Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, PaoloGTC dice:

 

434 era il codice di progetto di quella che avrebbe potuto essere la sorellina della 164, su base Tipo3. A cavallo tra la fine del 1984 e l'inizio del 1985 Fumia realizzò i figurini da cui venne poi ricavato un modello in polistirolo in scala 1:1. Per citare Fumia "se ne deduce che sarebbe stata la 155 della Pininfarina". Tale modello però non andò oltre la fase del polistirolo, pur avendo vinto un confronto interno con un'altra proposta. Pochi mesi dopo Alfa passò a Fiat e s'era già deciso che per la media ci avrebbe pensato I.De.A.

434 è rimasta segreta fino al momento in cui Fumia ha pubblicato il suo libro. Non so se qualcuno l'abbia già catturata in digitale e sparata in ogni dove :) io me ne guardo per rispetto del copyright di un volume attualmente in vendita e di un autore che è anche un buon amico. :)

Grazie davvero per la risposta.

 

Viste le mie limitate conoscenze, deduco che Fumia lavorava in Pininfarina a quei tempi.

E anche che quel progetto 434, con Alfa ancora in IRI, era pensato comunque per una collaborazione con Fiat, un po' come 164, corretto?

 

Curioso per me anche il numero del progetto,  visto che per Alfa Romeo finora avevo solo visto i 1xx e poi i 9xx.

 

Quanti altri "segreti" svela il libro di Fumia?

Modificato da angeloben
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, angeloben dice:

Grazie davvero per la risposta.

 

Viste le mie limitate conoscenze, deduco che Fumia lavorava in Pininfarina a quei tempi, giusto?

E anche che quel progetto 434, con Alfa ancora in IRI, era pensato comunque per una collaborazione con Fiat, un po' come 164, corretto?

 

Curioso per me anche il numero del progetto,  visto che per Alfa Romeo finora avevo solo visto i 1xx e poi i 9xx.

 

Quanti altri "segreti" svela il libro di Fumia?

 

Secondo le memorie di Domenico Chirico, i progetti 433 e 434 (due vetture in sinergia fra di loro, tanto per cambiare, la prima destinata a coprire il ruolo di "33 in crescita" e la seconda quello di "75 in crescita" - insomma qualcosa in più di 75 e 90, ma sotto la 164, che avrebbe sostituito 90 ma puntando verso la parte alta del segmento) appartengono al periodo in cui la presenza Fiat era ancora concentrata su 164. Il periodo era più o meno quello in cui 90 e 75 erano quasi pronte per affrontare il mercato, e la dirigenza Alfa aveva chiesto di stendere un piano di sviluppo che andasse ad abbracciare l'inizio degli anni '90. L'evoluzione della gamma media dal dopo-lancio 164, con la sostituzione di 33 e 75, in poche parole. Cose che poi sono ovviamente accadute in epoca Fiat con 155 e poi 145-6. Chirico nel suo volume mostra un paio di schemi, con alcune quote, disposizione meccanica e passeggeri, e solo un lieve cenno di profilo frontale. Si parla comunque di vetture a trazione anteriore e 4x4, adatte a montare le evoluzioni del boxer fino a 2 litri. Si parla anche di un'evoluzione a 6 cilindri dello stesso.

Incrociando i dati (come fanno Di Nozzo, McGee e Gibbs :D ) con quelli pubblicati da Fumia nel suo volume (che è una miniera di segreti, soprattutto per chi ama i retroscena del design italiano dell'epoca, suo e non solo), la mia ipotesi è che la 434 da lui mostrata sia il suo tentativo di dare un volto alla più grande di queste due vetture. In effetti 434 è un codice strano e a dir la verità, leggendo il libro di Fumia, è stata la prima volta in cui mi è apparso, al di fuori delle memorie di Chirico. Probabilmente (ripeto, ipotesi mia) Alfa chiese a Pininfarina una consulenza per la media, dopo aver accettato la 164. In altra sede, parecchio tempo fa, s'era parlato del nomignolo Alberto affibbiato alla 164, ALfa BERlina TOrino. Bene, venne fuori che negli archivi Pininfarina a fianco della documentazione di "Alberto" esisteva anche quella di "Albertina". Probabilmente la 434 di Fumia è "Albertina". Poi.... subito dopo questo breve cenno riguardo 433 e 434, Chirico passava ai giorni in cui si iniziò a parlare con insistenza di Ford e di conseguenza di una fanta-gamma di vetture da realizzare così e cosà, prendendo delle Alfa e mettendole di là, e viceversa basando su certe Ford il futuro di alcuni segmenti Alfa di qua. Poi... Fiat. Grossomodo, i tempi sono gli stessi citati da Fumia quando dice che 434 è rimasta un modello di polistirolo. Le vere ragioni credo resteranno sempre un segreto, ma io ipotizzo che, al di là di un possibile apprezzamento per lo stile ideato da Fumia, ad uccidere 434 con l'avvento di Fiat sia stata la decisione di realizzare la 3v Alfa sfruttando il più possibile la Tempra (che era già pronta) senza lasciare più tutta quella libertà che Alfa aveva avuto con 164, per la quale il pianale era stato imposto ma per il resto aveva potuto fare "quasi quello che voleva". 434, dice Fumia, era stata studiata per adagiarsi sul Tipo3, per cui ritengo che le sue quote principali fossero quelle, ma non aveva un sol pezzo in comune con le altre medie che sarebbero nate dal progettone.

 

p.s. ho saltato un passaggio :D Chirico non cita i pianali Tipo 2-3 per queste vetture, ne parla solo dal punto di vista motoristico e di posizionamento sul mercato. Fumia invece presenta la 434 come derivato del progetto Tipo. Quindi, si può anche ipotizzare che a prescindere dell'entrata di Alfa in Fiat, già verso la metà degli anni '80 ad Arese fosse plausibile pensare ad una nuova operazione in stile "Tipo4"... perchè i tempi in cui Fumia realizza la vettura teoricamente vedono Alfa e Fiat coinvolte UNICAMENTE per il Tipo4...

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 8

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo qualche avvistamento. ;)

 

Iniziamo da questa Fiat 126 Personal che nonostante sia pasticciatissima è una rara 595 cc del 77, quindi appartenente ai primi 6 mesi di produzione della Personal. ;)

 

IMG_2970.jpg

 

Ormai rare le Citroen Xantia 2.0i, questa è una primissima serie con targhe a provincia del Gennaio 94, in condizioni più che buone. :)

 

IMG_2973.jpg

 

Una bella Opel Calibra 16V del 94 in condizioni abbastanza decenti. ;)

 

IMG_2979.jpg

 

Rilevante  Rover 111 3p II Serie in condizioni molto decenti, risulta reimmatricolata nel 2014 però. :D:

 

IMG_2968.jpg

 

Ormai da me sono delle mosche bianche, e questa è anche quasi storica, bellissima Fiat Punto GT in condizioni di ASSOLUTA ORIGINALITA' e praticamente perfetta, del Gennaio 98. ;)

 

IMG_2974.jpg

 

IMG_2975.jpg

 

SPETTACOLARE questa Volvo 760 GLE Intercolor Berlina in condizioni praticamente perfette dell'86. ;)
 
IMG_2971.jpg
 
IMG_2972.jpg
 

Imponente Bentley S3 esposta in un centro commerciale da una ditta di matrimoni. ;)

 

IMG_2978.jpg

 

Concludo con questa incredibile Triumph Accalaim 1.3 CD dell'85, un po'rugginosa ma relativamente in condizioni decenti. :shock:

 

IMG_2966.jpg

 

 

 

 

  • Mi Piace 6

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, alfagtv dice:

Volvo intercolor?:-D

 

Mi servono assolutamente gli occhiali, ho letto per 10 volte dopo il tuo messaggio la targhetta e sempre Intercoolor leggevo, poi con tantissimo zoom mi sono finalmente accorto che è Intercooler. :(r

Modificato da renault
  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, renault dice:

 

Mi servono assolutamente gli occhiali, ho letto per 10 volte dopo il tuo messaggio la targhetta e sempre Intercoolor leggevo, poi con tantissimo zoom mi sono finalmente accorto che è Intercooler. :(r

Aha vai tranquillo.

La acclaim ce l avevA un dottore quando ero piccolo nei primi 90,che poi era la honda accord del tempo

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo qualche avvistamento. icon_wink.gif

 

Iniziamo da questa Fiat 126 Personal che nonostante sia pasticciatissima è una rara 595 cc del 77, quindi appartenente ai primi 6 mesi di produzione della Personal. icon_wink.gif

 

IMG_2970.jpg

 

Ormai rare le Citroen Xantia 2.0i, questa è una primissima serie con targhe a provincia del Gennaio 94, in condizioni più che buone. icon_smile.gif

 

IMG_2973.jpg

 

Una bella Opel Calibra 16V del 94 in condizioni abbastanza decenti. icon_wink.gif

 

IMG_2979.jpg

 

Rilevante  Rover 111 3p II Serie in condizioni molto decenti, risulta reimmatricolata nel 2014 però. 277638789.gif

 

IMG_2968.jpg

 

Ormai da me sono delle mosche bianche, e questa è anche quasi storica, bellissima Fiat Punto GT in condizioni di ASSOLUTA ORIGINALITA' e praticamente perfetta, del Gennaio 98. icon_wink.gif

 

IMG_2974.jpg

 

IMG_2975.jpg

 

SPETTACOLARE questa Volvo 760 GLE Intercolor Berlina in condizioni praticamente perfette dell'86. icon_wink.gif   IMG_2971.jpg   IMG_2972.jpg  

Imponente Bentley S3 esposta in un centro commerciale da una ditta di matrimoni. icon_wink.gif

 

IMG_2978.jpg

 

Concludo con questa incredibile Triumph Accalaim 1.3 CD dell'85, un po'rugginosa ma relativamente in condizioni decenti. icon_eek.gif

 

IMG_2966.jpg

 

 

 

 


Interessanti avvistamenti, specie la Volvo e la Acclaim, nella versione CD, quella di punta: dalle mie parti non se ne vedono da anni, così come per le successive Rover 213/216.
Anni fa in Svizzera ebbi modo di vedere la "gemella" Honda Ballade (una Civic 4 porte con allestimenti leggermente più ricercati) da noi non importata.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.