Vai al contenuto

E' arrivata la nuova bambina... (159 SW 2.4JTD Q-Tronic)


antoniocalderone

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La prova accurata arriverá, non vi preoccupate, e faró anche qualche video!!

Cuanto ai consumi, non sono preoccupato, diciamo che comprando questo motore e cambio ero gia predisposto a consumi elevati, per ora ovviamente provando la macchina durante poche decine di KM non posso esprimere un giudizio sul consumo, comunque il trip mi marca una autonomia di circa 860Km dopo i primi 130 fatti provando la macchina (e il cambio, pertanto con molte accelerazioni "a fondo"), quindi per ora sono minori di quanto mi aspettassi.

Volevo provare l'eco-drive semplicemente per vedere com'era, vediamo se lo adattano alla 159 Q-Tronic...

Quanto ai dettagli:

Alfa 159 Sportwagon

Allestimento: Selective (credo sia quasi equivalente all'Exclusive in Italia)

Motore: 2.4JTDm 200cv

Cambio: Q-Tronic

Colore esterno: Nero Carbonio

Interni: Pelle grigia

Console: alluminio millerighe

Cerchi: 55E (mi piacevano ma mi sono gia pentito, dovevo comprare al meno dei 18" ci sarebbero stati un po' meglio a livello estetico)

Altro:

- Sedili basculanti

- Cruise control

- Specchi riscaldati e abbattibili elettricamente

- Sensora crepuscolare

- Sensore pioggia

- Leve cambio al volante

- Blue&Me

- Bi-Xenon

- Lavafari

- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con indicazione acustica e visuale nel display multifunzione

Poco piú, dovrei vedere le dotazioni di serie in Italia per dirvi cos'altro ha che non danno negli allestimenti li o al contrario.

Per il momento non posso esprimere troppi giudizi, comunque é assemblata (apparentemente) meglio della prima serie (lo spazio tra portiera e plancia é veramente minimo adesso, prima ci passava un dito), il cambio é una goduria nel traffico, unico condizionante l'uso del modo Sport per avere un po' piú di sprint, ma vediamo se mi abituo a usarlo in modo Normal e stimolarlo "col piede".

In sequenziale fa un po' strano all'inizio ma ti ci abitui subito e va alla grande!

Il motore sembra molto elastico (merito del cambio suppongo), anche se a volte si nota un po' il vuoto sotto, ma non sembra morto.

Il blue&me l'ho provato poco, poi vi diró, ma appena ho messo un USB con un sacco di dati e cosette varie, ha trovato subito la musica e non ha dato problemi.

Pecche:

- Il manuale express del Blue&Me non la dice giusta sulla configurazione del telefono, alla fine ho dovuto puntare sul prova-errore e l'ho configurato comunque, vedró se il manuale completo é un po' piú affidabile.

- L'interno della macchina era un po' sporco, ma forse deriva dalla fretta che gli ho messo per prendere la macchina.

- Il pulsante per le luci di posizione é in una posizione scomodissima e se lo vuoi spegnere devi mantenerlo premuto per qualche secondo.

- Il clima non ha piú il tasto "mono", ma si risolve mantenendo premuto il tasto AUTO lato guida qualche secondo, cosa che non sapeva neppure il venditore, e mi ha ringraziato per dirglelo. (questo é un piccolo problema di intuitivitá).

- I finestrini non si chiudono al chiudere le porte col telecomando (poco problema perché non li apro mai).

- Il sempre mal fatto comando del Cruise control, troppo nascosto, ma comunque non é un problema.

Non ho riscontrato altro per ora, e tutti i problemi che ho trovato sono veramente irrisori.

ah, un ultima cosa, gli intervalli di mantenimento passano da 30.000 a 35.000 quindi un po' di risparmio anche lí!!

Link al commento
Condividi su altri Social

nell'exclusive in italia c'è anche il navigatore ed il il cd charger da 10

l'alluminio è brunito o verdastro (come il mio sigh)?

le luci di posizione qui sono sulla levetta di sinistra

il pulsante c'è solo per la luce di stazionamento che francamente non si usa mai ed in effetti è scomodo

il cruise controle è su una levetta un po' più bassa del devioluci a sinistra ed i più alti sicuramente ci picchiano con il ginocchio, soprattutto se non guidano in posizione distesa, però non mi sembra fatto malissimo, più che altro è brutto a vedersi, come tutte le levette di quest'auto

comunque da quando ce l'ho non ne farei più a meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
nell'exclusive in italia c'è anche il navigatore ed il il cd charger da 10

l'alluminio è brunito o verdastro (come il mio sigh)?

le luci di posizione qui sono sulla levetta di sinistra

il pulsante c'è solo per la luce di stazionamento che francamente non si usa mai ed in effetti è scomodo

il cruise controle è su una levetta un po' più bassa del devioluci a sinistra ed i più alti sicuramente ci picchiano con il ginocchio, soprattutto se non guidano in posizione distesa, però non mi sembra fatto malissimo, più che altro è brutto a vedersi, come tutte le levette di quest'auto

comunque da quando ce l'ho non ne farei più a meno

Si, il problema é precisamente il pulsante delle luci di "posizione", che a dire la veritá non ho mai usato prima e non credo lo faccia adesso.

Cuanto al Cruise, é un problema di tutte le Alfa, lo mettono sulla leva ma sarebbe piú comodo forse un pulsante sul volante, soprattutto per aumentare e diminurire la velocitá, per non parlare poi del memorizzare la velocitá, é quanto di piú scomodo ci sia.

Comunque non sono un grande utilizzatore di Cruise Control, quindi...

Come detto prima, tutti questi problemi, erano presenti nella serie precedente e continuano ad esserlo ora, chissá qualche miglioria all'ergonomia non starebbe male, ma va bene comunque.

il Connect NAV cosí comé non lo voglio, preferisco avere il Blue&Me, al meno posso usare il telefono senza necessitá di mettere un'altra SIM e poi mi sembra troppo caro per quello che offre, fosse stato l'Instant Nav chissá...

complimenti per l'acquisto! :clap

:b35 Grazie!! mi piace cosí tanto la mia macchina!!!

Ragazzi una cosa, so che ho le luci di warning automatiche, ma ho un dubbio: hanno messo la funzione di cornering coi fendinebbia alla fine? non ci ho fatto caso...

bene, aggiorneró con foto ed altro appena ho tempo

Modificato da antoniocalderone
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.