Vai al contenuto

Limitazioni Neopatentati 2011 - VERIFICA la tua auto inserendo la TARGA (Vedi 1° Messaggio!)


Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi, volevo porvi quache domanda:

1 Io compio i 18 tra pochi giorni, il foglio rosa posso prenderlo già da ora?

2 Durante il periodo in prova col foglio rosa posso guidare tutti i tipi di auto? E che limitazioni devo rispettare? Sui siti delle scuole guide non ho trovato nulla che mi potesse aiutare, ciao!

1) Passa in scuola guida subito, gia da domani e fai il prima possibile la visita medica.. che puoi fare anche prima del compleanno, poi con la visita medica effettuata dal giorno dopo del tuo compleanno partiranno subito le pratiche per il foglio rosa..e dopo 1-2 giorni LAVORATIVI ti arriverà ;)

2) con la legge che cè tutt'ora, tu puoi esercitarti con qualsiasi veicoli che potrai guidare con la patente B... insomma non puoi esercitarti con un Iveco Stralis :D ma con una Ferrari, per assurdo, si.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ooottimamente, allora invece che sulla mazda farò qualche prova sulla 360 cabrio dei nostri vicini :D

Avevo poi sentito che c'erano delle limitazioni su dove e come andare (per dire, col foglio rosa niente autostrade nè tangenziali, in extraurbano max 50 km/h, non si può uscire dal comune di residenza ecc). Molte di queste cose me le hanno dette ma io non ci credo, voi sicuramente ne sapete di più. Vale solo la regola delle zone poco frequenzate dunque...?

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il foglio rosa non puoi andare in autostrada e, MI PARE, nemmeno nelle superstrade... poi, per il resto, non mi hanno detto nulla.

Poi qui, ovviamente, vige l'intelligenza di sapere quanto si è pronti per accedere a certe zone... cioè se tu hai gia la mano con la macchina e i comandi, puoi andare in zone anche un po più trafficate.. se parti da zero cercati un piazzale, fai li qualche manovra e poi entri in strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ragazzi ho bisogno di un conforto...

Automobile Club d'Italia: Regolamento Art. 175

2. In autostrada le esercitazioni di guida e le prove di esame per il conseguimento della patente di guida sono disciplinate con decreto del Ministro dei lavori pubblici di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, in modo da salvaguardare in ogni caso la sicurezza della circolazione.

F.A.Q. - le nostre risposte alle vostre domande

Domanda n. 2092: Da pochi giorni ho ottenuto il "foglio rosa" e vorrei sapere se posso esercitarmi alla guida in autostrada."

Il possesso dell'autorizzazione all'esercitazione alla guida (cd. foglio rosa) al fine del conseguimento della patente di cat. B, abilita a condurre l'autoveicolo su ogni strada, in ogni orario, senza alcuna limitazione, fatta salva la presenza al fianco - in funzione di istruttore - di una persona titolare della patente B da almeno 10 anni o di patente superiore. Tutta la disciplina, con le relative sanzioni, è contenuta nell'art. 122 del codice della strada.

L'art 122 sarebbe quello postato nella pagina precendete.

Il problema è questo. Io per esercitarmi il sabato vorrei andare avanti e indietro dalla scuola guidando io, il problema è che se non voglio bloccarmi nel traffico devo fare circa 500 metri di tangenziale ovest di Milano. Il fatto è che spesso si apposta una pattuglia della polizia all'uscita dello svincolo che potrebbe obiettare qualcosa. Se io mi tenessi stampato in auto una copia di quanto scritto qua sopra, possono ancora obiettare? Ormai non ho problemi a destreggiarmi sui 70km/h, quindi credo di essere idoneo ad andarci...

Dimenticavo, anche qui wiki dice questo (senza citare fonti però)

http://it.wikipedia.org/wiki/Patente_di_guida#Conseguimento_della_patente

Diversamente che in passato, nel nuovo Codice della strada non sono più citati i divieti di esercitazione in autostrada, né i divieti di trasportare ulteriori passeggeri oltre all'istruttore.

Modificato da margravio
Link al commento
Condividi su altri Social

Siiiiiii!!!

E se mi dicono qualcosa? Faccio bene a stamparmi un foglio tipo questo?

La Camera dei Deputati - XV legislatura - Documenti - Resoconti dell'Assemblea

Inoltre a scuola guida mi hanno detto che non conviene che mi porti dietro ulteriori persone, ma qua non dicono nulla a riguardo. poi mi ha consigliato di chiamare l'assicurazione dell'auto di mia madre per informarli che sto guidando l'auto col foglio rosa, sennò l'assicurazione potrebbe decadere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Le forze dell'ordine le sanno certe cose... E ci fossero problemi non li risolveresti di certo con un foglio di carta stampato da te ;)

In teoria non dovrebbero esserci problemi nemmeno con l'assicurazione, almeno che non vi siano clausole particolari sull'età o che sia nominativa, cioè che consenta di guidare solo ad uno specifico conducente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Oggi è entrato in vigore il nuovo codice della strada, sapete se la norma entra in vigore sempre per i patentati dopo il 1 gennaio 2011 o è stata anticipata?

oggi è stato approvato, entrerà in vigore dal 30/7/2010

il "nuovo" CdS però non introduce nessun nuovo limite per i neopatentati, tranne quello di bere, il limite è portato a 0

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.