada . Ogni volta cambiavano pensiero e pezzi a Random. Martedi l'auto ricomincia ad avere il singhiozzo sembrava quasi Che per qualche istante non arrivasse carburante Al Motore. Mi dicono Che potrebbe essere il filtro antiparticolato sporco. Procedono Con la rigenerazione forzata ed effettivamente l'auto dopo sembra andare bene. Purtroppo dopo meno di 24 ore il singhiozzo riprende. Richiamo in Alfa Mentre ero alla guida e mi dicono di passare Che gli danno un'altra occhiata , purtroppo dopo circa due km l'auto si spegne ,oramai conscio di come Procedere parcheggio alla bene e meglio sul ciglio della strada. Carroattrezzi e Porto l'auto in concessionaria. Metto da parte il buonismo e chiedo di riprendersi l'auto visto Che in due mesi non sono riusciti a trovare la Causa del Problema . Pochi minuti di colluttazione verbale sempre rimanendo educati ed il conce si convince e accetta di riprendersi l'auto. A quel Punto Ho chiesto Al venditore un'alternativa e dopo aver scartato le varie 500x e Tipo varie Ho acquistato la Mia Quinta Alfa ? una Giulietta (la seconda)fine 2015 Jtdm 150 CV Con poco più di 15000km. Speriamo di avere più Fortuna . La 159 mi é sempre piaciuta Ma in due mesi mi ha devastato i pensieri . Un' Auto di "Soli" sei anni e 100000km Con evidenti problemi non mi sembra la Norma.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pare che tu abbia beccato la classica "patata bollente", magari già venduta per la disperazione dal precedente proprietario. Giusto che il conce l'abbia ripresa indietro. Spero di leggere della tua nuova Alfa sul forum, in altre pagine, ma non su questa!

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parto dal punto 2, con le ultime due auto per non farla lunga, facendo presente che sono estremamente preciso e fissato per quel che riguarda la manutenzione:

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è? Audi A3 Sportback 2.0 TDI 170 cv, acquistata nuova nel 2007 e data via nel 2012. Prima ancora, AR 147 Jtd 115 cv, acquistata nuova nel 2002 e data via nel 2007.
  • Chilometri? 185.000 Audi, 130.000 Alfa
  • Problema? Nessun tipo di problema per Audi, solo manutenzione ordinaria. Alfa Romeo manutenzione ordinaria, un cuscinetto della ruota anteriore destra sostituito a 100.000 km circa, lampadine Luci di posizione e luci anabbaglianti sostituite con una frequenza di 2/3 l'anno. Quando l'ho data dentro però la frizione cominciava a slittare molto.

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è? MERDECES (no, non è un refuso) GLK 220 CDI 4Matic Sport, acquistata nuova a Maggio 2012, pronta per essere salutata con il gesto dell'ombrello il prossimo mese
  • Chilometri? 194.879 ad oggi
  • Problema? Chettelodicoafare...

La macchina viene consegnata nuova e noto, il giorno stesso, che la guarnizione dello sportello guida è staccata nelle vicinanze della cerniera più in basso. Completamente staccata in officina e sostituita con una nuova.

 

Dopo qualche mese, la levetta di direzione della bocchetta dell'aerazione sul lato sinistro del cruscotto mi rimane in mano: dentini di aggancio rotti. Sostituita insieme a mezza plancia (intervento in garanzia). Mai rotta una bocchetta dell'aria, in nessun'altra auto posseduta prima.

 

Dopo circa 8/9 mesi, un tubo del liquido di raffreddamento si crepa e viene sostituito.

 

Primo guasto serio: Km 73.000 circa. Il cambio automatico comincia ad andare su di giri, inserisce solo le prime due marce e la retro e si accende la spia del guasto generale. Finchè non smette di andare del tutto. Cambio sbriciolato. Viene fuori che era difettoso. Sostituito in garanzia con nuovo cambio, nuovi collettori e nuovi radiatori. Macchina ferma per più di un mese, fatturina di 11milaefischiaeuro (7mila+iva solo di cambio) per fortuna a costo zero. 

 

Dopo circa due anni e 90.000 km, mentre procedo in autostrada a 130 km/h, comincio a sentire sbattere sul tetto: mi accorgo troppo tardi che è la guarnizione in gomma superiore del parabrezza che si sta staccando e la perdo poco dopo. In officina scoprono che non era mai stata incollata.

 

Nel frattempo, il sedile guida in pelle ecologica artico, quella che i venditori MerDEces dicono, testuali parole, che "è molto meglio della pelle naturale, perchè non si rompe e non si rovina", comincia a spellarsi su un fianchetto ed a scucirsi a lato della seduta. Dettaglio non trascurabile: peso 86 kg, non sono un lottatore di sumo.

Per non farmi mancare nulla, la levetta di una delle due bocchette centrali dell'aria e una di quelle posteriori si rompono allo stesso modo di quella di sinistra. L'altra a fianco nel centro del cruscotto è mezza rotta da un anno, ma in parte riesce ancora a comandare il flusso dell'aria.

 

A 140.000 km, si accende la spia del guasto generale elettrico. Sfiga vuole che spegnendo l'auto si spenga anche la spia e non si riaccenda, se non dopo diversi riavvi. Andando in officina e attaccandola, non vengono rilevati guasti. Riusciamo a trovare il guasto raggiungendo un giorno l'officina con la spia accesa e senza spegnere il motore: difetto nel pedale dell'acceleratore. Sostituito (180€).

 

Secondo guasto serio: km 163.000. In autostrada, ai canonici 130 km/h, dal retro si comincia a sentire prima un fischio, poi un rumore tipo vibrazione metallica. Si sente lontana, poi smette. Ricomincia, poi smette di nuovo. Finchè diventa sempre più distinta, quindi rallento e faccio per accostare, ma troppo tardi: il rumore aumenta tantissimo finchè non si sente un gran botto al di sotto della scocca. La macchina non va più in moto. Risultato: giunto della distribuzione esploso. Anche in questo caso, viene fuori che con molta probabilità era difettoso e MerDEces riconosce fuori garanzia il 75% della riparazione (1.600€ che diventano 400 a carico mio).

 

Dopo circa un mese, la plastica trasparente di una delle due luci targa del portellone si spezza nella linguetta di aggancio. Ovviamente non esiste pezzo di ricambio, bisogna prendere tutto il blocco luce (che costa relativamente poco, 14€, ma è folle dover sostituire tutto).

 

Il rivestimento effetto-gommato della consolle del cambio ha cominciato a spellarsi dopo due anni e mezzo. La copertina del sedile guida è stata sostituita con una nuova (250€) perchè nel frattempo la cucitura si è strappata in tutta la lunghezza e l'imbottitura cominciava ad uscire.

 

A 170.000 km circa, si brucia una luce di posizione del fanale anteriore. Viene sostituita, ma dopo due mesi si brucia nuovamente, questa volta sciogliendo anche tutto il suo supporto. 

 

Un paio di mesi fa, un altro tubo del liquido di raffreddamento si crepa e viene sostituito.

 

Una settimana fa, aziono il freno a mano (forse la sesta volta da quando ho l'auto), che è ancora meccanico e con il comando a pedale, come tradizione MerDEces. Nel sbloccarlo, la leva mi rimane in mano. La plastica è completamente sbriciolata.

 

Per il resto, il motore è l'unica cosa per ora perfetta.

Il prossimo che dice che le tedesche sono superiori in tutto, lo prendo a badilate sulla fronte.

Dice: "Eh, ma quella è probabilmente nata male". E allora? Con tutti i controlli qualità che ci sono un cambio non dovrebbe sbriciolarsi dopo 300mila km, figuriamoci dopo 70.000.

E poi mi dispiace, ma se tutti i dentini delle bocchette dell'aria si spezzano e così anche la leva del freno a mano, vuol dire che la plastica utilizzata è di scarsissima qualità. Per non parlare delle floccature e dei rivestimenti dei sedili.

Non si accettano rotture di questo genere in nessun tipo di auto, ma ancor meno su macchine (costose) di una azienda come MerDEces.

 

Parentesi vendita:

Dice: "Eh, ma le MerDEces quando le rivendi sono come assegni circolari". Un paio di palle.

Su tre concessionari della stella, tutti e tre sembrava dovessero farmi l'elemosina, nonostante la macchina tenuta in maniera maniacale, a detta loro.

Come dice un amico, "le Mercedes van bene a fare delle Formula 1"... :D 

Bye bye Stoccarda, a mai più rivederci.:disag:

 

 

Modificato da kava5150
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:oddio: ...accidenti

Con quale auto sostituisci la stella...?

 

Nel mio piccolo, nell'ultimo decennio ho cambiato 5 auto:

-Rover Streetwise 2.0td 101cv (da 0 a 90.000 km), nulla da rilevare.

-Alfa CrossWagon 1.9td 150cv (da 80.000 a 160.000 km), termostato a 110.000 km e poco prima di sostituirla, candelette sostituite e malfunzionamenti iniettori (forse solo sporchi) -scricchiolii sempre più presenti-.

-Chrysler Crossfire 3.2 218cv (da 20.000 a 90.000), rottura bloccasterzo (risolto con economica eliminazione dello stesso, ma trasporto caro) ...ah, un cerchio post (da 19", calzava 255/35) piegato su buca medio-seria.

-Volvo C30 1.6d 109cv (da 90.000 a 170.000 km), sostituiti subito gli ammo già un po' scarichi, null'altro da rilevare ma in rivendita mi era andata in recovery in autostrada (rivelatosi poi il Fap da sostituire).

Bmw 118i cabrio 143cv (da 70.000 a 130.000km ...dovrei averla ben venduta -nel giro di un paio di settimane-), candele e bobine a 100.000km.

Modificato da MaxKTMp3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, MaxKTMp3 dice:

:oddio: ...accidenti

Con quale auto sostituisci la stella...?

 

 

Ho ordinato lo Stelvio 2.2 210 cv

Non sono un particolare amante dei Suv, ma faccio molti km per lavoro (e quindi il diesel è quasi una scelta obbligata) e ho bisogno di caricare spesso materiale voluminoso, quindi effettivamente l'effetto "station rialzato" è comodo, soprattutto quando capita anche di caricare clienti e andare in giro, a volte in strade non sempre asfaltate.

In più giro molto in zone di montagna, quindi God bless macchina più alta e trazione integrale nei mesi invernali.

 

La scelta di Alfa Romeo è maturata innanzitutto perché mi è piaciuta molto e perché è un gran piacere guidarla; inoltre, fattore assolutamente non trascurabile, mi hanno fatto un ottimo sconto sul nuovo e valutato benissimo la GLK, molto più di Mercedes stessa, Audi e Bmw, che a parità di allestimento costavano comunque di più.

 

L'unica vera alternativa appetibile sarebbe stata Volvo, ma ho bisogno di cambiare auto entro Maggio, mentre il nuovo XC60 sarà disponibile da settembre.

 

 

Modificato da kava5150
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/3/2017 at 09:33, drucker dice:

 una Giulietta (la seconda)fine 2015 Jtdm 150 CV Con poco più di 15000km. Speriamo di avere più Fortuna . La 159 mi é sempre piaciuta Ma in due mesi mi ha devastato i pensieri . Un' Auto di "Soli" sei anni e 100000km Con evidenti problemi non mi sembra la Norma.

 

Ti sei appena evitato un bel po' di rogne a livello sospensivo (meno di 159) e qualche guaio ad EGR, farfalle collettore ed altro ancora... :) 

 

 

4 ore fa, kava5150 dice:

Ho ordinato lo Stelvio 2.2 210 cv

 

Gran macchina, ed incrociamo le dita circa l'affidabilità, in quanto si tratta pur sempre di un prodotto nuovissimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, J-Gian dice:

Gran macchina, ed incrociamo le dita circa l'affidabilità, in quanto si tratta pur sempre di un prodotto nuovissimo.

 

Tocchiamo ferro :D

Anche se dubito fortemente avrò più sfighe di tutte quelle avute con la GLK... almeno lo spero 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.