Vai al contenuto

Muscle car USA anni 60-70


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ps: la Barracuda la trovate googolando, non ho tempo di inserire immagini, oppure un esemplare fantastico a questo link:

vendo plymouth barracuda - USA Cars Forum

Fantastica la barracuda, la gemella cattiva della charger, la mia preferita.

Tra l'altro il tipo che la vende è a treviso, però questa non l'ho mai vista in giro, nonostante le vecchie macchinone americane non siano cosi rare in zona.. Se vi chiedono qualcosa, voi non sapete che sono andato a vedere quest'inserizione con passamontagna e attrezzi da scasso 8-):lol:

Bellissimo comunque questo topic, ho sempre adorato le muscle car più di qualsiasi ogni altra categoria di auto e finalmente posso scoprire il nome di molte che non conoscevo. :clap

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Coolnight, se mai dovessi fare la pazzia o la passamontagnata e prenderti quella li dell'annuncio, ESIGO che tu mi faccia fare un giro :D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante la mia nota passione per i ferivecchi in generale.................di fronte a questi (cobra esclusa ovvio) i miei ormoni rimangono assolutamente insensibili.

Non riesco a farmele piacere :( ho tentato più volte di tentare di capirle perlomeno di imparare qualcosa sulle marche sui modelli, niente :? peggio di quando parlava il prof di chimica, il mio unico neurone rimane impermeabile alla materia. :(

Concordo che nel veneto di 4ruote ammmmmmericane se ne trovano più che in altre zone.

Sicuramente per la presenza di caserme NATO, ma anche perchè il tipo di strada della pianura veneta (ed emilian/romagnola) ti permette il giusto utilizzo.

Nelle valli bergamasche o sui monti della Sila potevano anche metterci il Pentagono che certi ferri non gli avresti mai visti.

Strade larghe con lunghi rettilinei, sono le uniche che ti permettono un certo utilizzo di barconi made in USA.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante la mia nota passione per i ferivecchi in generale.................di fronte a questi (cobra esclusa ovvio) i miei ormoni rimangono assolutamente insensibili.

Non riesco a farmele piacere :( ho tentato più volte di tentare di capirle perlomeno di imparare qualcosa sulle marche sui modelli, niente :? peggio di quando parlava il prof di chimica, il mio unico neurone rimane impermeabile alla materia. :(

....ti capisco...... anch'io non è che le "schifo"..... ma mi lasciano quasi indifferente.... le confondo continuamente fra loro.... (x me son tutte uguali).... mi entusiasma di più una Isetta o una Bianchina x dire....... boh..... problema mio........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

alfitòn chiedeva il perchè di una mentalità cosi diversa:

si potrebbe discutere per mesi /anni

l'auto per loro non ha mai avuto problemi di spazio e nè lo stato si è mai accanito sugli automobilisti

la ricerca della comodità ha fatto crescere le dimensioni , ha fatto diffondere i cambi automatici

le strade lunghe e deserte non hanno fatto sviluppare i freni

il benessere dei 60 ha fatto crescere le cilindrate

la fine del vietnam portava ragazzi a casa che volevano godersi gli anni persi

ed ecco che 68 69 70....

sempre più su con i pollici cubici, hemi, e i carbs quattro corpi

fino alle prime norme anti pollution..

questo molto in breve

Link al commento
Condividi su altri Social

alfitòn chiedeva il perchè di una mentalità cosi diversa:

si potrebbe discutere per mesi /anni

l'auto per loro non ha mai avuto problemi di spazio e nè lo stato si è mai accanito sugli automobilisti

la ricerca della comodità ha fatto crescere le dimensioni , ha fatto diffondere i cambi automatici

le strade lunghe e deserte non hanno fatto sviluppare i freni

il benessere dei 60 ha fatto crescere le cilindrate

la fine del vietnam portava ragazzi a casa che volevano godersi gli anni persi

ed ecco che 68 69 70....

sempre più su con i pollici cubici, hemi, e i carbs quattro corpi

fino alle prime norme anti pollution..

questo molto in breve

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

AMC Javelin generazione 1 (1968-71)

1969amcjavelinsstbluewh.jpg

nata alla fine del 1967 e entrata pienamente in commercio nel 1968,nel 1971 arrivò la seconda generazione

che incluse pure la AMX che terminò di essere un modello a se stante .

Dimensioni e piattaforma

La javelin era basata sulla piattaforma AMC junior

cars , gia vista sull 'AMX in versione corta , misurava in lunghezza metri 4,87 con un passo di 2,78 m , peso da 1300-1530 kg

Propulsori

Questi i propulsori disponibili nel 1968 :

6 cilindri in linea da 3800 cc (232c.i), rapporto di compressione 8,5:1 con un mono corpo oppure doppio corpo.

il primo aveva 145 Hp e 215 Nm a dei regimi ridicoli , la seconda saliva a 155hp.Inoltre erano dotate di un altrettanto

ridicola trasmisdsione manuale a tre marce

Due v8 da 4752 cc (290 c.i) con rapporto di compressione 9:1. Il primo con un solo carburatore doppio corpo e 200Hp a 4600 giti con una coppia di 285Nm

a 2600 giri.Il secondo, , con un carburatore quadricorpo, forniva 225 hp a 4700 giri e con coppia di 300 Nm a 3200 giri.

Infine il terzo v8 da 5620 cc (343c.i) ,con carburatore quadricorpo, faceva pate del GO pack

(assieme ai freni a disco, ai doppi scarichi, pneumatici good years polyglas, differenziale Twin grip), disponeva di 280 HP a 4800 giri e 365 Nm di coppia

a 3000 giri.Di quest'ultima versione conosciamo pure le prestazioni:

la versione con il borg warner a 4 marce ( c'era pure l'automatico a 3 marce) e rapporto al ponte da 3,54 a 1 raggiungeva

i 96 km/h in 7,86sec.Questa versione aveva un rapporto di sterzo pari a 18,5 gradi volante per un grado alle ruote

Infine a metà del 1968 arrivò, sempre opzionale, pure il 6400 cc (390c.i) da 315 Hp e 576Nm e poteva spingere l'auto da 0-96Km/h in 7 sec.

Sospensioni:

all'anteriore quadrilatero e al posteriore ponte rigido con balestre semiellittiche e inoltre a secondo la motorizzazione venivano aggiunte le barre anti rollio.

Nel 1969-1970 -1971 vi sono stati aggiornamenti dei motori ]

396a.jpg

SST mod javelin

Ricordiamo inoltre nel 69 l'introduzione del pack "Mod Javelin"che consisteva in uno spoiler posteriore e nei carter esterni delle due prese d'aria venturi sul cofano ,realizzati in materiale plastico nero.

Questa la lista dei propulsori che si sono succeduti in tale periodo.

cajav52.jpg

Nel 70 il Go pack introduce la presa d'aria anteriore centrale (raim air) ,sostituisce le 2 laterali praticamente inutili ,che fornisce a piena ammissione circa il 10 % di potenza in più.

70amcpage10.jpg

Interni SST 1968 (vinile)

javelininterior.jpg

interni SST 390 c.i 1970 (go pack)

Tutte le versioni guadagnano il finto legno completo

216461163845683.jpg

Serie speciale Trans am. (100 unità)

bilde.jpg

realizzata per l'omologazione agonistica era equipaggiata con la livrea patriottica, montava un solo propulsore che era il 6390 cc (390 c.i) con 340 hp. Disponeva inoltre di tutto il pacchetto GO, assetto irrigidito e abbassato rispetto alla SST , trasmissione Hurst a 4 rapporti, tachimetro con fondo scala a 140 miglia orarie, servosterzo, ruote maggiorate

Fine prima parte Javelin

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Coolnight, se mai dovessi fare la pazzia o la passamontagnata e prenderti quella li dell'annuncio, ESIGO che tu mi faccia fare un giro :D:D:D:D:D

Oh yeah, qualsiasi cosa per comprare il tuo silenzio di fronte al mio furto :lol:

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.