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mirkho81

Valvola egr. Voglio eliminarla.

15 posts in this topic

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post, sicuramente non l'ultimo visto che la mia auto ormai s'invecchia. :-)

Vi spiego: ho una punto jtd del 2001. Ho praticamente la valvola egr bloccata aperta sulla mia punticina (il meccanico l'ha smontata). Volevo farla cambiare ma poi mi è venuta voglia, leggendo le varie discussioni sui forum, di escluderla. Vorrei fare tutto da me senza portare dal meccanico (che, peraltro, ha detto che non si poteva fare). Ho cercato guide ed info ma non ho trovato nulla per la punto. So che più o meno sono tutte uguali queste valvole, però io prima di far cazzate vorrei chiedere a voi se ho capito bene.

Praticamente:

dsc00067az.th.jpg

1) la valvola egr è quella che ho evidenziato in rosso giusto?

2) per smontare la valvola devo prima staccare lo spinotto evidenziato in arancione?

3) i bulloni da svitare per smontarla sono quelli indicati in verde?

4) la flangia di metallo la devo mettere dove c'è quel segno blu? Si può usare qualche altro materiale al posto del metallo per fare il lavoro? altrimenti dovrei andare dal fabbro e farmi fare qualcosa su mnisura...

5) già che mi ci trovo...quali sono i tubi dell'aspirazione da pulire se eventualmente incrostati dopo aver camminato con la valvola aperta e bloccata per tanti tanti km?

Grazie a tutti.;)

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Toglierla ti porterà più problemi che vantaggi.

Valuta l'opportunità di provare a ripulirla. Non è un operazione particolarmente complessa e sopratutto è più semplice della sua totale eliminazione.

E se è irrecuperabile, sicuramente è meglio sostituirla.

Hai sia una macchina che un motore molto difffuso. Trovare i pezzi di ricambio sarà semplice e abnche abbastanza economico.

E comunuqe, se non conosci esattamente cosa stati facendo e su cosa stai mettendo mano, lascia il lavoro al meccanico e non rischiare di rovinare parti del motore. ;)

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Wow che velocita nelle rispopste... :clap

Ok accetto il consiglio sul provare a pulirla invece di eliminarla...però...vorrei provare a fare da me almeno questa operazione. Uff il meccanico, giustamente, si paga. la moneta scarseggia, e vorrei provare a fare qualcosa per la mia economia.

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse almeno se poi in futuro dovrò fare nuovamente questa operazione non rischio la bancarotta.

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beh potresti anche eliminarla .....alcuni pero' non hanno avuto problemi,altri si.....

infatti in teoria potresti scatenare una sorta di catena di difetti......infatti la sua eliminazione potrebbe "infastidire" il funzionamento di altri particolari tipo la centralina e potresti avere problemi in fase di collaudo sui gas di scarico..

quindi cambia l'egr e vai sul sicuro.......nuova di marca MEAT DORIA,che cmq all'interno dello scatola presenta la marca PIERBURG CHE è QUELLA ORIGINALE, la paghi intorno ai 150 euro.......

pero' se vuoi risparmiare ,la FIAT fornisce anche la valvola EGR di giro,cmq garantita...risparmieresti introno ai trenta euro...

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grazie per le risposte maaa...:(b mi dite se i bulloni e viti che ho indicato in foto sono quelli che devo svitare per tirare fuori la valvola? vorrei prima di tutto smontarla, poi pulire un pò tutto e poi ancora valutare se pulire la valvola o comprarla nuova. :oops:

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per eliminarla, basta tapparci l'uscita..una cosa semplice..non tappare l'ingresso perché i gas di scarico sono troppo caldi e potresti avere problemi..

per eliminarla fisicamente, non conviene, è troppo complicato

per escluderne anche il funzionamento, basta che stacchi il connettore che la pilota (non ricordo se è totalmente meccanica o meno)..se il computer di bordo non la controlla, allora non riceverai nessun allarme (jtd 110 docet), altrimenti ti si accenderà al spia motore: la porti dal mecca, riattacchi la spina, riapri, azzeri e sei a posto

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Grazie per gli aiuti...

Stamattina sono andato in garage per provare a pulire questa maledetta valvola, svitato tutte (quasi) le viti che c'erano da svitare per estrarre la pompa maaa...non sono riuscito a svitare le viti di fissaggio ai tubi di mandata gas di scarico a valvola e dalla valvola al collettore d'aspirazione. Queste cavolo di viti stanno sotto la valvola e non capisco come si fanno a svitare...non capisco nemmeno che viti sono perchè oltre a toccarle con mano non riesco a vederle.

Vi prego aiutatemi...non mi dite di andare al meccanico per favore.

Qualcuno che ha gia fatto il lavoro può dirmi gentilmente se c'è qualche modo semplice di svitare queste viti o bulloni che siano?:oops:

Grazieeeeeee

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Grazie per gli aiuti...

Stamattina sono andato in garage per provare a pulire questa maledetta valvola, svitato tutte (quasi) le viti che c'erano da svitare per estrarre la pompa maaa...non sono riuscito a svitare le viti di fissaggio ai tubi di mandata gas di scarico a valvola e dalla valvola al collettore d'aspirazione. Queste cavolo di viti stanno sotto la valvola e non capisco come si fanno a svitare...non capisco nemmeno che viti sono perchè oltre a toccarle con mano non riesco a vederle.

Vi prego aiutatemi...non mi dite di andare al meccanico per favore.

Qualcuno che ha gia fatto il lavoro può dirmi gentilmente se c'è qualche modo semplice di svitare queste viti o bulloni che siano?:oops:

Grazieeeeeee

ti do un consiglio???

VAI DA UN MECCANICO!!

infatti se sbagli a smontare qualcosa puoi causare alcuni problemi...stai attento ad esempio ai vari tubi e alla valvola VGT.......

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Ok grazie...consiglio accettato.

Visto allora che non posso smontarla da me, vorrei provare a chiudere i tubi.

Potrei eliminare il tubo evidenziato in rosso (vedere foto sotto) e mettere delle flangie (tappi, guarnizioni o come si chiamano) nei tratti evidenziati in blu. In questo modo non dovrei smontare la EGR, ma almeno non mi dovrebbe dare fastidio.

dsc00067a.th.jpg

Poi quando avrò i SOLDI (mi hanno chiesto 150 euro per una valvola più manodopera) cambierò la valvola.

Posso procedere? Se poi mi darà problemi rimetto tutto apposto immediatamente e al prossimo stipendio (speriamo) cambio valvola.:(((

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Se la spesa per rimettere tutto apposto è "solo" 150 € permettimi di rilanciare di nuovo il sacrosanto consiglio di brothersfan: vai da un meccanico E BASTA. Lascia stare il "fai da te"

Lo so benissimo che 150 € non sono briciole e significano giornate di lavoro da investire.

Ma se ti metti a smanacciare per conto tuo nel vano motore e non sai dove mettere le mani (perchè non lo sai, non volermente, ma è così, ogn'uno ha il suo lavoro ;)), è più che probabile che provocherai senza nemmeno accorgertene dei danni. E sicuramente per somme ben più alte di quei 150 €. ;)

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    • Alfa Romeo Giulia 2016
      I prezzi non mi sembrano male. Giulia 150cv manuale a 35.500€.
      159 Progression 150cv costava nel 2007 30.300€ rivalutati ad oggi sono 34.239€ ma su giulia ci son alcune cose che nella progression non c'erano oltre a AEB e FCW.   Direi che si sono mantenuti li.
        Come la prenderei io:
      Super 180cv manuale € 40.500 metallizzato €1000 Pack sport plus €1700 Pack climate €250 Cerchi in lega
      da 17'' a
      turbina €300 Quadro strumenti con display TFT 7'' €200 (taccagni...) Specchio retrovisore interno Elettrocromico €100 (ancora piu taccagni)
      Totale €44050 sconto 10% €40.000. Mi sembra onesto. Qualche considerazione: - La base è troppo triste nelle personalizzazioni. Non a tutti interessa spendere soldi per il navigatore. - Peccato non ci siano gli interni totalmente chiari visti a ginevra, avrebbero aiutato molto l'impatto visivo (magari arriveranno).
      - Il navigatore 8.8 mi sembra costoso visto che vincola la radio dab e display centrale da 7 pollici e fa 1500€ in piu del nav normale. - Il bracciolo posteriore con tunnel passante non si può avere, e su un auto da viaggio è una carenza non da poco. - per avere gli specchi retrovisori esterni anabbaglianti devo spendere 1700€ di pack + 350 di specchi abbattibili, pazzi.
      - Gli xeno 25w a 950€ sono un furto, conviene prendere i 35w con lavafari a 1200€. Francamente non vedo l'utilità dello sviluppo del faro 25w, se il delta prezzo è quello. Con quello che risparmiavano sullo sviluppo potevan metterci lo xeno vero al prezzo del 25w.
      - Male che per avere le finiture in alluminio bisogna prendere o pack sport o business sport. - Bello che si possa personalizzare il colore delle pinze freno.
      - Vedo troppo vinile e poca pelle (tranne qv) nelle descrizioni degli interni. - I cerchi da 19 nelle versioni normali non sono previsti.   Detto questo il listino sembra buttato su di fretta e molto incompleto, mancano persino i sedili riscaldabili. Spero finiscano il tutto in tempi umani e non in tempi ghibli.
       
    • Volkswagen - 1.5 TSI
      Credo che le tempistiche di apertura delle valvole non siano compatibili con il ciclo Miller
    • Alfa Romeo Giulia 2016
      mah, meno di quanto mi aspettassi, e quasi nessuno alla fine critica l'auto in sé ma, da bravi italioti, il prezzo
    • Windows 7: dubbio licenza autentica
      Ma anche con le bios legacy, non c'è bisogno di bios uefi. Con windows 8 e uefi è un po' diverso, qui con win7 e bios legacy, non è la key che è nel bios, ma la firma OEM per autenticare il seriale licenza OEM. Ho cercato di spiegarlo nel post sopra il meccanismo, non dovrebbe essere un problema di seriale. Se sei curioso, cercando qualcosa come "bios slic windows 7 license" dovresti trovare qualche articolo che spiega bene il meccanismo.
    • Alfa Romeo Giulia 2016
      Che non lo sapevi ?   Si infatti qualcuno ha piu info sulla lista optional ? Il cruis se ho capito bene è di serie ma non adattivo.............ma quindi adattivo è optional ? Comunque la roba di serie non è male............   http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/04/29/alfa_romeo_giulia_listino_prezzi_italia_da_35_500_euro.html Tanto per paragonare:  
      A4 parte da 33.800 per il benzina 150cv base e 36.650 per la 2.0 tdi 150cv base, Classe parte da 36.464 per la 1.6 156cv benzina base 35.332 per la 1.6 diesel 116cv base e serie 3 parte da 31.750 per il 1.5 benzina da 136cv e 31.600 per la 2.0 diesel da 116cv e Jaguar XE parte da 38.400 per la 2.0 benzina da 200cv e 38.050 per la 2.0 diesel 163cv.

      Giulia parte da 35.500 per un 2.2 diesel da 150cv; le concorrenti a parità di potenza e alimentazione costano A4 36.650€, Serie 3 36.000€, Classe C 37.761€ e XE 38.050€.

      Direi che è piu che allineata con le concorrenti, solo che quest'ultime hanno versioni da poco piu di 30mila euro perchè hanno a listino versioni da poco piu di 100cv che chissà se faranno, altrimenti è in linea
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