Vai al contenuto

Muscle car USA anni 60-70


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

A quanto pare EVO ha classificato la AC cobra come l'auto più paurosa e impegnativa mai costruita.

...è anche vero che la cobra, contrariamente alle muscle car in senso stretto, in buone mani diceva la sua anche tra le curve

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nonostante la mia nota passione per i ferivecchi in generale.................di fronte a questi (cobra esclusa ovvio) i miei ormoni rimangono assolutamente insensibili.

Non riesco a farmele piacere :( ho tentato più volte di tentare di capirle perlomeno di imparare qualcosa sulle marche sui modelli, niente :? peggio di quando parlava il prof di chimica, il mio unico neurone rimane impermeabile alla materia. :(

Concordo che nel veneto di 4ruote ammmmmmericane se ne trovano più che in altre zone.

Sicuramente per la presenza di caserme NATO, ma anche perchè il tipo di strada della pianura veneta (ed emilian/romagnola) ti permette il giusto utilizzo.

Nelle valli bergamasche o sui monti della Sila potevano anche metterci il Pentagono che certi ferri non gli avresti mai visti.

Strade larghe con lunghi rettilinei, sono le uniche che ti permettono un certo utilizzo di barconi made in USA.

francamente neanche io ho mai avuto una particolare ammirazione per questi cosi....

al di là delle considerazioni sulla loro tecnologia primitiva le muscle car non mi danno l'idea di un'auto completa come, che ne so, una Giulia Gt o un'Alpine....mi sembrano, piuttosto, dei giocattoli da non prendere sul serio....dei fenomeni da baraccone

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Effettivamente sarà una discussione che andrà per le lunghe. Ho ricevuto una pubblicazione dal cugino americano :b35 che pare interessante. Se tu hai del materiale, come altri del resto, siete invitati a integrare il tutto :b26.

Ho dei dubbi sull'inserire le varie versioni della corvette ,anche se citerò il memo Zora arkus -duntov ,nella discussione. La considero più una sportiva classica, idem per la A.c cobra, che un esponente di queste vetture ad estrogeni.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Stai tranquillo che non mi riferivo alla Cobra. ;)

Ripensandoci le yankee-mobili che vorrei sono tre: la Corvette del '63 (cabrio), la Corvette del '67 (coupé) ed infine la misteriosa vettura alla quale accennavo precedentemente; che tra l'altro è anche la mia preferita.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

14javelin.jpg

Nel 1971 la javelin viene sottoposta ad un pesante restyling, saltano subito agli occhi la nuova mascherina anteriore ,i vistosi rigonfiamenti dei passaruote anteriori per alloggiare nuove misure di pneumatici,questa soluzione tratta dalle esperienze nascar evitò di elevare in altezza tutto il frontale . Inoltre rigonfiamenti simili sui passaruote erano giàstati proposti dalla corvette.Introdotti pure gli spoilers anteriori e il posteriore aul bordo del baule

Infine nel 1973 o 1974 vengono mutate le luci posteriori

Prima

58845779.jpg

dopo

1974amcjavelin.jpg

Dimensioni:

passo aumentato di un centimetro arrivando a circa 2,80m.

Lunghezza : 4,88mlarghezza : aumentata a 1,915 m (+9 cm)

carreggiate: ant. 1,505 m post 1,52m allargate sia davanti che dietro (+1 e +5 cm )

motorizzazioni 1971 Base e SST

( motore di serie)

3800cc 6 in linea (232c.ì) un solo carburatore

potenza 135 hp a 4000 giri

coppia 210 Nm a 1600 giri

rapporto di compressione 8:1

trasmissione manuale a 3 marce rapporto al ponte 3,08:1 ( 3,38:1 3,58:1 opzionali )

(motore opzionale)

4230cc 6 in linea (252c.i) un solo carburatore

potenza 150 hp a 3800 giri

coppia di 240 Nm a 1800 giri

rapporto di compressione 8:1

solo automatico a 3 marce con rapporto al ponte 3,08;1

(3,31:1 a colonna opzionale)

(motore opzionale)

4980 cc v8 (304 c.i) 1 carburatore doppio corpo

potenza 210 hp a 4400 giri

coppia di 300 Nm a 2600 giri

rapporto di compressione 8,4 :1

manuale a tre marce rapporto al ponte 2,87:1 ( 3,15:1 opzionale)

automatico a richiesta a colonna o a consolle rapporto al ponte 2,87:1 (3,15 :1 opzionale)

(motore opzionale)

V8 5900 cc (360C.i) in due differenti potenze. Questo propulsore deriva dal precedente 5600cc (343c.i), tale operazione si rese necessaria a causa delle nuove normative antinquinamento e dalla riduzione del numero degi ottani della benzina

del periodo.

La versione con solo un doppio corpo erogava 245 hp a 4400 giri

coppia 365 Nm a 2600 giri

la versione con carburatore quadricorpo erogava 285cv a 4800 giri

coppia di 390 Nm a 3200 giri

rapporto di compressione di 8,5:1

cambio a scelta automatico o manuale a 4 marce

automatico a consolle o a colonna : 2,87:1 (3,15:)

Manuale 3,54:1 ( 3,15:1 oppure 3,54:1)

(motore opzionale)

39379389.jpg

V8 da 6572 cc (401 c.i).

alimentazione un carburatore quadricorpo

potenza di 330cv a 5000 giri

coppia di 430 Nm a 3400 giri

rapporto di compressione 9,5:1

manuale a 4 rapporti e 2,87:1 al ponte ( 3,15:1 e 3,91:1 opzionali)

automatico con comando a consolle e 3,54:1 al ponte (3,15:1 e 3,91:1 opzionali)

La versiona AMX con medesime dimensioni e passo delle standard e SST ma mascherina specifica

veniva fornita con i seguenti motori standard e opzionali

46307156.jpg

STANDARD

V8 5900 cc (360C.i)

La versione con solo un doppio corpo erogava 245 hp a 4400 giri

coppia 365 Nm a 2600 giri

(motore opzionale)

la versione con carburatore quadricorpo erogava 285cv a 4800 giri

coppia di 390 Nm a 3200 giri

rapporto di compressione di 8,5:1

cambio a scelta automatico o manuale a 4 marce

automatico a consolle o a colonna : 2,87:1 (3,15:)

Manuale 3,54:1 ( 3,15:1 oppure 3,54:1)

(motore opzionale)

V8 da 6572 cc (401 c.i).

potenza di 330cv a 5000 giri

coppia di 430 Nm a 3400 giri

rapporto di compressione 9,5:1

manuale a 4 rapporti e 2,87:1 al ponte ( 3,15:1 e 3,91:1 opzionali)

automatico con comando a consolle e 3,54:1 al ponte (3,15:1 e 3,91:1 opzionali)

sono disponibili ulteriori informazioni specie riguardo agli equipaggiamenti opzionali meccanici su freni, motore, assetto, pneumatici maggiorati che peraltro la loro misura standard era salita con la seconda generazione ,la cui lista è veramente lunga e corposa, Chi aveva le possibilità economiche di accedere ad essa aveva realmente la possibilità di ritagliarsi un auto su misura senza necessità di sporcarsi, magari piacevolmente, le mani di grasso e olio.

Da qui sotto si potrebberò estrarre altre informazioni ma purtroppo tale immagine risulta a me poco nitida e visibile.

71javelinbrochurep6.jpg

versioni anno 72

Le potenze e coppie calano vistosamente perchè vengono introdotte le norme SAE. Le potenze e coppie vengono da ora in poi rilevate con gli accessori motore e lo scarico completo. Da notare che le potenze dei due 5900cc risalgono la china con il doppio scarico disponibile a richiesta.

72javelinadstats.jpg

versioni anno 73

73fullline15javelin.jpg

Interni.

con la seconda genberazione la plancia comandi migliora nettamente la sua ergonomia.

26260847.jpg

Questa dovrebbe essere la cloche del cambio automatico ,a consolle, più volte citato

92469094.jpg

48307684.jpg

esiste pure una versione Cardin (stilista) con interni speciali

58790458.jpg

59278522.jpg

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Io avrei qualcosina sull'unica yankee-mobile che, assieme alla Sting Ray (da non confondere con la Stingray), vorrei possedere però, prima di pubblicare l'intervento (che è già pronto), aspetto di vedere come porti avanti il discorso per evitare il rischio di guastarti il topic.

pensavo di procedere in ordine alfabetico con i marchi e al loro interno in ordine cronologico, quindi dovrai aspettare la terza lettera dell'alfabeto e visto la mia velocità e il poco tempo :b9.

Ogni tanto alternare il tutto con notizie di marketing cercando di capire ,effettivamente ,le ragioni che hanno portato alla nascita delle muscle-pony cars. Credo che però sarà difficile, se voi avete qualcosa su ciò...

Tralascio l'AMC matador coupè e quindi la prossima sarà la buick GSX

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La 3ª lettera dell'alfabeto?

E cosa c'entra con "l'auto del mistero"?

Mica c'è una C nel nome della Casa od in quello del modello. Semmai devo aspettare che tu arrivi prima alla O e poi alla T. :P

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
La 3ª lettera dell'alfabeto?

E cosa c'entra con "l'auto del mistero"?

Mica c'è una C nel nome della Casa od in quello del modello. Semmai devo aspettare che tu arrivi prima alla O e poi alla T. :P

pensavo fosse sempre una made in C. Sarò ortodosso ma una presunta muscle car a t.a ... ORRORE

Sempre che abbia indovinato il modello con le poche informazioni a disposizione .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

È proprio lei ed io l'adoro proprio perché è la quintessenza di quell'insanità mentale allo stato brado che caratterizza gli ingegneri automobilistici statunitensi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.