Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Non è il massimo però Turbo si salva :
(quella postate ha anche qualcosa di anomalo nel sottoscocca)
 
porsche-924-turbo-13.jpg

Si in alcuni punti e dettagli era da rivedere, anche se sono so circoscrivere di cosa si trattasse.
La Turbo è forse una di quelle più digeribili: in ogni caso, i Fuchs sono una meraviglia!
eaa2d55f5d7744cc3ad410aade26531b.jpg
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me la 924 non dispiace. E pensare che era nata come sostituta della 911

In realtà la sostituta della 911 avrebbe dovuto essere la 928:

4efe5746992986539e61c22e18388ec4.jpg

La 924 era (da progetto Volkswagen) una Porsche più accessibile, da inserire alla base dell'offerta al posto della 914

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, MarcoGT dice:

In realtà la sostituta della 911 avrebbe dovuto essere la 928:

 

La 924 era (da progetto Volkswagen) una Porsche più accessibile, da inserire alla base dell'offerta al posto della 914 emoji6.png

 

 

Precisamente. L'erede avrebbe dovuto essere la 928, ma i Porschisti si sono sempre ostinati a filarsi solo gli oggetti 911-like. Infatti hanno snobbato le varie 924 e 944, oltre all'apprezzabilissima (IMHO) 928, nonostate avessero tutto sommato uno schema meccanico indubbiamente più decente della 911. Ci è voluta la prima Boxster per far sì che qualcosa di diverso dalla 911 attirasse l'attenzione del pubblico...

 

Tra l'altro, in un 4R dell'epoca, avevo letto che la 924 nasceva proprio come progetto da commercializzare a marchio Audi, tanto più che inizialmente il motore era il 2 litri dell'Audi 100 potenziato. Solo a progettazione in corso il "pacchetto" fu ceduto a Porsche, ora non so bene i dettagli dell'operazione.

 

La 944 (che a me non è mai dispiaciuta) per quanto simile esteticamente alla 924, era meccanicamente diversa in quanto il motore derivava dal V8 della 928, in pratica ne costituiva una singola bancata (suppongo che avessero ritenuto più economico fare un 4L di grande cubatura, che non disegnare da zero un V6 che sarebbe risultato sicuramente più adatto alla vettura).

  • Mi Piace 5

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
Precisamente. L'erede avrebbe dovuto essere la 928, ma i Porschisti si sono sempre ostinati a filarsi solo gli oggetti 911-like. Infatti hanno snobbato le varie 924 e 944, oltre all'apprezzabilissima (IMHO) 928, nonostate avessero tutto sommato uno schema meccanico indubbiamente più decente della 911. Ci è voluta la prima Boxster per far sì che qualcosa di diverso dalla 911 attirasse l'attenzione del pubblico...
 
Tra l'altro, in un 4R dell'epoca, avevo letto che la 924 nasceva proprio come progetto da commercializzare a marchio Audi, tanto più che inizialmente il motore era il 2 litri dell'Audi 100 potenziato. Solo a progettazione in corso il "pacchetto" fu ceduto a Porsche, ora non so bene i dettagli dell'operazione.
 
La 944 (che a me non è mai dispiaciuta) per quanto simile esteticamente alla 924, era meccanicamente diversa in quanto il motore derivava dal V8 della 928, in pratica ne costituiva una singola bancata (suppongo che avessero ritenuto più economico fare un 4L di grande cubatura, che non disegnare da zero un V6 che sarebbe risultato sicuramente più adatto alla vettura).

La 928 mi è sempre piaciuta: contando l'anno del lancio e il modello (911) che avrebbe dovuto sostituire, era molto moderna (quasi futuristica) nel design e nella progettazione.
Tant'è che, nel corso della sua lunga carriera commerciale, è cambiata relativamente poco ed è invecchiata molto bene: imho è ancora moderna e non sembra uscita nel '77.
Io al tempo nemmeno ero lontanamente in programma, ma mio padre mi ha sempre detto che è stata una rivoluzione all'epoca.
La 924 era nata come progetto Audi, portato avanti da Volkswagen: da quel che so, a causa della situazione delicata in cui versava il marchio di Wolfsburg, si preferì cedere il progetto a Porsche.
Per il resto non conosco bene la storia, che deve essere a suo modo interessante
Ottima la piccola analisi (motoristica e non) sulla 944: credo che la scelta di fondo, sia ancora una volta, riconducibile a ragioni di costi.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo una lunga assenza da questi lidi, durante la quale ho comunque continuato a raccogliere materiale in giro, torno a postare qualcosa. Ecco una prima tranche...
 
Alfa Romeo Gt 1300 Junior, del febbraio '71.
 
35875828471_079594f5a8_c.jpg
35875833331_647fae85b6_c.jpg


Molto bella
I fari interni aggiunti sul paraurti saranno una licenza recente o se li porterà dietro dal 71?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.