Vai al contenuto
  • 0

Diesel e filtro antiparticolato


Alessandro B.

Domanda

Salve. Mi sono iscritto da poco al Forum e volevo sentire cosa ne pensate del filtro antiparticolato sui diesel. E' vero che crea problemi, che la macchina consuma di più e cammina di meno? Le riviste specializzate, stranamente, ignorano il problema e se chiedi ai concessionari la risposta è sempre la stessa: si, in effetti questi filtri qualche problema lo danno, ma non i nostri! A me sembra che si voglia ormai disincentivare l'acquisto del diesel, forse perchè le case automobilistiche hanno fatto investimenti sui motori a benzina (dopo anni in cui non c'è stato quasi sviluppo) e vogliono rientrare delle spese sostenute. Grazie e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho fatto riparare la macchina e con molto sorpresa ha il FAP invece del DPF, il motivo per cui a il fap nessuno riesce ad immaginarselo, con tutte le persone con cui ho parlato, compresa la ford, doveva avere il dpf...

Comunque hanno ricaricato il serbatoio ed ora è tutto ok.

A questo punto sono molto curiosa di sapere quante Focus hanno il fap invece del dpf, sono convinta che siano una minima parte voi cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
solo ogni tanto il fumo di scarico puzza un pò di più del solito.

quando mi si rigenerava il dpf sulla ypsilon, la puzza era nausebonda..ti si fermava in gola per ore..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto riparare la macchina e con molto sorpresa ha il FAP invece del DPF, il motivo per cui a il fap nessuno riesce ad immaginarselo, con tutte le persone con cui ho parlato, compresa la ford, doveva avere il dpf...

Comunque hanno ricaricato il serbatoio ed ora è tutto ok.

A questo punto sono molto curiosa di sapere quante Focus hanno il fap invece del dpf, sono convinta che siano una minima parte voi cosa ne pensate???

motore 1.6 diesel su focus 2a versione?

è un PSA (citroen/peugeot), quindi di logica dovrebbe avere il FAP (che poi DPF stà per Diesel Particulate Filter, filtro particolato Diesel ergo stessa solfa)

la rigenerazione te ne accorgi perchè deve arrivare a 850° il filtro particolato quindi la macchina è calda parecchio da strumentazione (100-120° dovrebbe segnarti)

filtri che ancora tutt0'oggi non ne vedo il senso, non inquini fino all'autogenerazione spontanea, ma quando la fai inquini peggio di un camion degli anni '60... boh non ha senso, secondo me...

tornando in topic, non farlo cambiare costa abbastanza (cifre con 2-3 zeri) e non farlo rigenerare forzato, rischi la rottura del motore (caso estremo) tanto che le case se ne lavan le mani se nella forzata ti si dilania il motore... non te lo cambian proprio.

fai una cannonata in autostrada (100km senza mai frenare se no la prova non finisce mai) tenendo il motre tra i 1800 ed i 2800 giri fisso.

se il problema si ripresenta si può fare una "gabola": forare il FAP (NON si dovrebbe nemmeno pensare di forarlo)... certo non ti darà più problemi la spia motore, ma inquini e qualcuno furbo alla revisione potrebbe non fartela passare.

Modificato da GTi-R
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
motore 1.6 diesel su focus 2a versione?

è un PSA (citroen/peugeot), quindi di logica dovrebbe avere il FAP (che poi DPF stà per Diesel Particulate Filter, filtro particolato Diesel ergo stessa solfa)

la rigenerazione te ne accorgi perchè deve arrivare a 850° il filtro particolato quindi la macchina è calda parecchio da strumentazione (100-120° dovrebbe segnarti)

filtri che ancora tutt0'oggi non ne vedo il senso, non inquini fino all'autogenerazione spontanea, ma quando la fai inquini peggio di un camion degli anni '60... boh non ha senso, secondo me...

tornando in topic, non farlo cambiare costa abbastanza (cifre con 2-3 zeri) e non farlo rigenerare forzato, rischi la rottura del motore (caso estremo) tanto che le case se ne lavan le mani se nella forzata ti si dilania il motore... non te lo cambian proprio.

fai una cannonata in autostrada (100km senza mai frenare se no la prova non finisce mai) tenendo il motre tra i 1800 ed i 2800 giri fisso.

se il problema si ripresenta si può fare una "gabola": forare il FAP (NON si dovrebbe nemmeno pensare di forarlo)... certo non ti darà più problemi la spia motore, ma inquini e qualcuno furbo alla revisione potrebbe non fartela passare.

Io ho riempito il serbatoio che ha con l'ossido di cerio o cerina, resettato la centralina, fatto gli spurghi del caso dato che il serbatoio era vuoto ed ora non ha problemi...

Se io facevo, come mi avevate consigliato, una tirata in autostrada non risolvevo niente dato che la cerina non c'era...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
motore 1.6 diesel su focus 2a versione?

è un PSA (citroen/peugeot), quindi di logica dovrebbe avere il FAP (che poi DPF stà per Diesel Particulate Filter, filtro particolato Diesel ergo stessa solfa)

la rigenerazione te ne accorgi perchè deve arrivare a 850° il filtro particolato quindi la macchina è calda parecchio da strumentazione (100-120° dovrebbe segnarti)

filtri che ancora tutt0'oggi non ne vedo il senso, non inquini fino all'autogenerazione spontanea, ma quando la fai inquini peggio di un camion degli anni '60... boh non ha senso, secondo me...

tornando in topic, non farlo cambiare costa abbastanza (cifre con 2-3 zeri) e non farlo rigenerare forzato, rischi la rottura del motore (caso estremo) tanto che le case se ne lavan le mani se nella forzata ti si dilania il motore... non te lo cambian proprio.

fai una cannonata in autostrada (100km senza mai frenare se no la prova non finisce mai) tenendo il motre tra i 1800 ed i 2800 giri fisso.

se il problema si ripresenta si può fare una "gabola": forare il FAP (NON si dovrebbe nemmeno pensare di forarlo)... certo non ti darà più problemi la spia motore, ma inquini e qualcuno furbo alla revisione potrebbe non fartela passare.

in che film l'hai visto?:lol: su sky cinema hd?:lol:

100km senza frenare li puoi fare solo sulle atuostrade francesi..in italia, non credo proprio..:lol:

tanto la rigenerazione dura sempre quel tempo..circa quindici minuti per una quindicina di km..e la temperatura del motore non sale..a 120 avresti già la guarnizione della testa come ricordo..

la temperatura dello scarico sale vertiginosamente, anche 1.200 gradi se non ricordo male, e potresti avvertirlo sul tunnel..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eravamo straconvinti fosse un DPF... :pen: Ma quanti km avevi fatto in totale?

Anch'io come voi ero convinta che aveva il dpf ed anche i meccanici ford, ricambi auto, tutti eravamo convinti che avesse il dpf...comunque ora a 80.000 km e quando l'acquistai ne aveva 76.000 km e credo che fosse già stata senza cerina, infatti avevano ritarato la centralina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in che film l'hai visto?:lol: su sky cinema hd?:lol:

100km senza frenare li puoi fare solo sulle atuostrade francesi..in italia, non credo proprio..:lol:

tanto la rigenerazione dura sempre quel tempo..circa quindici minuti per una quindicina di km..e la temperatura del motore non sale..a 120 avresti già la guarnizione della testa come ricordo..

la temperatura dello scarico sale vertiginosamente, anche 1.200 gradi se non ricordo male, e potresti avvertirlo sul tunnel..

no magari sky... sentita su skyPE :mrgreen:

ho messo 100 perchè non mi ricordavo la durata del test, effettivamente pensandoci bene sono un pò troppi senza frenare (corsia d'emergenza? :lol::lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.