Vai al contenuto

Golf 6 pregi e difetti ?


vale46pc

Messaggi Raccomandati:

Ma le altre auto che hai avuto da questo punto di vista com'erano?

Personalmente tutte quelle che ho avuto erano rumorose con pioggia, anzi... Nelle auto più silenziose il fenomeno è più evidente, idem per il rotolamento dei pneumatici: cala il rumore del motore, risultano più evidenti quelli di altro tipo.

Questo potrebbe provenire benissimo dalle bocchette di ventilazione

Gian non escludo che abbia ragione tu cala il rumore da una parte e si sente di più da un'altra ciò non esclude che i progettisti vw dovevano saperlo e porre rimedio prima di mettere il prodotto in commercio.

Ho magari prevedere un richiamo. Comunque dalle auto che ho avuto le prime che ho notanto il rumore con la pioggia e rumori di telaio salendo e scendendo dal marciapiede per parcheggiare è stata la golf plus serie 5. Rumori di telaio come la plus ancora con golf 6 non ne ho sentiti ma diciamo che sono due auto completamente diverse, il rumore nell'abitacolo con pioggia è aumentato con golf 6 rispetto a golf plus 5.

Come auto sostitutiva ho avuto anche passat cc nuova anno 2009 ma non ho notato tale rumore sotto la pioggia. Oggi ho visto una peogeot 307 e devo dire che picchiettando dall'interno su tetto il rumore è ben diverso e si sete una lamiera più consistente. Oggi dopo aver visto la 307 o riprovato sulla mia, mi è venuto un dubbio che quando hanno tolto il sottotetto per tirare le bolle della grandine si siano dimenticati rimettendolo su, il materiale fonoassorbente se esiste. Se è cosi sarebbe da prenderli a calci in culo, proverò a settembre a sentire un carroziere di fiducia.

Per quanto riguarda il discorso dell'infiltrazione, tu dici che potrebbe venire dalle bocchette di ventilazione intendi odore dal condizionatore?

Mi sembra di aver sentito che sulla golf 5 consigliavano di togliere un pezzo di gomma sul scarico dell'acqua sotto la batteria perchè con forte pioggia impediva lo scarico dell'acqua che entrava nell'abitacolo. Se mi puoi dare maggiori indicazioni ti ringrazio.

ciaoo!

Modificato da adualp
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il rumore nell'abitacolo con pioggia è aumentato con golf 6 rispetto a golf plus 5.

Come auto sostitutiva ho avuto anche passat cc nuova anno 2009 ma non ho notato tale rumore sotto la pioggia. Oggi ho visto una peogeot 307 e devo dire che picchiettando dall'interno su tetto il rumore è ben diverso e si sete una lamiera più consistente. Oggi dopo aver visto la 307 o riprovato sulla mia, mi è venuto un dubbio che quando hanno tolto il sottotetto per tirare le bolle della grandine si siano dimenticati rimettendolo su, il materiale fonoassorbente se esiste.

Ok, hai avuto dei buoni termini di confronto, per cui effettivamente la Golf VI potrebbe essere meno isolata nel padiglione, o magari ne hanno adottato uno più permeabile alle frequenze alte (tipo metallo picchiettato) ma che isola meglio dal vento... Perché ai rilevamenti strumentali Golf VI risulta più silenziosa dell'antenata anche come indice di articolazione, il quale tiene conto del disturbo percepito dall'orecchio umano e dunque della "qualità" del rumore.

Mi sento di scaricare da colpe il carrozziere, per solitamente per rimuovere le bozze della grandine intervengono dall'esterno con una sorta di magnete ;)

Mi sembra di aver sentito che sulla golf 5 consigliavano di togliere un pezzo di gomma sul scarico dell'acqua sotto la batteria perchè con forte pioggia impediva lo scarico dell'acqua che entrava nell'abitacolo. Se mi puoi dare maggiori indicazioni ti ringrazio.
Non ne avevo mai sentito parlare, qui forse dovresti farti aiutare in qualche forum più specifico.

Sarebbe curioso che avessero ripetuto il medesimo errore anche con il modello aggiornato, ma non si sa mai... ;)

Io penso sia colpa del climatizzatore, l'unica è fare un po' di prove e vedere se effettivamente ne è la causa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso sia colpa del climatizzatore, l'unica è fare un po' di prove e vedere se effettivamente ne è la causa.

ciao! Gian se hai tempo ti posso disturbare?

Data la mia ignoranza in materia mi puoi indicare il tipo di prove da fare sul condizionatore.

Grazie Ciaooo!:b35

Link al commento
Condividi su altri Social

mi puoi indicare il tipo di prove da fare sul condizionatore.

Grazie Ciaooo!:b35

Beh, non ci sono delle prove standard da fare, si tratta di smanettarci un po' per capire come si comporta ed eventualmente riconoscere il fenomeno di cui parlavi ;)

Ad esempio accendendo e spegnendo il climatizzatore con la ventilazione sempre abbastanza forte: normalmente appena lo stacchi, l'impianto pur continuando a soffiare aria smette di rinfrescare e deumidificare, rilasciando talvolta un odore di umido particolare.

Oppure, prova analoga: lascia qualche minuto il clima attivo, spegni l'auto, esci chiudendo la porta / finestrini e rientra dopo un minuto. La prova è simile alla precedente, solo che non essendoci la ventilazione l'odore dovrebbe ristagnare in modo differente, ed al tempo stesso tu provenendo dall'esterno dovresti percepire meglio la differenza.

Si tratta di capire se l'odore risultante da queste prove è simile a quello che senti durante le giornate di pioggia.

Comunque secondo me è normale che con la pioggia tu percepisca un odore differente in abitacolo, specie dopo che l'auto è rimasta ferma e chiusa per qualche ora: l'aria non circola, l'abitacolo diventa una sorta di mini serra enfatizzando l'odore d'umidità tipico delle giornate piovose ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non ci sono delle prove standard da fare, si tratta di smanettarci un po' per capire come si comporta ed eventualmente riconoscere il fenomeno di cui parlavi ;)

Ad esempio accendendo e spegnendo il climatizzatore con la ventilazione sempre abbastanza forte: normalmente appena lo stacchi, l'impianto pur continuando a soffiare aria smette di rinfrescare e deumidificare, rilasciando talvolta un odore di umido particolare.

Oppure, prova analoga: lascia qualche minuto il clima attivo, spegni l'auto, esci chiudendo la porta / finestrini e rientra dopo un minuto. La prova è simile alla precedente, solo che non essendoci la ventilazione l'odore dovrebbe ristagnare in modo differente, ed al tempo stesso tu provenendo dall'esterno dovresti percepire meglio la differenza.

Si tratta di capire se l'odore risultante da queste prove è simile a quello che senti durante le giornate di pioggia.

Comunque secondo me è normale che con la pioggia tu percepisca un odore differente in abitacolo, specie dopo che l'auto è rimasta ferma e chiusa per qualche ora: l'aria non circola, l'abitacolo diventa una sorta di mini serra enfatizzando l'odore d'umidità tipico delle giornate piovose ;)

Grazie Gian, prove fatte ma tutto normale dal consizionatore non percepisco odori.

Per mia esperienza con golf5plus, quando arrivavo dopo averla lasciata al sole per qualche ora, è accendevo l'auto con condizionatore acceso sentivo subito puzza di marcio uscire dalle bocchette anche quando non pioveva e di inverno alla sera al ritorno dal lavoro su 20 auto parcheggiate in fila l'unica appanata era la mia. Li ho sempre sostenuto con il conce ristagno di condensa sul condizionatore loro hanno sempre insistito su infiltrazioni d'acqua e dopo 3 anni non ho risolto niente tanto che ho cambiato conce e anche auto però questa volta il problema sembra diverso aspettiamo e vediamo che non sia una mia fisima. Comunque grazie del consiglio ciaoooo.:b35

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto però che è possibile metterlo in automatico secondo te meglio sempre disattivato o in automatico.
Io sono un po' fissato e preferisco chiuderlo manualmente quando vedo fumate consistenti dei veicoli davanti.

In automatico in compenso dovrebbe attivar il ricircolo in caso di smog, in retromarcia ed in alcune situazioni per favorire una più rapida climatizzazione: provalo e vedi come ti trovi meglio, se non ti cambia lascialo pure in automatico ;)

Purtroppo però a sto punto non so che altro suggerirti per l'odore che senti in abitacolo, probabilmente ti toccherà conviverci, sempre che con il tempo (e l'ottimismo) non sparisca da solo... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

ciao J-Gian, ti aggiorno sul problema del rumore di lamiere e del tetto compresa infiltrazione d'acqua.Ho smontato il sottotetto e sorpresa-sorpresa mancava il pannello fonoassorbente e probabilmente senza il pannello tra tetto e sottotetto si formava della condensa infatti trovata una macchia.

Sistemato il tutto con pannello originale il rumore di lamiere nell'abitacolo è cambiato totalmente anche aprendo e chiudendo le porte spero di aver risolto anche il problema dell'infiltrazione.Certo che se non toglievo il sottotetto tempo un paio d'anni mi sarei accorto perchè si sarebbero viste le macchie da sotto ma sarebbe stato troppo tardi e avrei dovuto buttare tutto.

A questo punto mi viene da chiedere ma il meccanico della concessionaria dove ho acquistato l'auto quando, l'ha riparata dei danni da grandine è possibile che non si sia accorto del problema, ho il pannello fonoassorbente lo ha tolto lui e poi non l'ha più rimesso? Comunque sia se un incompetente come il sottoscritto si è accorto e risolto il problema andando a picchiettare e sentire i tetti delle altre auto fino a decidere di smontare il mio e ripararmelo, direi che la concessionaria ha qualche problema in officina e sarebbe bene avertire anche chi legge il forum del problema, non sò se posso fare il nome della concessionaria vw nel forum, ma posso dire che io abito a Pordenone e chi vuole contattarmi per maggiori informazioni sono a disposizione.:birra:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma ti sei smontato tutto il cielo della macchina da solo?

complimenti ma imho fallo vedere per sicurezza, potrebbe essere fonte di scricchiolii in futuro.

Sul fatto che si generasse umidità senza pannello fonoassorbente è logico perchè il tetto diventa lui stesso un gigantesco punto di condensa.. quella che vedevi era l'unidità dell'abitacolo non acqua esterna.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.