Vai al contenuto

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, Indav scrive:

 

Interessante, mi chiedo come mai non siano state incluse nell'esposizione di Heritage Hub. Mi viene da pensare allo stesso motivo per cui è stata rimossa la Deltina, ma non sono presenti altri mockup in collezione? Quelli non sono a rischio incendio? :pen:

 

 

Io parlo di Collezione Lancia quando era poco più che un deposito di magazzino, molto prima di Heritage Hub. Fu una sorte di visita privata con alcuni componenti di qualche club Autobianchi, di più non ricordo nella quale mi imbucai in quanto amico di un amico di un amico mio . Tra l'altro l'amico-utente è anche iscritto su AP ma credo non scriva da almeno 15 anni.

 

Heritage Hub non saprei, nel senso che il giorno in cui lo visitai con l'università Giolito ci mostrò tutto tranne la sezione Lancia 🤷‍♂️ Per me la scelta rimane un mistero. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La collezione Lancia quando era in cima a corso orbassano in un capannone oppure dove era prima ? 

 

perchè alla fine , diciamolo , l'heritage Hub consiste nell'aver spostto tutto dal capannone in corso Orbassano ( quello sotto ingresso tangenziale ) alla sede attuale

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, giopisca scrive:

La collezione Lancia quando era in cima a corso orbassano in un capannone oppure dove era prima ? 

 

perchè alla fine , diciamolo , l'heritage Hub consiste nell'aver spostto tutto dal capannone in corso Orbassano ( quello sotto ingresso tangenziale ) alla sede attuale

 

Prima di Orbassano non era ancora in Borgo San Paolo? 

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/3/2024 at 21:41, j scrive:

Comunque ho recuperato nel topic quel poco che si è visto della maquette della Deltina dal video di presentazione dell'Heritage Hub. L'auto fu tolta subito dopo si sono accorti che "la maquette era in in legno e le norme antincendio non permettevano l'esposizione"

 

 

190402_Heritage_HUB_26.jpg.95cfeb326b2981fa5aea4418b1cf04c4.jpg.35443a765e712483ea1b20ab9f5e47f2.jpg

1677264774_Schermata2019-04-04alle14_23_22.png.2a7e939d6b994ed77cd1c87185c67e85.png.056821f3b1b9d7ef5a3f8349203c115e.png

1703864230_WhatsAppImage2019-04-02at21_23_49.jpeg.c1e7acae0fc8a49ed3d1b3342770a1fd.jpeg.9b2c6ffc6271e3d41c7f83e7f5a8a5b3.jpeg

A299D59C-6B77-42E6-8B87-FCE0E632BE3F.jpeg.fba5634c40281c04152241ddc9a28a8d.jpeg

 

Se ricordo bene, ricostruendo i ricordi dell'epoca, comprese alcune cose che un amico mi disse (lavorara ad un importante conce Lancia-Ferrari-Maserati), Deltina esisteva a livello di maquette e la stavano progettando sulla versione della piattaforma a passo lungo (quella di Linea, mi pare). 

Riguardo alla maquette dell'Hub, non sono sicuro fosse Deltina.
All'epoca si vociferava anche di una coupè su base Delta, magari era quella. :pen:

Magari @Aymaro si ricorda qualcosa a proposito (io c'ho il cervello che funziona male...).

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Wow! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, giopisca scrive:

La collezione Lancia quando era in cima a corso orbassano in un capannone oppure dove era prima ? 

 

perchè alla fine , diciamolo , l'heritage Hub consiste nell'aver spostto tutto dal capannone in corso Orbassano ( quello sotto ingresso tangenziale ) alla sede attuale

 

Orbassano ti direi a sto punto. In qualche capannone Fiat dove ti oscuravano le camere dei telefoni.

Ok che hanno semplicemente spostato le auto ma prima sapeva più di garage da accumulatore seriale che un museo. Un po' come quando si fece una raduno incontro di AP al museo AR nel 2007, pre-restyling. Tantissime auto infilate strette strette e due dita di polvere. Adoro luoghi conciati così rispetto ai musei ma è una questione di gusto personale.

Modificato da SaiKiSono
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

All'epoca si vociferava anche di una coupè su base Delta, magari era quella. :pen:

Esatto quella delle foto, poi spostata, era proprio la Delta coupè. Ne parlammo all'epoca dell'apertura dell'HUB

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/3/2024 at 21:41, j scrive:

Comunque ho recuperato nel topic quel poco che si è visto della maquette della Deltina dal video di presentazione dell'Heritage Hub. L'auto fu tolta subito dopo si sono accorti che "la maquette era in in legno e le norme antincendio non permettevano l'esposizione"

 

 

1703864230_WhatsAppImage2019-04-02at21_23_49.jpeg.c1e7acae0fc8a49ed3d1b3342770a1fd.jpeg.9b2c6ffc6271e3d41c7f83e7f5a8a5b3.jpeg

 

Allora, se il problema è il legno, perché hanno lasciato la maquette in legno della 600 Multipla all'ingresso? 

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sperando che tutti abbiano passato un bel periodo di Pasqua, riprendo un argomento trattato in realtà nell'altra discussione che riguarda FIAT, ma che tecnicamente riguarderebbe Lancia (e quindi questa discussione...). ;)

 

Bene, si parlava di là dei progetti fine anni Settanta per delle piccole Lancia/Autobianchi e @PaoloGTC separava nettamente due progetti distinti tra:

- sostituta A112  (riferendosi a quella maquette "simil-Ibiza" con targhetta "A112 elite")

- "Uno-Lancia"  (quella che ormai tutti associano a Rossignolo)

 

On 27/3/2024 at 19:15, PaoloGTC scrive:

Attenzione, non bisogna fare confusione (in casa Giugiaro) tra "nuova A112" (per la quale era stato interpellato così come Pininfarina) e "piccola Lancia" (la Uno-Lancia) chiesta da Rossignolo al Giugi... la Ibiza in sè deriva più dalla "nuova A112", che vediamo qui, e non è la Uno-Lancia.

Qui si stava studiando di dare un'erede all'A112 (marchiata ancora Autobianchi oppure no).

 

Giugi5.thumb.jpg.ea1031eaf6321d85e268ff8bd07edf4d.jpgAutobianchiY10-PropostaGiugiaro3.thumb.jpg.b92484d506604c023c6c4a854395d01e.jpg

 

La Uno-Lancia, per quanto coeva (più o meno) e figlia della stessa mano, era già qualcosa di diverso.

 

FiatUno-Lancia(1).jpg.52737b0e573b4d9722541f8d043d2fcc.jpg

 

Oggi osservando delle immagini non è facile unire i giusti puntini, e poi c'è il fatto che essendo in casa Giugiaro sia ovvio vedere cose che si ripetono (in ogni specifico periodo) e il provare di tutto su tutto (motivo per cui credo esistano immagini di maquettes "Uno" col posteriore diritto ed altre con un'aria da Ibiza)... ma una cosa è certa: prima ancora che nascesse la Uno-Lancia, certe soluzioni s'erano già viste ai tempi in cui si era trattato di immaginare un'erede per la A112, cosa poi ovviamente finita nel nulla dato che venne al mondo la Y10.

 

 

Osando mettere in discussione il verbo emanato dall'Archivista, butto là il dubbio che davvero si tratti di due progetti per modelli veramente diversi.

Premetto che non ho alcuna informazione/competenza in materia, ma basandomi solo su impressioni visive e ipotesi logiche (per me...), troppe cose mi farebbero pensare che l'obiettivo era lo stesso, cioè la sostituta di A112.

Mi riferisco al periodo, alle dimensioni, ai dettagli stilistici (estetica dei paraurti, dei fascioni laterali, delle portiere, dei gruppi ottici posteriori... che tra l'altro sembrano anticipare di alcuni anni quelli divenuti caratteristici di BMW E32 :si: )

Lancia_Uno_retro.jpg.07da6c0758711dfd7a72a52195048ab2.jpg

Autobianchi-Lancia_Y10_1981-09_Italdesign_lato-guida_retro.jpg.1e021df3c891ebc3f4f53ef62b5e5f63.jpg

 

Tra l'altro, anche da un punto di vista "maquettistico", credo ci sia un punto di contatto tra i due modelli, una sorta di "anello mancante" che mi farebbe intuire una sorta di continuità tra queste proposte; guardate la foto del post citato qui sotto:

 

On 28/2/2023 at 18:58, PaoloGTC scrive:

070220096727.jpgRiguardando le foto che ho in archivio, questa di Auto Oggi e la bella foto bianco/nero della maquette Uno-Lancia è evidente che non si tratta dello stesso modello.

In primis quella di Auto Oggi pare una maquette priva di interni, perchè il parabrezza è completamente nero e porta una X che forse vuol dire "questa è da rottamare", chissà... poi ci sono diverse soluzioni per i fari, che sulla Uno-Lancia hanno le frecce a fianco del faro principale (come sulla Uno definitiva) mentre sulla "Auto Oggi" esse stanno nel paraurti e sembra esserci una piccola gemma sul parafango. E' simile il fascione sulla fiancata, ma per il resto... sembra quasi che la "Auto Oggi" sia una prima bozza e la Uno-Lancia lo step successivo, più moderno... ci sono comunque le targhe a gridare "Giugiaro" :) 

 

 

Questa maquette nel post sopra di @PaoloGTC, segnata con la X sul parabrezza, concordo che dovrebbe essere la Uno-Lancia, ma con un frontale più simile alla maquette "A112 elite".

E intendo dire che sia proprio la stessa maquette "Lancia BCDE" che tutti abbiamo visto nelle altre foto ormai stranote. In effetti ho sempre notato uno strano trattamento nei fari davanti: guardate il dettaglio zoommato dalla foto che tutti conosciamo...

image.thumb.png.86d136b9b2e8fe93b4303f6a779d2ce9.png

Secondo me questa soluzione con le frecce a fianco dei fari è disegnata su un foglio adesivo, applicato sull'altra (quella con le frecce sui paraurti) che probabilmente è la base originaria... e il cui profilo sembra vedersi ancora lì sotto.  E le righe nere che simulano la luce tra carrozzeria e vetri sono "piatte", non hanno profondità, e "l'arancione" della freccia non ha trasparenza e sembra pure abbia qualche bolla d'aria e non abbia aderito perfettamente in qualche punto...

Vabbé, lasciamo perdere, siamo all'estremo delle tecniche investigative applicate al cazzeggio. :ph34r:

 

 

Tornando alla questione progetti, sicuramente sarò smentito da prove certe, però a me sembra che troppe cose rendano queste due maquette il risultato di due filoni di sviluppo diversi, due intepretazioni di uno stesso modello, cioè la sostituta di A112, che evidentemente doveva essere più piccolo di un segmento B classico  (prendendo a riferimento la vera Fiat Uno, è chiara la differenza di passo/lunghezza di queste Lancia), ma più grande di A112 originale.

Mentre la Uno-Lancia (o meglio "Lancia BCDE") si proponeva con il nuovo indirizzo giugiaresco dello sviluppo in altezza, quella marchiata "A112 elite" affrontava il tema secondo un'impostazione di proporzioni più classiche (per i tempi).

 


Detto ciò, io avrei un paio di domande in merito:

  •  qualcuno conosce i codici interni di questi progetti ?   (è un mio vecchio "pallino", sì... :-D)

Per i codici interni, intendo quelli tipo "progetto Y qualcosa", immaginando una codifica tipicamente Lancia di quel periodo.

Ovviamente penso che la riconversione su marchio FIAT abbia generato un nuovo progetto, che fece scaturire il "tipo 146" (cioè la Uno), ma chissà poi se questo, che è il codice di fabbrica del modello, potrebbe in realtà essere il derivato di un ipotetico progetto interno "X1/46", secondo la nomenclatura di quei tempi... B)

 

  • ...e soprattutto:  su che base tecnica sarebbero stati sviluppati?

Evoluzione di A112? Che poi altro non era che una derivazione di 128, quindi molto simile anche a 127...

Oppure roba tutta nuova?   Tipo Panda 141 o addirittura simil Uno 146?

 

Avrò le traveggole, ma sulla maquette "A112 elite" mi pare di intravedere delle fasce di balestre longitudinali sbucare da sotto, stile Panda 141 mi verrebbe da pensare, e ha pure lo scarico a sinistra, come Panda appunto  (mentre A112 lo aveva a destra...).

In effetti, secondo CarDesignArchives, la maquette "A112 elite" potrebbe essere del settembre 1981, quindi forse già del vero progetto Y10, con Panda 141 ormai sul mercato e forse già ipotizzata come base di partenza.

La maquette "Lancia BCDE" invece, non sembra avere alcun dettaglio meccanico (vero o posticcio che sia, neppure la marmitta) e se era del periodo Rossignolo, dovrebbe essere di almeno un paio d'anni più vecchia (Rossignolo lascia FIAT-Lancia a fine 1979). Chissà...-_-

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Premesse due cose :) 

1) non credo che nessuno debba sentirsi nello stato d'animo di  osar smentire l'archivista, son mica la Bibbia :D

2) non credo che ne verremo mai a capo :) 

 

Personalmente io credo che ci sia da fare un distinguo fra l'oggettiva familiarità fra le due "vetture" ed il distacco fra i due concetti di vettura che erano stati richiesti... da chi li aveva richiesti :) 

Siamo in casa Giugiaro, e la familiarità fra proposte di vetture con obbiettivo diverso è un classico, perchè nelle varie epoche la familiarità in casa Giugiaro è OVUNQUE.

 

Per come ho appreso ed interpretato (e sottolineo, interpretato) la storia io, Giugiaro viene in primis interpellato per l'erede della A112, ed almeno a livello di bozzetti presenta DUE proposte:

 

AutobianchiY10-PropostaGiugiaro1.thumb.jpg.8b650cbb6ecaf2f91a4ec69210733f4c.jpgAutobianchiY10-PropostaGiugiaro2.thumb.jpg.37e728aa3aa478cea3bfe2e2e3784183.jpg

 

La prima che vuol essere una A112 2.0, la seconda con quel portellone inclinato ci parla un po' di Ibiza.

Poi, a livello di maquettes, si esprime con quella che conosciamo, che secondo me prende un po' di qui e un po' di là.

 

Poi abbiamo la Uno-Lancia. Che a sua volta ha molti punti di contatto con la maquette che ha preso un po' di qui e un po' di là.

Il punto è: sappiamo che Giugiaro viene interpellato per una nuova A112, così come viene contattato Pininfarina (che propone varie cose, tra cui un bozzetto che lascerà molti segni sulla Peugeot 205, fra l'altro...) e sappiamo anche dell'interazione fra Giugiaro e Rossignolo, che ha per oggetto la Uno-Lancia.

Interazione che a seconda della fonte da cui proviene, prende tinte diverse: se senti Rossignolo, è lui ad averla chiesta e poi segnalata a Ghidella prima di andarsene, se senti altre fonti è lui ad averla rifiutata (come riportato alcuni post fa) e quindi dici "momento... ci capisco più niente".

Motivo per cui dico che non ne verremo mai a capo.

Ci chiediamo allora: chi interpellò Giugiaro per la nuova A112? E chi per la ipotetica piccola Lancia o "Uno-Lancia"?

Perchè se queste richieste partono da due committenti diversi, allora siamo certamente di fronte a due progetti diversi, i quali però, essendo nati in casa Giugiaro, oggi son facili da separare quanto l'acqua all'interno di una ciotola.

 

Chissà, forse siamo proprio di fronte al medesimo progetto, che vediamo in "fase 1" e "fase 2", per semplificare un po'... e proprio qui stanno secondo me le sfumature di pensiero, perchè vedendo la modifica importante apportata al posteriore, che abbandona quella certa inclinazione (che poi vedremo sull'Ibiza) per sposare una soluzione più verticale (che poi vedremo sulla Uno) ho sempre pensato che ci fosse stato in quel momento un voltar pagina, dovuto ad una richiesta differente. Magari sbaglio, magari fu Giugiaro stesso a modificare il suo progetto per dargli un aspetto più vicino ai concetti di auto "alta" cui teneva tanto.

 

Riguardo invece i codici di progetto interno, non saprei dire.... di sicuro fino alla Ritmo esistevano entrambi, perchè l'abbiamo vista più volte indicata su documenti ufficiali come X1/38 ma sappiamo anche esiste pure il 138, come il 146 per la Uno ed il 149 per la Regata.... però non ho mai letto da nessuna parte una scritta X1/46 o X1/49.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.