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ludico

Far spegnere le spie del cruscotto prima di metter in moto

25 posts in this topic

vorrei sapere dagli esperti se questa "regola" vale sempre o solo con il motore freddo. Come bisogna regolarsi?

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Non vale manco a motore freddo....che utilità dovrebbe avere? a meno che tu non ti riferisca alla spia delle candelette sui diesel (ma lì non va nemmeno in moto)

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Per fare una battutta, il tuo meccanico forse è meglio che faccia un corso di aggiornamento ;) e cmq dipende da che auto.

Per esempio, la mia 955 non va in moto prima di aver fatto il giochetto delle lancette :shock: e secondo me è voluta la cosa (che mi sta alquanto sulle palle!!)

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te ce sta bbbene, così impari ad avere macchine bimbomichie :lol::-P

io ho una più proletaria punto classic, e mi è stato raccomandato da più meccanici di fare così. Che devo fare?

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te ce sta bbbene, così impari ad avere macchine bimbomichie :lol::-P

ahimè non è che avessi molta scelta visto che è aziendale, a meno di scavare profondamente nel portafogli... il gruppo è notoriamente molto poco munifico con i suoi mmannnnaggèr...

io ho una più proletaria punto classic, e mi è stato raccomandato da più meccanici di fare così. Che devo fare?

Sinceramente, in tanti anni è la prima volta che la sento sta cosa delle spie ;)

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Onestamente, su nessun manuale d'uso c'è scritto di far spegnere le spie.

Io, sulle Mercedes, ho una regola basilare, che, però, uso solo al primo avviamento o se ho mantenuto l'auto ferma per più di 2-3 ore. :)

Primo scatto e mi mantengo per circa 5 secondi; secondo scatto e mi ci mantengo per circa 5 secondi; contatto, e dopo una 15ina di secondi parto (di solito, il tempo di accendere i fari, infilare la cintura ed impostare l'Hi-Fi).

Sulla Y, però, ad esempio, giro, aspetto un paio di secondi e do contatto. E non mi sembra che ci sia molto di diverso. :D

Alla fine, è più un fattore personale/psicologico: basta che non inizi a scannare come un dannato a motore gelido, altrimenti lì sì, che fai danni. ;)

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Il check delle spie non è sempre sincronizzato con le analisi delle altre centraline, ha semplicemente funzione di verifica visiva delle lampadine.

Io aspetto solo le candelette (è un diesel), ed a volte, quando l'auto è ferma da molto, aspetto che la pompa del gasolio ripristini la portata: su alcune GPunto la condotta si vuota! ;)

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Gianni....ma tu non aspetti che finisca di ronzare la pompa?:oops:

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