Vai al contenuto
  • 0

Luci opache


Roy De Rome

Domanda

Non so se l'argomento sia già stato postato in precedenza:una collega di mia sorella sta per prendere una Matiz usata del 2000,che, come a molte Matiz (ma ho notato anche qualche Atos&persino qualche coeva Mercedes classe "E") stanno ingiallendo&opacizzando i fari anteriori. A cosa è dovuto il fenomeno? Sono forse gruppi ottici in policarbonato? In ogni caso mi chiedo se in quelle condizioni la vettura riesca a passare la revisione o bisogna mettere in preventivo la spesa per sostituirli:(

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Spesso non si tratta solo di un'opacizzazione superficiale, ma di un deterioramento che entra in profondità nel pateriale.

Quindi scartavetrare e tentare di rilucidare la plastica non solo potrebbe non risolvere nulla, ma potrebbe pure portare a rovinare tutto peggio di prima.

Se l'opacizzazione è consistente la soluzione davvero sicura (e non necessariamente più costosa) è sostituire.

Quoto.

Parlo per esperienza sulla mia Astra G. Su questo modello l'opacizzazione è diffusissima ed è dovuta anche all'umidità che penetra all'interno del faro e non è un problema superficiale.

C'è solo una soluzione: sostituire. Sconsigliato da tutti il "ricambio usato" alias "demolitore", per i motivi correttamente descritti da te.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io, prendendo spunto dal kit 3m , me ne sono costruito una versione "casareccia" e ho ripristinato i fari della stilo che erano parecchio opacizzati :)

Anche io ho avuto la tua stessa idea :D

Solo che non trovo il platorello per il trapano con la carta superfine! Quasi quasi provo con il mouse...

se viene uno schifo vado dal carrozziere e cambio, non ho nulla da perdere :(

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io ho avuto la tua stessa idea :D

Solo che non trovo il platorello per il trapano con la carta superfine! Quasi quasi provo con il mouse...

se viene uno schifo vado dal carrozziere e cambio, non ho nulla da perdere :(

Io ho comprato un platorello in gomma, l'ho tagliato su misura dopodichè con del biadesivo ho applicato uno strato di cartone e poi sempre col biadesivo i vari tipi di carta vetrata. Poi l'ho rifinito con pasta abrasiva e un altra pasta molto più fine che avevo acquistato in precedenza. Nelle parti molto vicine alla carrozzeria non è venuto granchè, mentra nelle restanti parti tutto ok, ma soprattutto adesso i fari illuminano la strada, prima erano talmente opacizzati da lasciar filtrare una luce debole...

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel fascicolo di Febbraio Quattroruote c'era un articolo proprio sulla lucidatura dei fari confrontando un sistema "professionale" eseguito con materiale e sistemi da manodopera specializzata ed un sistema "fai da te" con un kit commerciale della Meguiar's.

Che strano: l'auto usata per trattamento "fai da te" era identica (colore e modello) a quella delle foto di Motron ed anche loro sono intervenuti sul faro destro.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non sbaglio il kit Meguiar prevedeva soltanto un tampone lucidante, giusto? E il risultato infatti non era venuto un granchè..

Mentre il kit 3m prevede, prima della lucidatura, 3 step di carteggiatura con grana 500, 800 e 3000, che asporta completamente la parte opacizzata. Certo non mi aspetto che duri molto, ma il kit ha dischetti almeno per 2-3 applicazioni...

Conta che il faro sx l'ho sostituito 2 anni fà, questo non ti dico che è uguale dopo il trattamento ma se non vai li a guardarlo non te ne accorgi ;)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.