Vai al contenuto

E' arrivata la nuova bambina... (159 SW 2.4JTD Q-Tronic)


antoniocalderone

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Prime foto, purtroppo la macchina é sporca e in uno scenario indegno, ma ieri ero andato in montagna giusto per fare le foto e prima é piovuto e poi grandinato, e sono dovuto correre ai ripari.

Presto faró scatti decenti, perché questi sono stati fatti in pochi minuti e di fretta.

Alfa159sw_delantera.JPG

Alfa159sw_delantera34_1.JPG

Alfa159sw_delantera34_2.JPG

Alfa159sw_delantera34_3.JPG

Alfa159sw_trasera_1.JPG

Alfa159sw_trasera_2.JPG

Alfa159sw_detalle_faros.JPG

Alfa159sw_detalle_asiento.JPG

Alfa159sw_detalle_interior_delantero.JPG

Alfa159sw_panoramica_interior_delantero.JPG

Alfa159sw_detalle_interior_trasero.JPG

Alfa159sw_detalle_llanta.JPG

Alfa159sw_detalle_cambio.JPG

Alfa159sw_detalle_cuadro.JPG

Alfa159sw_detalle_volante.JPG

Alfa159sw_detalle_consumo.JPG

Alfa159sw_detalle_parkingsensor.JPG

Alfa159sw_detalle_console.JPG

Come potete vedere il consumo medio é sceso sensibilmente in soli 200Km di percorrenza :redd, quindi come credevo dipendeva dalla mia scarsa capacitá di controllare il cambio, che ogni giorno domino meglio.

Credo che con un po' di abitudine, potrei scendere sotto gl'8lt/100Km (7,2-7,5lt credo io, da come ho potuto vedere negl'ultimi 200KM).

Altri dettagli:

ieri ho notato che il mediaplayer si comanda solo dai comandi al volante e vocali, i comandi sulla radio non servono a nulla quando é attivo (funziona solo il volume) :(.

Litigo molto con il blue&me, vorrei disattivare l'elenco di tutti i submenu, perché ogni volta devo aspettare che finisca di dire tutte le opzioni di secondo e terzo livello, vedró se si puó fare...

Ho gia ordinato il vassoio e i tappetini, perché quelli che mi hanno dato sono scandalosi!!

Come potrete vedere, dietro di me si puó anche sedere qualcuno (sono alto 1,91m, con la mia ragazza invece ci stanno 4 persone una sull'altra), quindi anche in questo sono contento, ma continuo a preferire i sedili della serie precedente...

Se ho tempo fra un paio di settimane faccio un confronto con la berlina di mio suocero (stesso motore ma versione 2007, quindi pre-dieta), per il momento da quello che ho potuto vedere, l'accensione avviene in maniera differente alla mia, ma poi vi diró, perché credo ci sia dell'altro...

Modificato da antoniocalderone
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le principali differenze te le dico subito, la banchetta posteriore é diversa, ha la parte finale verso l'alto, mentre la MY2008 é verso il basso, come se fosse smussato, la sensazione quindi é di avere una banchetta piú corta e quindi scomoda per gente alta come me, perché ho metá gamba sospesa in aria.

I sedili posteriori sono un po' piú corti, e alla fine il tutto ha un'aspetto un po' meno attraente, anche se si nota soprattutto se hai le 2 macchine una vicino all'altra, mentre di norma, noti solo il divano posteriore.

Sinceramente avrei preferito che lasciassero i sedili come prima, perché guadagna solo in "sensazione" di spazio, e nulla in funzionalitá, un'altro discorso é il peso.

La MY08' é piú leggera, ed in piú ha l'eQ2, gira praticamente uguale alla vecchia, anche se a volte si nota che hai un po' di controllo in piú.

L'accensione nella MY08' si fa pulsando sul bottone un'instante, poi agisce da solo fino all'accensione, mentre sulla serie zero devi mantenere pulsato il bottone d'accensione fino all'avviamento e poi lasci, questo da qualche problemino, perché a volte mio suocero deve ripetere l'operazione perché non finisce l'accensione (a me non succedeva, ma sapete, l'etá...).

Il clima é diverso, dove prima c'era il tasto "mono", adesso cé il tasto "OFF" e per mettere il bizona in mono devi mantenere premuto il tasto auto lato guida, non so dirvi qual'é piú comodo, perché non ho problemi con nessuno dei due.

Gli intervalli di mantenimento sono di 30.000 per la serie zero e di 35.000 per la MY08', quindi un bel risparmio, anche se per persone come me non serve a molto, perché porto a revisione la macchina almeno una volta all'anno, quindi intorno ai 28-30.000Km perché preferisco avere tutto in ordine e perché mi piace far pulire il circuito per via della scarsa qualitá del combustibile che vendono qui in Spagna.

Per il resto, rispetto alla serie zero sembra che l'assemblaggio sia fatto meglio, ma questo potrebbe derivarsi da altri fattori, tra i quali potrebbe anche esserci "la fortuna", comunque ne ho viste gia 2 di MY08 e sono tutte e tre (la mia inclusa) assemblate meglio delle anteriori (forse Pomigliano reloaded ha funzionato).

Vi lascio perché ho un paio di cose da fare prima di domani, ma aggiorneró con foto, video e prova comparativa tra serie zero e MY08'!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi correggo, l'eQ2 si nota e come, solo che non avevo portato l'auto oltre i normali tragetti di tutti i giorni.

Ieri sono passato fa una zona montagnosa e mi sono voluto divertire un po', l'effetto é strano, ma la sensazione di controllo é migliorata molto (e gia era buonissima prima).

Vediamo se questo fine settimana posso andare a fare una prova delle 2 sorelline insieme e con un amico che registri in video, ma mi sa che sará la seguente...

Link al commento
Condividi su altri Social

@antioniocalderone Una curiosità: che differenza di prezzo ci sarebbe stata se avessi scelto i cerchi da '18 e che misura di gomme avrebbe montato?.

P.s. Adesso che misura gomme stai montando? ah e complimenti per l'acquisto

Modificato da david_86

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao david_86,

allora, la differenza di prezzo per i cerchi da 18" non era molta, sui 700€ (che considerando il prezzo dell'auto non e' molto).

Allora, le gommature dei cerchi di serie e opzionali sono (per vederli vai sul catalogo che puoi scaricare dalla pagina web di Alfa):

415 (16"): 205/55

56J (16"): 215/55

55E (17"): 225/50

4WQ (17"): 225/50

421 (18"): 235/45

5A6 (18"): 235/45

4AY (18"): 235/45

5VM (18"): 235/45

435 (19"): 235/40

5ER (19"): 235/40

Ho scelto i 17" (55E) per i costi di gestione piu' che per il prezzo d'acquisto (ma me ne sono pentito un po', anche se quelli che ho preso mi piacciono come design, il profilo e' un po' alto secondo me), gli pneumatici costano meno, si trovano piu' facilmente e la resistenza all'avanzamento e' minore e quindi consuma un po' meno.

I 17" che monto ora sono 225/50 e le gomme di serie sono le Pirelli PZero Rosso, che non so per cosa cambiero' (forse P7 cinturato, ma devo provarli in qualche modo per vedere se perde molto in tenuta rispetto ai PZero Rosso), comunque da quanto ho letto in futuro monteranno di serie i P7 cinturato di serie sulle 159, ma non so se su tutti i cerchi.

@Arcy79: purtroppo il sabato e' stato un disastro, era pulitissima e pronta per il servizio fotografico ma e' piovuto e grandinato, e domenica (giorno delle foto) non avevo tempo di lavarla e non avevo la reflex per fare le foto, ho usato una macchinetta da 2 soldi. Traquillo pero' che il prossimo reportaggio (che faro' questo fine settimana o il seguente) sara' piu' esteso e dettagliato e soprattutto l'auto sara' lavata a dovere!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, è una buona misura quella che monti, io già con le 205/50 r17 mi trovo benissimo con la c30 (ma è differente perchè l'auto è più piccola e leggera).

Non pensavo esistesse anche coi cerchi da '16, però IMHO troppo piccoli per il tipo di auto, mentre i '19 sono un pò esagerati.

Quelli da '17 li vedo adeguati, almeno con la spalla più alta godrai di un confort migliore

Ma il lavafari dov'è? Sono per caso quei forellini davanti ai proiettori?

Modificato da david_86

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sulla 147 ho 215/45/R17, e vanno favolosamente, ma ovviamente non si puó paragonare il comfort che offre 159 con quello di 147 (sebbene sia molto comoda rispetto ad altre semi-sportive). C30 non l'ho provata, come va la macchina?

Si, sono quelli, appena si notano a dir la veritá, soprattutto sul colore nero e non ti so dire se sono effettivi, perché ancora non li ho usati.

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.