Vai al contenuto

Utilizzo fendinebbia


Messaggi Raccomandati:

:lol: i fendipioggia! :D

Mi unisco al coro di chi non sopporta i fendinebbia con la pioggia. Aggiungo odio a palate a chi accende i retronebbia alla minima parvenza di foschia.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo faccio (per paura di multe) ma sono convinto che io potrei usare tranquillamente i fendinebbia al posto delle diurne/anabbaglianti...

I miei sono posizionati in alto, all'interno del gruppo ottico stesso, e puntano (erroneamente & inutilmente) verso il basso... quindi di giorno non rischierei di abbagliare nessuno (almeno credo... :roll:).

Sono assolutamente convinto che per il codice non si possano usare al posto degli anabbaglianti... ma se così non fosse... quasi quasi lo farei... :) Almeno sarebbero utili a qualcosa, visto che quando c'è la nebbia (essendo posizionati in alto) sono "utili quanto un lecca-lecca al gusto di merda".

Ovviamente mi aggiungo al coro di proteste contro chi usa i fendinebbia con la pioggia.... e soprattutto contro quelli che accendono il retronebbia senza motivo!!! :evil:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 anni fa...

29 minuti fa, mikisnow dice:

P.S. OT

 

"2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori"

 

 

 

Questo per me e' l'articolo peggiore del CDS, oltre ad essere assurdo e sbagliato dal punto di vista della punteggiatura. Se metti la virgola dopo "di giorno", apri all'ambiguità.

Si dovrebbe anche conoscere la differenza fra nebbia e foschia, ma siccome non riusciamo a calcolare la visibilità ad occhio nudo si deve usare il buonsenso.

 

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/33206-utilizzo-fendinebbia?page=2

Mi ricordo quando è stato modificato: era quando la gente si scocciava dei motociclisti che andavano con i fari anabbaglianti accesi di giorno; addirittura è stato vietato l'uso dei fari quando non erano obbligatori, quindi praticamente mezz'ora dopo il tramonto bisognava accendere gli anabbaglianti e mezz'ora prima dell'alba spegnerli, e sbagliando anche di un secondo si rischiava la multa. :mrgreen:

Poi l'articolo è stato modificato ma è rimasto un pastrocchio. Notare comunque che l'uso dei fendinebbia al posto degli anabbaglianti è inteso in sostituzione dei DRL per le auto che non li hanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/4/2009 at 23:34, bigroberto dice:

A differenza degli anabbaglianti il fascio luminoso dei fendinebbia non è affatto diretto verso il basso, dunque è fastidioso per chi viene di fronte.

Non vanno bene durante la pioggia altrimenti si sarebbero chiamati FENDIPIOGGIA!

Mi dispiace uppare una roba così vecchia, ma i miei illuminano in un raggio che non va oltre i 4 metri metri, tant'è che di notte li utilizzo abbastanza spesso per vedere meglio eventuali buche nelle immediate vicinanze della macchina :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, danicube dice:

Mi dispiace uppare una roba così vecchia, ma i miei illuminano in un raggio che non va oltre i 4 metri metri, tant'è che di notte li utilizzo abbastanza spesso per vedere meglio eventuali buche nelle immediate vicinanze della macchina :pen:

È vero: il fascio luminoso dei fendinebbia deve essere anabbagliante, quindi se vanno dritti vuol dire che o non sono fendinebbia ma fari di profondità aggiuntivi, o sono regolati male.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che permettono di illuminare meglio il terreno e le strisce della segnaletica orizzontale: una delle poche salvezze in caso di nebbia fitta.

 

Di conseguenza, non possono avere un fascio profondo, anche perché andrebbe a creare un "muro di luce" davanti all'auto, che è l'ultima cosa che desideri in caso di nebbia.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

A me i fendinebbia accesi di notte, quando non c'e' la nebbia, danno molto ma molto fastidio, tant'e' che gli faccio il lampeggio con gli abbaglianti, almeno per segnalarglielo. Qualche volta la cosa e' degenerata quando l'altro non ha capito il motivo del lampeggio, ma me ne faccio una ragione. Cerchiamo di rispettare il codice e usare i fendinebbia solo quando c'e' nebbia. Io lo faccio

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è davvero poca, pochissima informazione sulla questione fendinebbia, che pure è abbastanza semplice.

 

Se c'è una leggera foschia, oppure di giorno, i fendinebbia non servono. I fendinebbia illuminano (rispetto agli anabbaglianti) una zona più estesa in larghezza ma molto, molto più ravvicinata e bassa. Ed è così che deve essere (rispondendo a chi si lamentava della brevità del fascio).

 

A cosa servono? Non ad illuminare la segnaletica verticale (i cartelli stradali), non ad illuminare la strada a media/lunga distanza (perché illuminerebbe un muro lattiginoso), ma solo ad illuminare pochi metri davanti all'auto e le strisce laterali di delimitazione della carreggiata e/o corsia.

 

Se ne deduce che i fendinebbia vadano utilizzati solo con nebbia molto fitta e visibilità ridottissima, e a velocità altrettanto ridotta (diciamo una seconda, o massimo terza marcia al minimo, senza toccare l'acceleratore).

 

Questo perché con una visibilità di pochissimi metri non avrebbe senso percorrere un tratto ad una velocità maggiore, in quanto un eventuale ostacolo verrebbe percepito solo dopo... averlo urtato!

 

Mentre, se è possibile procedere a una velocità  più alta (ma sempre moderata), significa che i fendinebbia non sono più utili, e si deve tornare a utilizzare le altre luci.

 

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 4

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, savio.79 dice:

C'è davvero poca, pochissima informazione sulla questione fendinebbia, che pure è abbastanza semplice.

 

Se c'è una leggera foschia, oppure di giorno, i fendinebbia non servono. I fendinebbia illuminano (rispetto agli anabbaglianti) una zona più estesa in larghezza ma molto, molto più ravvicinata e bassa. Ed è così che deve essere (rispondendo a chi si lamentava della brevità del fascio).

 

A cosa servono? Non ad illuminare la segnaletica verticale (i cartelli stradali), non ad illuminare la strada a media/lunga distanza (perché illuminerebbe un muro lattiginoso), ma solo ad illuminare pochi metri davanti all'auto e le strisce laterali di delimitazione della carreggiata e/o corsia.

 

Se ne deduce che i fendinebbia vadano utilizzati solo con nebbia molto fitta e visibilità ridottissima, e a velocità altrettanto ridotta (diciamo una seconda, o massimo terza marcia al minimo, senza toccare l'acceleratore).

 

Questo perché con una visibilità di pochissimi metri non avrebbe senso percorrere un tratto ad una velocità maggiore, in quanto un eventuale ostacolo verrebbe percepito solo dopo... averlo urtato!

 

Mentre, se è possibile procedere a una velocità  più alta (ma sempre moderata), significa che i fendinebbia non sono più utili, e si deve tornare a utilizzare le altre luci.

 

Proprio così. I fendinebbia non sono fasci miracolosi che attraversano la nebbia, ma fari posti in basso per il motivo che in basso, vicino al suolo, di nebbia ce n'è di meno. I fendinebbia di qualche anno fa integrati nei fari servono a un bel niente. In particolare voglio ringraziare il genio che ha sostituito all'ultimo momento le frecce e i fendinebbia anteriori della 147 prima serie, spostando le frecce nel paraurti e i fendinebbia a fianco degli anabbaglianti, rendendoli così perfettamente inutili.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.