Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

a - grazie per la stima dimostrata.

b - i possessori di mazda 5 e 6 non penso siano molto d'accordo sulle fandonie. ;)

scusa ho reagito male, ti prego di non considerare quello che ho detto. sono un pò sotto stress per alcune questioni personali che non devono interferire con il rapporto con le altre persone.

però c'è del terrorismo psicologico contro i filtri..

i problemi dei filtri li danno o di progetto (quindi tutte) o di rimappe (e si lamentano pure!), il resto sono mere dicerie..

oggi sono passato in un conce fiat per vedere qualche furgo e mi fanno "eh no, non prendere il filtro, da problemi e non va il furgone!":pz

se mazda ha problemi, limitiamoci a dire "quelli di mazda hanno problemi", altrimenti sembra che tutti i filtri non vadano, brucino, grippi il motore, cambi olio ogni cento km ecc..

perché anche la storia dell'olio..funziona così

in centralina ci sono due contatori: il service (con i km a scalare tradizionali) ed un altro contatore in percentuale che indica ild egrado dell'olio (farà qualche controllo di viscosità o similari)

quando uno dei due (solitamente è sempre quello del degrado dell'olio) raggiunge il limite, scatta l'avviso di effettuare il tagliando.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

se mazda ha problemi, limitiamoci a dire "quelli di mazda hanno problemi", altrimenti sembra che tutti i filtri non vadano, brucino, grippi il motore, cambi olio ogni cento km ecc..

perché anche la storia dell'olio..funziona così

in centralina ci sono due contatori: il service (con i km a scalare tradizionali) ed un altro contatore in percentuale che indica ild egrado dell'olio (farà qualche controllo di viscosità o similari)

quando uno dei due (solitamente è sempre quello del degrado dell'olio) raggiunge il limite, scatta l'avviso di effettuare il tagliando.

scusa, Mazda avrebbe problemi sul 2.0 TD?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io non so nulla di questi problemi..c'erano state a suo tempo delle voci, delle eprsone che si lamentavano, anche in fiat ho sentito alcuni, ma, andando al succo, erano problemi dovuti o a rimappe (molto molto frequenti) o ad uso improprio (come quello che ti ho descritto sopra che cmq rovinerebbe qualsiasi macchina..anche se questo tipo di problemi è in una percentuale ristrettissima)

penso che se in mazda ci siano dei problemi, siano problemi di progetto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
ma io non so nulla di questi problemi..c'erano state a suo tempo delle voci, delle eprsone che si lamentavano, anche in fiat ho sentito alcuni, ma, andando al succo, erano problemi dovuti o a rimappe (molto molto frequenti) o ad uso improprio (come quello che ti ho descritto sopra che cmq rovinerebbe qualsiasi macchina..anche se questo tipo di problemi è in una percentuale ristrettissima)

penso che se in mazda ci siano dei problemi, siano problemi di progetto..

OK, comunque il punto di base é che per tragitti molto brevi é controproducente utilizzare auto col fap, motivo per il quale o ci si affida ad altri mezzi, o si prende in considerazione un benzina, che sicuramente in fatto di manutenzione é meno oneroso: il maggiore consumo della benza, lo si risparmia nella mancata assistenza di fap e filtri vari.

Però di questi aspetti, nessuno ne parla.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

se mazda ha problemi, limitiamoci a dire "quelli di mazda hanno problemi", altrimenti sembra che tutti i filtri non vadano, brucino, grippi il motore, cambi olio ogni cento km ecc..

avevo premesso di essermi informato per quanto riguarda le mazda.

però su internet o su alcune riviste il problema sembra comune anche altre marche.

scusa, di che? ;)

desmo, prova a afare una ricerca dpf-mazda

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

OK, comunque il punto di base é che per tragitti molto brevi é controproducente utilizzare auto col fap, motivo per il quale o ci si affida ad altri mezzi, o si prende in considerazione un benzina, che sicuramente in fatto di manutenzione é meno oneroso: il maggiore consumo della benza, lo si risparmia nella mancata assistenza di fap e filtri vari.

Però di questi aspetti, nessuno ne parla.. :roll:

sicuramente hai ragione che non parlino dei problemi veri, però è altrettanto vero che dall'altra parte si parli di fap come della maledizine divina..cosa che non è assolutamente vera

sempre in centralina, c'è un contatore che va da 5 a 0 che indica la "vita" residua del filtro..quando è a zero, devi sostituirlo..ora il mio è a 3..siccome è una variabile, potrebbe essere che domani vada a 1 o che rimanga a 3 per sempre..

io immagino che la situazione tipo sia stata questa: la persona che usa la macchina per fare del pendolarismo molto breve e prende il fap, una volta almeno in una/due settimane farà un'uscita di almeno dieci km..soprattutto, ed è tendenza di tutte le case, non sta li a "perdere tempo" per scaldarla, ma prende e va..quindi quella rigenerazione parziale che avviene, è più che sufficiente a farle fare altre due/tre settimane..

chiaramente è molto probabile che il filtro si sputtani più velocemente o il fattore di rischio sia maggiore

avevo premesso di essermi informato per quanto riguarda le mazda.

però su internet o su alcune riviste il problema sembra comune anche altre marche.

c'è troppo allarmismo intorno a quest'affare..fidati, molti di questi problemi sono dati da gente rimappata o che fa un uso sconsiderato del mezzo

è molto più probabile avere problemi con il cambio automatico che con il fap, almeno epr le mie esperienze (due su due e oltre ottantamila km in due, nessun tipo di problema)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

il serbatoio di urea di cui parlate è presente sui camion o sui motori del gruppo psa (non so se su tutti però) e la casa da una durata di circa 120.000km per il liquido..poi va rabboccato..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
sicuramente hai ragione che non parlino dei problemi veri, però è altrettanto vero che dall'altra parte si parli di fap come della maledizine divina..cosa che non è assolutamente vera

sempre in centralina, c'è un contatore che va da 5 a 0 che indica la "vita" residua del filtro..quando è a zero, devi sostituirlo..ora il mio è a 3..siccome è una variabile, potrebbe essere che domani vada a 1 o che rimanga a 3 per sempre..

io immagino che la situazione tipo sia stata questa: la persona che usa la macchina per fare del pendolarismo molto breve e prende il fap, una volta almeno in una/due settimane farà un'uscita di almeno dieci km..soprattutto, ed è tendenza di tutte le case, non sta li a "perdere tempo" per scaldarla, ma prende e va..quindi quella rigenerazione parziale che avviene, è più che sufficiente a farle fare altre due/tre settimane..

chiaramente è molto probabile che il filtro si sputtani più velocemente o il fattore di rischio sia maggiore

beh, insomma, si continua a promuovere il TD con FAP per uso quotidiano, poi si scopre che bisogna fare attenzione: capisco che per poche centinaia di metri da percorrere anche un auto qualsiasi (se non elettrica) sarebbe sconsigliabile utilizzare, ma se adirittura si parla di parecchi minuti di utilizzo minimo per evitare che si possano verificare problemi, allora non va bene. Se consideriamo che le nostre realtà sono sempre più intasate da traffico, e quindi condizione di utilizzo peggiore per le auto dotate di questo filtro, possiamo immaginare che il rischio però non é così raro.

Pensavo che intorno a questo argomento esistessero leggende metropolitane, ma evidentemente non é proprio così però, ripeto, nessuno ne parla e quello che si risparmia nel minore consumo del diesel si rischia di strapagarlo nella manutenzione o tagliandi

è molto più probabile avere problemi con il cambio automatico che con il fap, almeno epr le mie esperienze (due su due e oltre ottantamila km in due, nessun tipo di problema)

il cambio automatico è un altro argomento che dal punto di vista affidabilità mi lascia un poco perplesso, ma siamo OT, per cui discutiamone pure in un topic apposito

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
il serbatoio di urea di cui parlate è presente sui camion o sui motori del gruppo psa (non so se su tutti però) e la casa da una durata di circa 120.000km per il liquido..poi va rabboccato..

praticamente i PSA oltre al fap dispongono di serbatoio dell'urea?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.