Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, Renault scrive:

 

 

 

Nonostante ci sia stato tantissime volte nel paese dove risiede quello bordeaux non l'ho mai visto dal vivo, lo IATO è una mia personale fissa, è da quando ne ho scoperto l'esistenza e ne ho letto la storia (ormai oltre 15 anni fa) che ne voglio vedere uno, ma non ho mai avuto tale opportunità.

Sino a qualche tempo fa si pensava che gli unici due superstiti fosse i due esemplari mostrati nel tuo post e presenti anche su Wikipedia, in realtà ultimamente sono usciti altri due esemplari al centro Italia...ma probabilmente il totale delle rimaste si conta sulle dita di due mani. 

Beh dal vivo pare un vecchio Pajero anche come stazza, non è compatto come una Samurai

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Propongo anche io qualche storica. 

 

Apre il reportage uno scorcio di anni '90, una Fiat Marea 1.6 ELX '99 in allestimento TAXI come se ne vedevano a quintali sino ad una ventina d'anni fa (oggi le testimonianze restano all'interno delle fiction Rai di quel periodo), è stata demolita qualche mese dopo la mia foto con oltre 600k km, un peccato, era sicuramente uno dei TAXI più vecchi circolanti nella mia città.

 

IMG-5298.jpg

 

Un uso "pubblico", seppur di diverso tipo, lo ha anche questo Iveco Daily 2.5D II Serie '93 che pubblicizza un noto Fast Food, fotografato più che altro perché mi è piaciuto che il colore della cabina fosse coordinato al colore che usa solitamente il Mc per sponsorizzarsi, sicuramente un caso dato che le "vele pubblicitarie" sono spesso in mano a privati che vendono lo spazio pubblicitario alle aziende senza specificare con quale furgone lo pubblicizzeranno.

 

IMG-5290.jpg

 

IMG-5291.jpg

 

Molto carina questa Autobianchi Y10 Fire LX II Serie '91 che al netto di qualche riga è in buonissime condizioni nonostante gli ormai oltre trent'anni di utilizzo quotidiano, poco visibili nelle foto ma ancora presenti gli adesivi laterali che indicano l'allestimento.

 

IMG-5285.jpg

 

IMG-5286.jpg

 

Un po' tamarra questa Fiat Tipo 1.4 SX 5p I Serie '89 con uno spoiler con terzo stop integrato che dev'essere roba after market di fascia alta dell'epoca, non sono sicuro sia una SX per la presenza dei poggiatesta posteriori (che ricordo su pochissime Tipo e quasi tutte seconda serie). 

 

IMG-5282.jpg

 

Parente stretta questa Fiat Tempra 1.6 SW II Serie '96 in una bellissima tinta e in buonissime condizioni al netto di una coltre di sporco notevole. Questo esemplare ha sostituito una Fiat Tipo targata PG (che vi proposi tempo fa) dalla quale ha ereditato i cerchi in lega di provenienza Brava, probabilmente il proprietario è affezionato al telaio "Tipo 2/3". :D

 

IMG-5264.jpg

 

IMG-5265.jpg

 

Nonostante gli oltre 700k km all'ultima revisione questa Mercedes 190D W201 MY89 '89 risulta essere in ottima forma e macina ancora oggi quasi 50k annui! Dalle zone in cui la vedo di solito credo appartenga a qualche venditore ambulante che la usa soltanto per spostarsi senza trasportare merce.

 

IMG-5275.jpg

 

Beccata al volo questa Porsche 911 3.6 Carrera Coupé 996 '03 da poco ventunenne, notiamo la targa anteriore penzolante che spero venga sistemata per scongiurare una perdita con conseguente ritargatura.

 

IMG-5268.jpg

 

Qualche minuto dopo aver fotografato la 911 ho fotografato, sempre al volo, anche questa Mini Cooper MK5 '91 di un bel color ferro che ben si intona alla giornata uggiosa, peccato per la presenza dello scooter che ha oscurato parte dell'auto nella seconda foto.

 

IMG-5269.jpg

 

IMG-5270.jpg

 

Ormai quasi scomparsa dalle strade quest'Opel Kadett E2 1.7D Caravan '89 in quello che credo fosse l'allestimento "entry level" della gamma (anche il colore bianco rispecchia molto la basicità del tutto), con due fanali nuovi potrebbe tornare ad essere un ottimo esemplare, non so però come sia la reperibilità dei ricambi di quest'auto (essendo stata prodotta in tutto il mondo credo non siano difficili tra trovare).

 

IMG-5283.jpg

 

IMG-5284.jpg

 

Concludo con questo particolare Subaru Libero E12 1.2 4WD importato nel 2007 dalla Germania, il paese di importazione è desumibile dall'adesivo sul lunotto in tedesco, ma anche la tinta rossa è molto teutonica. Molto buone le condizioni, ho sempre apprezzato questo piccolo furgone che andava a fare concorrenza al "nostro" Piaggio Porter con il plus della trazione integrale che lo rendeva sfruttabile anche in zone di montagna (mi pare di ricordare che ci fosse anche il Porter integrale comunque, ma credo di non averne mai visto uno).

 

IMG-5276.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Renault scrive:

 

Curioso, io probabilmente ho un vent'anni meno di te eppure ne ho viste un paio, addirittura una in utilizzo quotidiano! :D

 

....ma davvero ?!? 😮 

Io ovviamente me ne ricordo parecchie da piccolo ( anche qualche Anglia Torino ) ma saranno un 30 anni buoni che non ne ho più viste in strada.

Tra l' altro quella postata da Kim quasi sicuramente è una "De Luxe" se è bicolore ( il tetto semberebbe bianco ) perchè ha le borchie con la corona argentata. Spero sia stata conciata così per "esigenze di copione" perchè sarebbe veramente un peccato, vista la rarità del modello. :(

  • Mi Piace 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Roy De Rome scrive:

....ma davvero ?!? 😮 

 

 

Eh si, ho anche le foto. 

Questa l'ho fotografata nel 2013, purtroppo la foto è pessima (e infatti credo non sia mai passata su questi schermi), l'ho vista anche qualche altra volta prima dello scatto ma mai successivamente, ignoro se esista ancora o meno (le condizioni erano di utilizzo quotidiano). 

 

SL270861.jpg

 

Questa invece l'ho fotografata nel 2016 all'interno di un grosso centro ricambi del basso Lazio, ebbi l'opportunità di visionare la collezione d'auto del proprietario grazie alla disponibilità di una gentile commessa. E' una 105E del '63 con targhe originali e, se non ricordo male, mai restaurata. 

 

IMG-2580.jpg

 

IMG-2581.jpg
 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/4/2024 at 20:33, Renault scrive:

Piaggio Porter con il plus della trazione integrale che lo rendeva sfruttabile anche in zone di montagna (mi pare di ricordare che ci fosse anche il Porter integrale comunque, ma credo di non averne mai visto uno).

 

IMG-5276.jpg

Si il Porter 4x4 era regolarmente a listino, ne ho visti tanti insieme ai vari Ducato 4x4 prima serie nelle zone montane.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Propongo qualche storica. 

 

Iniziamo oggi da questa Fiat Uno 45 5p II Serie '94 molto personalizzata, secondo il vin risulta essere una Start (e coinciderebbe anche l'anno), però qualcosa mi dice che è nata come 45 base "classica".

 

IMG-5329.jpg

 

Praticamente contemporanea alla Uno questa Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '94 ma in questo caso tutta originale seppur in condizioni parecchio sfruttate (probabilmente non viene lavata da anni). Notiamo la presenza del portatarga originale.

 

IMG-5325.jpg

 

Più vecchia invece questa bella Fiat Uno 45 5p I Serie '89 in rosso, tinta che spicca particolarmente con il raggio di sole che si posa sulla carrozzeria, nemmeno troppo scolorito come rosso dobbiamo dire. 

 

IMG-5306.jpg

 

Totalmente altro genere questa Hyundai Trajet 2.0 CRDI in una particolare tinta bordeaux, di solito i pochi che ho visto erano quasi tutti in grigio o in azzurro. L'ho sempre trovato gradevole come monovolume, poi oggi questa categoria di auto manca totalmente dai listini e se ne sente la mancanza.

 

IMG-5330.jpg

 

A proposito di monovolume, ecco una simpatica Nissan Serena 1.6 SLX '97 ancora in utilizzo come "pulmino" nonostante gli anni sulle spalle, il colore giallo sta molto bene alla linea sbarazzina di quest'auto, peccato solo per le condizioni pessime.

 

IMG-5318.jpg

 

Colore molto più austero il verde militare di questa Suzuki SJ410 Cabriolet '88 personalizzata come molti altri "Suzukini", ormai è diventato difficile vederne uno che abbia ancora le specifiche originali. 

 

IMG-5303.jpg

 

Pessime foto seppur fatte in due momenti diversi (a vari mesi di distanza) per quest'orami poco comune Opel Corsa A2 1.0 Swing 3p '90 che appartiene ad una signora che la usa senza troppo riguardi, dovrebbe essere una delle ultime prima dell'arrivo del corposo restyling del 1990.

 

IMG-5310.jpg

 

IMG-6638.jpg

 

Non facile notare la rarità di questa Twingo, ma da appassionato di "ranocchiette" mi sono accorto subito che si tratta di una rarissima Renault Twingo 1.2 VAN I Serie Ph.2 '00, ovvero la versione commerciale, ancor più clamoroso poi che non sia nel classico bianco delle VAN. Prima di questa erano quasi dieci anni che non ne vedevo una.

 

IMG-5299.jpg

 

IMG-5300.jpg

 

Utilizzata senza troppi riguardi questa Autobianchi Y10 Fire I Serie '88 che purtroppo mostra un sacco di ruggine, anche passante, sulla carrozzeria. Pensavo fosse utilizzata per lavoro ma ho poi scoperto che è in mano ad una giovane ragazza, temo proprio per questo che non durerà ancora a lungo.

 

IMG-5314.jpg

 

IMG-5316.jpg

 

Altro "decino" leggermente più recente, un'Autobianchi Y10 Fire II Serie '90 personalizzata col portellone in tinta (e forse tutto la carrozzeria ha un colore non originale), pensavo potesse trattarsi di una serie speciale ma il telaio mi dice che è una normale Fire base. Notevole il paraurti anteriore coi fendinebbia che proviene da una terza serie. 

 

IMG-5327.jpg

 

IMG-5328.jpg

 

Una delle ultimissime Alfa Romeo 155 1.8 TS '97 immatricolata ad Ottobre, quando era già in commercio la sua erede. Lo scatto fatto al volo non permette di valutare al meglio le eccellenti condizioni in cui versava.

 

IMG-5319.jpg

 

Altro scatto al volo, tanto che un pezzo di frontale manca, per questa clamorosa Ford Escort 1.6 CLX SW IV Serie '91, ormai già vedere una Escort è raro, ancor di più se si tratta di una delle primissime quarta serie nel MY con cui fu presentata questa versione, aggiornato già ad inizio '92 dopo appena un anno e poco più dall'inizio della commercializzazione. 

 

IMG-5317.jpg

 

Concludo con questa Suzuki Swift GLX 5p III Serie, auto che da noi riscosse un buon successo seppur oggi sono tutte scomparse, questa però proviene dalla Svizzera, dove se non erro fu addirittura nella top ten delle vendite, oggi saranno scomparse tutte anche da loro mi sa. Questo esemplare versa in buone condizioni al netto dello sporco e proviene dal Canton Lucerna, incredibile pensare che abbia macinato tutti questi chilometri per arrivare nel sud Italia, probabilmente appartiene a qualche emigrante di vecchia data.

 

IMG-5323.jpg

 

IMG-5324.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.