Vai al contenuto

[F1 2009] Presentazioni monoposto stagione 2009


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

15/01/2009 12.10.53

La Toyota presenta la TF109

Presentazione Toyota

toyota-tf109.jpg

E sono due! Dopo la Ferrari F60 pochi minuti fa e' stata svelata anche la Toyota TF109. In anteprima mondiale sul web, la casa giapponese, l'unica rimasta in Formula 1 dopo l'addio della Honda, ha mostrato al mondo la monoposto con cui affrontera' la stagione mondiale 2009. Filante, nuova e "strana" a causa delle modifiche regolamentari introdotte nel 2009, la TF109 nasce con l'ingombrante compito di riportare competitivita' in un team che in Formula 1 non ha ancora capitalizzato quanto avrebbe dovuto.

Come di consueto, nel corso dell'evento e durante l'intera giornata vi proporremo le informazioni, i commenti del team, le foto in alta risoluzione e tutto il materiale disponibile sulla nuova Toyota TF109.

15/01/2009 13.03.45

Intervista a Jarno Trulli

Quali sono le tue aspettative per il 2009?

Jarno Trulli: "Mi aspetto una Toyota competitiva. Ovviamente bisogna aspettare le prime gare per dare un giudizio. Sono molto fiducioso e ottimista di poter lottare con la Toyota per la vittoria, sarebbe il mio sogno. La Formula 1 e' estremamente competitiva e mi aspetto una stagione molto appassionante e interessante, quindi non vedo l'ora di iniziare. "

Credi che la Toyota possa vincere una corsa in questa stagione?

JT: "Mi auguro che riusciremo a migliorare ulteriormente i progressi fatti nel 2008 e la sfida del team e' quella della prima vittoria. In F1 e' necessario il gioco di squadra, si vince e si perde insieme e la Toyota ha fatto un ottimo lavoro l'anno scorso che mi ha permesso di essere competitivo e di lottare per il vertice. Sono pieno di speranze per quest'anno. Hai bisogno di costruire solide fondamenta prima di poter vincere. E'come una casa: non e' possibile iniziare a costruire dal tetto. Abbiamo creato le basi ed ora siamo in grado di costruire una squadra vincente. Nel 2008 abbiamo fatto un grande miglioramento e siamo andati nella giusta direzione, quindi qust'anno mi auguro di far parte di un top team. Ho fiducia nelle mie capacita' e se saro' su una vettura competitiva allora potro' conseguire dei risultati."

Sei felice di essere al fianco di Timo Glock anche quest'anno?

JT:"E' bello lavorare con Timo. Insieme abbiamo lavorato bene per migliorare la macchina. Abbiamo un buon rapporto e sono sicuro che sara' cosi' anche quest'anno. E' un pilota veloce e sono proprio curioso di vedere di cosa sara' capace quest'anno. Io e Timo siamo in grado di ottenere ottimi risultati se la macchina e' competitiva, quindi speriamo di poter lottare per le prime posizioni."

Qual e' la tua opinione sui nuovi regolamenti?

JT:" Si tratta di un grande cambiamento e per ogni modifica di questo tipo non e' possibile prevedere come influenzera' ogni squadra. La Toyota ha la capacita' di adattarsi a queste nuove regole. Credo che non ci sara' piu' un grosso divario tra le squadre."

Le nuove regole renderanno piu' facili i sorpassi?

JT:"Dovrebbero rendere piu' semplici i sorpassi, ma dovremo aspettare la prima gara in Australia per capire se le nuove regole effettivamente riescano a raggiungere questo obiettivo. Mi diverto quando e' possibile lottare in pista ma e' molto frustrante quando sei piu' veloce rispetto alla macchina che ti sta davanti ma non riesci a superarla perche' la tua aerodinamica viene disturbata. Qualunque cosa accadra' non mi aspetto dei sorpassi facili perche' saremo in pista con i migliori piloti del mondo e non sara' semplice superarli."

Sei felice del ritorno delle gomme slick?

JT:"Sono contento di ritornare alle slick, perche' sento di piu' la macchina ed e' molto piu' divertente guidare rispetto a quelle scanalate. Sono molto ansioso di provare un nuovo set di gomme slick nel giro lanciato delle qualifiche. Sara' molto divertente!"

La Formula 1 e' sempre una passione per te?

JT:"Assolutamente. Mi diverto e sono contento di essere un pilota della Toyota. E' molto gratificante vedere dei progressi e ti senti parte di un cambiamento positivo. Ovviamente le corse sono piu' divertenti se hai una macchina competitiva e quando puoi lottare per la vittoria. Le mie motivazione non sono cambiate, sono sempre un pilota che vuole lottare per ottenere il miglior risultato possibile. E poi dopo tanta sfortuna mi aspetto quest'anno che le cose cambino."

f1grandprix.it

TF109_Front_1_black.jpg

TF109_Right_3-4.jpg

TF109_Top.jpg

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Certo che mi aspettavo che le F1 di quest anno dovevano essere più brutte... L'unica cosa che fa un effetto strano è la parte superiore dell'alettone posteriore visto dall'alto... E aggiungo... Spero che questa sia un'annata splendida per Jarno... IMHO, a differenza di un altro "autista" del Bel Paese, se lo merita...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra molto raffinata, soprattutto mi piace la soluzione con cui sono riusciti a carenare gli scarichi nonostante le limitazioni introdotte quest'anno.

Il muso mi sembra apparentemente più arcuato di quello della Ferrari.

Aspetto altre foto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza dubbio una bella monoposto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.