Vai al contenuto

Scorporare Fiat auto... possibile cessione in vista?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci terrei a sottolineare che un nuovo modello a cui manchi ancora la fase di industrializzazione è ben lungi dall'essere "pronto".

Praticamente è a metà del lavoro, ad essere ottimisti.

è vero, in ogni caso in questo momento sono tutti praticamente fermi, anche quelli più avanti (846). la ragione è, secondo me, quella che ha detto Cosimo. Oltre al fatto che, una volta conclusi gli accordi, ci saranno da riprendere/modificare/cassare determinati progetti in funzione di chi fa che cosa. Appartenendo all'indotto di progettazione, non mi resta che sperare in bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest EC2277
Mediobanca: «Gli Agnelli più “liberi” grazie alla separazione di Fiat Auto».

Di Perluigi Bonora

Per Fiat Auto è preferibile lo spin-off, con la successiva quotazione, oppure il collocamento diretto sul mercato (Ipo)? A questa domanda cerca di rispondere, tenendo conto dell’esito positivo delle trattative con Chrysler, uno studio redatto da Mediobanca.

I benefici maggiori portati da una divisione automobilistica «spinoffata» e poi quotata, secondo l’analista Massimo Vecchio, deriverebbero soprattutto dalla possibilità di disporre di azioni, come moneta di scambio, nel momento in cui si prospetterebbe il matrimonio con un’altra società del settore.

Per un potenziale partner, infatti, questa soluzione sarebbe molto più attraente rispetto a quella di trovarsi in una posizione di minoranza in un gruppo non quotato. Ma oltre a rappresentare la strada più semplice per arrivare a una fusione, in pratica il piano che Sergio Marchionne avrebbe voluto far partire con Opel, lo sbarco in Borsa di una Fiat Auto per scissione ne farebbe emergere il valore reale e, parallelamente, sarebbe chiaro anche il peso di tutto il resto del gruppo.

In questo momento e alla luce della capitalizzazione attuale (8,5 miliardi), per Mediobanca, il valore di Fiat Group Automobiles ammonterebbe a 623 milioni, molto al di sotto di quello che lo studio considera equo, cioè 3 miliardi, tenendo conto della presa sempre maggiore che il Lingotto avrà in Chrysler e delle sinergie che emergeranno. Al resto del gruppo, con tutte le sue attività, Mediobanca assegna il valore di 10,27 miliardi.

Lo spin-off favorirebbe una separazione più netta dell’Auto dal gruppo. I vantaggi, a questo punto sarebbero sia per la famiglia Agnelli (maggiore flessibilità decisionale) e, aggiungiamo noi, anche per lo stesso amministratore delegato Marchionne, che si sentirebbe meno «ingabbiato» dalla holding Exor. Lo studio di Mediobanca assegna infine al titolo Fiat un prezzo obiettivo di 9,6 euro. A Milano, ieri, le azioni torinesi hanno perso terreno, nonostante i dati positivi sulle immatricolazioni in Europa di auto che hanno visto la casa italiana consolidare la quarta posizione tra i costruttori. Il titolo è sceso del 2,79%, a 7,13 euro, in linea con l’andamento del comparto nelle altre piazze azionarie continentali.

Marchionne, intanto, mentre da una parte sta accelerando la ricostruzione di Chrysler (dal 29 giugno ripartirà - tra Stati Uniti, Canada e Messico - la produzione in sette impianti attualmente fermi a causa della grave contrazione della domanda), oggi farà sapere alle parti sociali i piani del gruppo per gli stabilimenti dell’Auto in Italia. Nell’incontro in programma a Roma, secondo quanto è filtrato ieri, non sarebbero previsti annunci clamorosi o particolari stravolgimenti. Si penserebbe, piuttosto, a interventi sulla capacità produttiva, sull’esigenza in pratica di contare su una maggiore flessibilità. All’incontro saranno presenti, oltre ai ministri direttamente interessanti, i presidenti delle Regioni che ospitano impianti Fiat, i vertici dell’azienda, i sindacati confederali e di categoria. General Motors e Magna avrebbero infine fissato al prossimo 15 luglio il termine per la cessione della quota di maggioranza di Opel alla stessa società austro-canadese e al partner russo, Sberbank. Né General Motors Europa né Magna hanno voluto commentare l’indiscrezione rilanciata dall’agenzia Reuters.

Fonte: Mediobanca: «Gli Agnelli più liberi grazie alla separazione di Fiat Auto» - Economia - ilGiornale.it del 18-06-2009

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Fatto ciò, con i volumi stabilizzati ad un livello accettabile, si sbaracca con lo spin off e ciao ciao Piave.

Cari miei, non avete proprio capito cosa sta succedendo qua dentro... mica me le sto inventando. E mi fermo qua, che è meglio.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

siccome in materia economica e giuridica sono ignorante ho fatto la ricerchina come si fa a scuola....

per Spin off intendiamo questo?

Il termine anglosassone spin-off indica il fenomeno di creazione di una nuova unità economica, ad opera di alcuni soggetti, che abbandonano una precedente attività svolta all'interno dell' impresa o di un'altra istituzione già esistente. La nuova realtà può essere considerata come una riorganizzazione più efficiente del processo produttivo.

Lo spin-off è contraddistinto da due aspetti principali:

  • La presenza di una forma di sostegno nei confronti dei creatori di una nuova impresa (non solo dall'impresa di origine);
  • La presenza di un processo di accompagnamento volontario, pianificato e non casuale.

Quindi, l'essenza dello spin-off consiste nell'aiutare un aspirante imprenditore a trasformare un'idea, una potenzialità, un'opportunità produttiva, tecnologica o di mercato, che qualcun altro non vuole o non può sfruttare in termini commerciali, in una nuova impresa.

Per definire spin-off la creazione di una nuova impresa si sono proposte a livello europeo delle condizioni che devono essere soddisfatte:

  • creazione di una nuova impresa a partire da unità preesistenti (organizzazioni);
  • generazione di una nuova sorgente di attività (nuova impresa autonoma, produzione di nuovo bene, utilizzo di nuovo processo o nuova tecnologia);
  • presenza di misure di sostegno attivo da parte di un'organizzazione madre.

Pertanto non è definibile come spin-off:

  • l'esternalizzazione (in quanto manca il requisito della novità);
  • la filializzazione (in quanto manca il requisito dell'autonomia);
  • i processi di uscita spontanei (in quanto manca il sostegno attivo).

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse il libro/sito da cui hai ricavato la definizione deev essere riaggiornato.

La novità è da lustri che non è un prerequisito dello spin-off. Termine ormai abusato in tutti i settori, è vero, però con un'accezione precisa. Abbiamo decine di esempi* di spin-off/esternalizzazioni senza il requisito di novità.

Ed anche l'autonomia, oggi è requisito sufficiente ma non necessario.

*(anche cinematografico: Star Trek Voyager è uno spin-off della saga originale di Star Trek :D)

In questo caso, per spin-off si intende l'esternalizzazione delle sole (o sòle :D:D) attività auto del gruppo fiat. Quindi la Legal Entity chiamata FGA (Fiat Group Automobiles S.p.A.) si stacca dalla "parent" legal entity FG (Fiat Group S.p.A.) per essere autonoma sul mercato "mobiliare" e poter essere quotata sui mercati finanziari.

In questo modo la parent company FG decide SE e quanTo controllare della nuova realtà e come controllarlo (sostegno attivo), fermo restando che a tutti gli effetti l'azienda è sul mercato (autonomia, anche se parziale), quindi "scalabile" (anche se non quotata, volendo).

Generalmente, ma non sempre, è l'anticamera per la cessione, dopo il necessario periodo di assestamento.

Capita che si spinoffino attività in cui non si crede più, per raccogliere liquidità da investire altrove con artifizi vari.

Come disse lo stesso erede, meglio di minoranza in qualcosa che funziona che maggioranza assoluta di qualcosa che non sta in piedi.

Nel caso di minoranza progressiva in qualcosa che a lungo non funziona come dovrebbe, si riducono le perdite in assoluto, non si viene accusati di malagestione direttamente, e se ne può uscire per tempo totalmente minimizzando le perdite in caso di fallimento totale.

Nel caso di successo, si fa parte di qualcosa che rende, gestito direttamente da altri, che da lustro e possibilità di investimento altrove.

Ring a bell??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse il libro/sito da cui hai ricavato la definizione deev essere riaggiornato.

La novità è da lustri che non è un prerequisito dello spin-off. Termine ormai abusato in tutti i settori, è vero, però con un'accezione precisa. Abbiamo decine di esempi* di spin-off/esternalizzazioni senza il requisito di novità.

Ed anche l'autonomia, oggi è requisito sufficiente ma non necessario.

*(anche cinematografico: Star Trek Voyager è uno spin-off della saga originale di Star Trek :D)

In questo caso, per spin-off si intende l'esternalizzazione delle sole (o sòle :D:D) attività auto del gruppo fiat. Quindi la Legal Entity chiamata FGA (Fiat Group Automobiles S.p.A.) si stacca dalla "parent" legal entity FG (Fiat Group S.p.A.) per essere autonoma sul mercato "mobiliare" e poter essere quotata sui mercati finanziari.

In questo modo la parent company FG decide SE e quanTo controllare della nuova realtà e come controllarlo (sostegno attivo), fermo restando che a tutti gli effetti l'azienda è sul mercato (autonomia, anche se parziale), quindi "scalabile" (anche se non quotata, volendo).

Generalmente, ma non sempre, è l'anticamera per la cessione, dopo il necessario periodo di assestamento.

Capita che si spinoffino attività in cui non si crede più, per raccogliere liquidità da investire altrove con artifizi vari.

Come disse lo stesso erede, meglio di minoranza in qualcosa che funziona che maggioranza assoluta di qualcosa che non sta in piedi.

Nel caso di minoranza progressiva in qualcosa che a lungo non funziona come dovrebbe, si riducono le perdite in assoluto, non si viene accusati di malagestione direttamente, e se ne può uscire per tempo totalmente minimizzando le perdite in caso di fallimento totale.

Nel caso di successo, si fa parte di qualcosa che rende, gestito direttamente da altri, che da lustro e possibilità di investimento altrove.

Ring a bell??

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok molte grazie per la precisazione ;)

lo spin off di FGA a tuo modo di vedere (un tuo parere ti chiedo, assolutamente non una presa di posizione professionale) è un bene o un male per l'industria auto italiana? per come la stanno gestendo, se FIAT va in mano a gente che ne sa di più può essere un gran bene... ma a livello di occupazione in Italia, PIL ecc?

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come disse lo stesso erede, meglio di minoranza in qualcosa che funziona che maggioranza assoluta di qualcosa che non sta in piedi.

Nel caso di minoranza progressiva in qualcosa che a lungo non funziona come dovrebbe, si riducono le perdite in assoluto, non si viene accusati di malagestione direttamente, e se ne può uscire per tempo totalmente minimizzando le perdite in caso di fallimento totale.

Nel caso di successo, si fa parte di qualcosa che rende, gestito direttamente da altri, che da lustro e possibilità di investimento altrove.

Ring a bell??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.