Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Tony ramirez dice:

Credo che la 166 sia stata un'ottima automobile nel complesso, ma con il senno di poi possiamo anche affermare che avesse perso quel Xfactor rispetto alla 64. indipendentemente da cosa facesse la concorrenza.

è stato forse uno dei primi esempi di aggiornamento alla "tedesca" in quanto se per Thema e K i linguaggi stilistici erano differenti, tra la 66 e la 64 c'è una chiara origine comune. Padiglione e girovetri e linea di cintura lo confermano.

 

uq77uz6.jpg

 

Ma mentre la 64 risultava scolpita, dura, tagliente (fumia Docet) la 66 risultava morbida forse fin troppo, specie il muso dove la 64 era dura, sportiva, equilibrata, elegante. la 66 sembrava "sciolta", se un ottimo lavoro era stato fatto sul frontale della 56, innovativo ma con il sapore delle Alfa anni 50, sulla 66 si era persa la direzione, non era innovativo, non richiamava nulla e men che meno era equilibrato. Stesso discorso lo possiamo fare al posteriore (che oggi guardando i gruppi ottici possiamo definire avanguardista) la 64 aveva uno sviluppo di coda perfetto, la continuazione perfetta della fiancata e del suo solco, la 66 (per quanto l'apprezzi) non aveva quel senso dimaestosità e completezza, sembrava mancasse sempre qualcosa anche in confronto alla 56.

anche nella vista laterale pareva mancasse qualcosa, nel tempo ho capito che era la mancanza del battiporta inferiore iso 64.

Comunque ad oggi in un semplice raffronto la 64 vince a man basse, specie perché alcune cose son tornate in gran voga come i gruppi ottici a fascia e il solco laterale (gruppo VW da skoda a Audi le nuove fiancate sono piene di solchi netti)

 

PREMETTENDO IL TUTTO IMHO

 

164, come thema, si portano addosso un alone di leggenda ed immagine positiva, come un pò tutte le auto nostrane di quel magico decennio che furono gli eighties, anche e sopratutto per il successo che hanno ottenuto, in un epoca nella quale l' auto italiana, pur nelle sue iniziali difficoltà che l' avrebbero portata al tracollo d'inizio millennio, dettava ancora legge in larghe fette del mercato almeno quello europeo.

166 a per quanto mi riguarda rappresenta un passo avanti sul piano del design anche rispetto alla sua progenitrice con punto di forza nella fiancata il cui disegno riprende stilemi visti su giulia e ancor più marcatamente su duetto che, a mio personalissimo parere, sono destinati insieme alle qualità di guida (sconosciute allla sua predecessore), e alla purezza del design degli interni (spesso indicati come i più riusciti di ogni epoca per una alfa romeo) a farla rivalutare in un futuro nemmeno troppo lontano.

 

insomma, per dirla papele papele, a me, me piace!

IMG_0852.jpg

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, vallifire12 dice:

PREMETTENDO IL TUTTO IMHO

 

164, come thema, si portano addosso un alone di leggenda ed immagine positiva,

Appunto l'Xfactor di cui parlavo, per quanto 166 ritengo sia un'ottima automobile credo che con il senno di poi dettato da quel galantuomo che è il tempo la 164 si riveli decisamente più iconica e duratura nel tempo. 

per il rato delle affermazioni concordo con te, la linea si rivela ancora oggi attuale...

MA, se mi dicessero: ti regaliamo una 164 Qv con cerchi componibili OZ o una 66 3.0 v6 io non avrei dubbi sulla scelta:

00000012.jpg

maxresdefault.jpg

alfa_romeo_164_q4_interni.jpg

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 4

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente la 166 trovo che abbia trovato la sua completezza col restyling, non sono mai riuscito a farmi piacere il muso, più per le proporzioni che per le forme.

E concordo con chi sostiene che la 156 abbia perso molto, esternamente, con la modifica di Giugiaro.

  • Mi Piace 3

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Tony ramirez dice:

Appunto l'Xfactor di cui parlavo, per quanto 166 ritengo sia un'ottima automobile credo che con il senno di poi dettato da quel galantuomo che è il tempo la 164 si riveli decisamente più iconica e duratura nel tempo. 

per il rato delle affermazioni concordo con te, la linea si rivela ancora oggi attuale...

MA, se mi dicessero: ti regaliamo una 164 Qv con cerchi componibili OZ o una 66 3.0 v6 io non avrei dubbi sulla scelta:

00000012.jpg

maxresdefault.jpg

alfa_romeo_164_q4_interni.jpg

in realtà sulla scelta da te paventata concordo con te, anche perchè il confronto tra questa ed una ipotetica 166 Q4 2.5 V6 24 valvole biturbo, cassata dalle teste pensanti sabaude, non potremmo mai sapere come sarebbe andato a finire...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordavo i pannelli porta interni di 164...molto personali con quella lavorazione a righe nella parte bassa. Peccato nona avessero tasche contenitrici.

 

A casa mia abbiamo avuto sia 164 che 156 e 166. Di 164 ricordo poco, se non che correva velocissima con il suo 2.0 v6turbo. Di 156 ricordo la leggerezza e sportività nell'inserimento in curva (mio padre ne parlava sempre in modo entusiasta con chiunque). Di 166 ricordo quasi tutto ed è una vettura che ho amato molto...aver potuto ascoltare quasi tutti i giorni il suono del 3.0 busso è stato veramente una goduria e un privilegio.

Detto ciò...tornando sul discorso di @Tony ramirez su 164 vs 166...mi permetto, in parte, di dissentire. Sono vetture di epoche differenti. Personalmente, preferisco ancora di molto la leggerezza e morbidezza stilistica delle superfici 166. I tagli netti stanno certamente tornando (però in vetture che non riesco mai a considerare "belle"...le vw o le skoda attuali, così come le Audi, mi annoiano), ma è anche un dato di fatto che una vettura sempre più apprezzabile stilisticamente come Giulia, riprende ed elabora ulteriormente proprio il concetto di linee scolpite e morbide. I trattamenti di fiancata e la fanaleria posteriore di 156 e 166, sono stati estremamente impattanti sul design degli anni a seguire (parlo proprio in generale): I fari a fascia adesso stanno effettivamente tornando in auge (Porsche, Audi , concept Bmw e Mb, Kia etc etc), ma i fari a "gemma" di 166, 147 e 156, hanno dato il là a una vera e propria ondata di scopiazzanti e ispirazioni più o meno lecite....Il trattamento di fiancata di 166, imho, risulta ancora oggi estremamente moderno, col suo svaso prodotto dalle due linee rette (chiaro richiamo alle alfa storiche e anche a spyder e duetti vari) e la plasticità meravigliosa dei suoi passaruota estremamente muscolosi e proporzionati...Un vero 100metrista in abito da sera! E poi i dettagli: le maniglie cromate a filo, gli specchietti integrati perfettamente nelle linee e in totale tinta carrozzeria, le cromature che partivano dal tetto e seguivano il parabrezza...accorgimenti personalissimi, che non scimmiottavano nessuna concorrente, ma le donavano grande eleganza ed equilibrio stilistico, nel pieno solco di un'idea di design tipicamente italiana. :)

A tal proposito, Tony ramirez,  il tuo photoshop di 166, con il frontale "aggiustato" la rende di una bellezza, che per l'epoca sarebbe davvero stata eccessiva e visionaria, probabilmente.

0vkfPdH.jpg

 

Ins sostanza, secondo me, sia 164 che 166 interpretano perfettamente la propria epoca, ma 166 la preferisco perchè più matura e stilisticamente vicina al concetto "completo, ricco e sfumato" di stile Alfa Romeo: Sportività, leggerezza, eleganza, equilibrio e STORIA. ;) 

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

All'epoca la Q4 aveva un prezzo che superava i 90 milioni di Lire, anche grazie alle argute menti dei politici di allora che, per penalizzare le vendite dei fuoristrada, decisero di mettere dei balzelli che miravano a colpire gli autoveicoli con trazione integrale ed un numero di marce superiore a 5...così facendo la 164 Q4 era paragonata ad un fuoristrada vero e proprio!

 

Per quanto riguarda la 166 2.5 Biturbo...qualcosa di ufficioso uscì...

32zubtu.jpg

bdmfj9.jpg

Modificato da geo
  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Wow! 3

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non sono nemmeno molti...

Quella fa parte della mia "collezione", per la quale avevo anche aperto un topic su questo forum poi lasciato andare in nulla purtroppo..
Mi piacerebbe condividere di più con voi certe passioni ;)

☏ SM-G920F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, RayLaMontagna dice:

Non ricordavo i pannelli porta interni di 164...molto personali con quella lavorazione a righe nella parte bassa. Peccato nona avessero tasche contenitrici.

 

A casa mia abbiamo avuto sia 164 che 156 e 166. Di 164 ricordo poco, se non che correva velocissima con il suo 2.0 v6turbo. Di 156 ricordo la leggerezza e sportività nell'inserimento in curva (mio padre ne parlava sempre in modo entusiasta con chiunque). Di 166 ricordo quasi tutto ed è una vettura che ho amato molto...aver potuto ascoltare quasi tutti i giorni il suono del 3.0 busso è stato veramente una goduria e un privilegio.

Detto ciò...tornando sul discorso di @Tony ramirez su 164 vs 166...mi permetto, in parte, di dissentire. Sono vetture di epoche differenti. Personalmente, preferisco ancora di molto la leggerezza e morbidezza stilistica delle superfici 166. I tagli netti stanno certamente tornando (però in vetture che non riesco mai a considerare "belle"...le vw o le skoda attuali, così come le Audi, mi annoiano), ma è anche un dato di fatto che una vettura sempre più apprezzabile stilisticamente come Giulia, riprende ed elabora ulteriormente proprio il concetto di linee scolpite e morbide. I trattamenti di fiancata e la fanaleria posteriore di 156 e 166, sono stati estremamente impattanti sul design degli anni a seguire (parlo proprio in generale): I fari a fascia adesso stanno effettivamente tornando in auge (Porsche, Audi , concept Bmw e Mb, Kia etc etc), ma i fari a "gemma" di 166, 147 e 156, hanno dato il là a una vera e propria ondata di scopiazzanti e ispirazioni più o meno lecite....Il trattamento di fiancata di 166, imho, risulta ancora oggi estremamente moderno, col suo svaso prodotto dalle due linee rette (chiaro richiamo alle alfa storiche e anche a spyder e duetti vari) e la plasticità meravigliosa dei suoi passaruota estremamente muscolosi e proporzionati...Un vero 100metrista in abito da sera! E poi i dettagli: le maniglie cromate a filo, gli specchietti integrati perfettamente nelle linee e in totale tinta carrozzeria, le cromature che partivano dal tetto e seguivano il parabrezza...accorgimenti personalissimi, che non scimmiottavano nessuna concorrente, ma le donavano grande eleganza ed equilibrio stilistico, nel pieno solco di un'idea di design tipicamente italiana. :)

A tal proposito, Tony ramirez,  il tuo photoshop di 166, con il frontale "aggiustato" la rende di una bellezza, che per l'epoca sarebbe davvero stata eccessiva e visionaria, probabilmente.

0vkfPdH.jpg

 

Ins sostanza, secondo me, sia 164 che 166 interpretano perfettamente la propria epoca, ma 166 la preferisco perchè più matura e stilisticamente vicina al concetto "completo, ricco e sfumato" di stile Alfa Romeo: Sportività, leggerezza, eleganza, equilibrio e STORIA. ;) 

Si sente che sei innamorato!!!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.