Vai al contenuto

Gioco: Rifacciamo la Giulia GT


Hal9000

Messaggi Raccomandati:

Non me la prendo affatto, anzi sostanzialmente avete ragione.

Le "mie" ragioni dell'antipatia verso Fiat sono nuove e di natura "filosofico-sociale" e non hanno niente a che fare con la validità tecnica del nuovo 4L. Sono sicuro che sia migliore del Bmw, se lo dice un addetto ai lavori come Ax.

Io, personalmente, da amatore di Alfa (la mia firma è indicativa di ciò che guidavo e il mio nick è indicativo di quanto ami la macchina in questione) e in fase di "intelligence" circa la possibilità di prendermela storica, la Giulia GT, a parità di bontà tecnica sarei più contento con un motore Bmw che con un Fiat, ma questo è un mio problema: tutto personale, ripeto, senza niente di tecnico.

Ovvio che l'ideale sarebbe avere un motore tutto nostro: qui i cervelli ci sono; io non sono ingegnere, ma servirà qualcuno anche in amministrazione, no?:D

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

parafrasando il tuo nick mi viene da dire "oddiamine (sinonimo gentile di "minchia!!":lol:), non hai capito un ghez" :lol::lol::lol:

Una replica può essere ANCHE quello che dici tu: il telaio originale come struttura viene rifatto con materiali e tecniche costruttive moderne, saldature e cataforesi moderne...

La carrozzeria idem, ed infatti il costo molto elevato viene proprio da questo, considerando che sarebbe tutto a livello di produzione artigianale.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che la vedo mooolto dura riuscire a rifare un telaio con le forme originali e le caratteristiche di rigidità torsionale e resistenza ai crash almeno paragonabili alle auto odierne. Senza considerare vari airbag da nascondere, poggiatesta (che la GT non aveva) ecc

Per questo pensavo che sarebbe meglio o progettare ex-novo un telaio che abbia i vincoli per essere carrozzato identico all'originale ma la robustezza odierna (quindi sottopelle totalmente diverso ma esternamente uguale) oppure un'operazione tipo fulvia mai nata dove si ripropongono gli stilemi originali aggiornati in chiave moderna

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crash e airbag sono molto meno rigidi di quelli che si pensa....specie per le piccolissime produzioni.

O pensiate che una Catheram piuttosto che una Noble abbiano 5 stelle €-Ncap?;)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

GTV71, ti capisco e spesse volte sono tentato di vederla come te, visto che lam ia antipatia ed idiosincrasia non è certo inferiore alla tua... anzi!! visto che ci ho a che fare quotidinamente...

Il problema è che proprio filologicamente un motore bmw non ci sta manco per scherzo su un'Alfa, tantomeno su una replica così concepita.

Tutt'alpiù, e sarebbe l'uovo di Colombo, visto che si rifà tutto, si potrebbe prendere un motore TS della 75, rielaborato secondo le tecniche ed esigenze moderne, e via... il problema è che se si volesse fare una piccola serie continuativa e non solo 2/3 esemplari per noialtri pazzi, la cosa non starebbe in piedi.

Tra l'altro, i motori odierni del gruppo fiat sono 100% FPT, che è forse quella parte + sana (non ho detto totalmente sana :D:D) dell'intero gruppo. Voglio dire, non lo vedo come un motore fiat, è un motore creato da quell'azienda del gruppo che si occupa di motoristica per il mercato globale.

Essendoci le caratteristiche tecniche, direi che diventa l'unica soluzione percorribile, a meno che non voler creare qualcosa si ex-novo totalmente (??? impossibile) o di voler "tagliare" in 2 un V8 Ferrari.

Ok, ragazzi, mi sa che nei prox mesi faccio 2 conti, parlo con un po' di persone addentro e poi, se tutto torna, lancio la sottoscrizione azionaria per la nuova compagine societaria.

Cercherò di vedere se possiamo utilizzare il marchio (senza pagare chiaramente, saranno loro a doverci ringraziare e supportare!!!) oppure dobbiamo crearcene uno ex novo che però rispetti determinati crismi Alfistici... :D D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercherò di vedere se possiamo utilizzare il marchio (senza pagare chiaramente, saranno loro a doverci ringraziare e supportare!!!) oppure dobbiamo crearcene uno ex novo che però rispetti determinati crismi Alfistici... :D D:D

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che la vedo mooolto dura riuscire a rifare un telaio con le forme originali e le caratteristiche di rigidità torsionale e resistenza ai crash almeno paragonabili alle auto odierne.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prenderei il telaio in alluminio dalla Lotus.

Per il motore ci metterei l'imminente 1.8 turbo di FPT, rivisto nella testata, nel tipo di turbina, nel profilo delle camme, nella mappatura e nello scarico. Ovviamente sospensioni a quadrilatero ma con sistema contarttivo che è una vera e propiria genailità tecnica gestite elettronicamente.

Differenziale autobloccante.

Ovviamnete, prendedo il telaio in alluminio dalla Lotus la trazione sarebbe posteriore. Io adotterei lo schema transaxle, col cambio elettrattuato al posteriore.

Eccetto la disposizione transaxle il resto è tutta componentistca gia esistente sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.