Vai al contenuto
  • 0

Diesel e filtro antiparticolato


Alessandro B.

Domanda

Salve. Mi sono iscritto da poco al Forum e volevo sentire cosa ne pensate del filtro antiparticolato sui diesel. E' vero che crea problemi, che la macchina consuma di più e cammina di meno? Le riviste specializzate, stranamente, ignorano il problema e se chiedi ai concessionari la risposta è sempre la stessa: si, in effetti questi filtri qualche problema lo danno, ma non i nostri! A me sembra che si voglia ormai disincentivare l'acquisto del diesel, forse perchè le case automobilistiche hanno fatto investimenti sui motori a benzina (dopo anni in cui non c'è stato quasi sviluppo) e vogliono rientrare delle spese sostenute. Grazie e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In teoria dovrebbe autopulirsi con iniezioni di gasolio fatto bruciare nel filtro; se circoli molto in statale/autostrada la pulizia del filtro dovrebbe avvenire il più delle volte per via "naturale" sfruttando il calore prodotto dal motore.

Quando si intasa sulla mia Bravo si accende una spia rossa e l'auto dovrebbe andare di meno (credo non oltre i 2000 giri), a quel punto devi portarla in officina per la rigenerazione forzata.

tu sulla tua bravo hai il 1.9 con pdf?

la rigenerazione forzata quanto costa?

Quando avviene la sostituzione del filtro? e per quali motivi avviene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tu sulla tua bravo hai il 1.9 con pdf?

la rigenerazione forzata quanto costa?

Quando avviene la sostituzione del filtro? e per quali motivi avviene?

No ho il 1.6 con DPF, da quello che ho letto la differenza è che il 1.9 era un motore non progettato per il DPF a cui è stato aggiunto, il 1.6 nasce con il filtro integrato che è stato messo subito all'uscita della turbina in modo da sfruttare il massimo calore dei gas di scarico e quindi riesce a rigenerarsi meglio, in teoria anche in percorsi cittadini.

La rigenerazione forzata avviene in officina, dura (per quello che mi ha detto il mio meccanico) un paio d'ore e costa qualche decina d'euro+il cambio d'olio che a quel punto diventa obbligatorio.

Il filtro non dovrebbe avere una durata precisa, da quello che ho capito più rigenerazioni forzate fai e più si deteriora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riprendo questa discussione per non riaprirne un'altra.

Ho una focus 1.6 con filtro, ieri mi si è accessa la spia che segnala avarie al motore, andata dall'elettrauto mi ha detto che è segna che il filtro ha una bassa capacità, in poche parole non è riuscito a rigenerarsi...chiamata l'assistenza ford e mi hanno detto che basta andare in autostrada e dovrebbe risolversi la situazione, questo secondo voi basta??

Sennò quanto costa indicativamente rigenerare il filtro o sostituirlo???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il filtro FAP è una delle più grandi truffe del secolo.

Praticamente agglomera le molecole dei gas di scarico, e dopo 300 km circa

si intasa tutto, compromettend il rendimento dell'auto.

Per rimettere in sesto la macchina, occorre percorrere un percorso alla velocità di circa 80 Kmh, in modo che la sonda possa scindere nuovamente le molecole e riversarle all'esterno.

Praticamente si raccoglie smog da una parte e si getta dall'altra!

Oltre al gas di scarico, vengono riversate nell'aria anche le scorie prodotte dalla cerina, contenuta nel filtro Fap!

Grande invenzione!!!! Buona solo per incentivare le vendite nelle zone soggette al blocco del traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dei costi non ho idea, ma non va di sicuro sostituito, lo rigenerano a suon di accelerate inibendo temporaneamente il messaggio d'errore (nel caso l'intasamento sia grave).

Dovresti cavartela facendo una decina di minuti in autostrada: tirala un po', per intenderci magari stai a 130 km/h in 4a anziché in 5a, in maniera che il motore ruoti a regimi un po' più elevati.

PS. il 1.6 TDCi non ha un FAP, ma un DPF. Il particolato che intasa il filtro viene fatto bruciare per liberare il filtro, dunque non emette più PM, ma polveri che decadono molto più rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il filtro FAP è una delle più grandi truffe del secolo.

Praticamente agglomera le molecole dei gas di scarico, e dopo 300 km circa

si intasa tutto, compromettend il rendimento dell'auto.

Per rimettere in sesto la macchina, occorre percorrere un percorso alla velocità di circa 80 Kmh, in modo che la sonda possa scindere nuovamente le molecole e riversarle all'esterno.

Praticamente si raccoglie smog da una parte e si getta dall'altra!

Oltre al gas di scarico, vengono riversate nell'aria anche le scorie prodotte dalla cerina, contenuta nel filtro Fap!

Grande invenzione!!!! Buona solo per incentivare le vendite nelle zone soggette al blocco del traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domanda, con il dpf come faccio a riconoscere che si sta rigenerando??

in 4000 km non mi sono mai accorta che si stesse rigenerando, solo ora ha fatto questo messaggio di pericolo, potrebbe essere causato dal freddo e dal fatto che, almeno io, non porto il motore a regime tale da potersi rigenerare il dpf???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il filtro FAP è una delle più grandi truffe del secolo.

Grande invenzione!!!! Buona solo per incentivare le vendite nelle zone soggette al blocco del traffico.

Quello che ho letto è che il FAP rischia meno di "intasarsi" che il DPF, proprio perchè la cerina abbassa il punto di combustione del particolato di 200 gradi circa, non credo che i filtri siano inutili ma ho letto di parecchie polemiche sul fatto che rendono ancora più sottili le polveri sottili che così diventerebbero ancora più inquinanti.

Altra domanda, con il dpf come faccio a riconoscere che si sta rigenerando??

in 4000 km non mi sono mai accorta che si stesse rigenerando, solo ora ha fatto questo messaggio di pericolo, potrebbe essere causato dal freddo e dal fatto che, almeno io, non porto il motore a regime tale da potersi rigenerare il dpf???

Teoricamente dovresti sentire un minimo di calo di potenza e sul trip computer vedere un aumento consistente dei consumi per qualche km.

Io devo dire che sulla mia bravo 1.6 non ho mai notato niente di tutto ciò in 22.000 km, non so se perchè faccio prevalentemente statale.

Se proprio ti interessa saperlo quando ti dovesse capitare di andare dal meccanico lui attacca l'auto al computer e ti dice anche quante rigenerazioni ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

veramente senti un extra di potenza, turbo sempre in "presa" e consumi alle stelle..

cmq basta che butti un occhio dietro ai semafori:lol:...fumata da turbo dayli e vai con dio:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
veramente senti un extra di potenza, turbo sempre in "presa" e consumi alle stelle..

cmq basta che butti un occhio dietro ai semafori:lol:...fumata da turbo dayli e vai con dio:mrgreen:

Non ho sentito comunque nulla di strano, nemmeno particolari fumate nere, solo ogni tanto il fumo di scarico puzza un pò di più del solito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.