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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Messaggi Raccomandati:

Con minor frequenza rispetto a prima, cerco di fare il possibile per dare il mio contributo. Ecco qualcosa di raccattato in giro negli ultimi tempi...

 

Alfa Romeo AR8, del settembre '87, ormai trentennale ma pienamente in attività.

 

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Bedford CF Diesel, autocaravan della Elnagh del luglio '81, un po' trascurato.

 

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Mercedes Benz 200 E, del febbraio '93.

 

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Porsche 356 S, del '62, in riparazione presso il mio carburatorista di fiducia. Condizioni eccezionali.

 

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Chiudo con una Rover Mini Cooper, del giugno '91.

 

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L'AR8 in versione civile è un veicolo mitologico :shock: Nel senso che trovare un AR8 non in versione FF.OO o Poste era un'impresa già ai tempi della commercializzazione! Stupefacente vederne uno cassonato e per di più ancora in attivita.

 

Per contro, ai suoi tempi aveva conosciuto una diffusione decisamente maggiore il Bedford CF  che vediamo in foto allestito a camper. Poi il marchio è scomparso, ma questo è un altro discorso. Nel pluralismo (se si può usare questo termine) del mercato di quei tempi, a occhio questo furgone occupava un buon terzo posto, dopo l'immancabile Fiat (238 o Ducato) e l'altrettanto onnipresente Ford Transit.

Così, per citare i furgoni che almeno dalle mie parti si vedevano maggiormente sulle strade.

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18 minuti fa, Abarth03 dice:

L'AR8 in versione civile è un veicolo mitologico :shock: Nel senso che trovare un AR8 non in versione FF.OO o Poste era un'impresa già ai tempi della commercializzazione! Stupefacente vederne uno cassonato e per di più ancora in attivita.

Probabilmente, il fatto che l'Alfa Romeo ai tempi appartenesse all'IRI costituiva una corsia preferenziale per le forniture ad enti pubblici. Io, ad esempio, come ebbi già a dire, ne ho qualche sbiadito ricordo anche nelle livree ANAS e forse ENEL. Per quanto riguardava invece il mercato privato, non c'è nessun dubbio, il Daily la faceva da padrone assoluto. Quello della foto, nello specifico, più che un vero e proprio cassonato, è un pianale a sponde basse sul quale è montato un braccio idraulico con cestello aereo per la riparazione/spicconatura di cornicioni, grondaie e roba del genere. Ed infatti era proprio quello il lavoro che stavano eseguendo alcuni operai.  

18 minuti fa, Abarth03 dice:

Per contro, ai suoi tempi aveva conosciuto una diffusione decisamente maggiore il Bedford CF  che vediamo in foto allestito a camper. Poi il marchio è scomparso, ma questo è un altro discorso. Nel pluralismo (se si può usare questo termine) del mercato di quei tempi, a occhio questo furgone occupava un buon terzo posto, dopo l'immancabile Fiat (238 o Ducato) e l'altrettanto onnipresente Ford Transit.

Così, per citare i furgoni che almeno dalle mie parti si vedevano maggiormente sulle strade.

Sono assolutamente d'accordo. A parte il FIAT di turno, che era ovviamente il re incontrastato sulle strade di tutta Italia, per quanto riguardava la penetrazione straniera sul nostro mercato, negli anni '70/'80 direi che il Transit faceva la parte del leone; il CF dal canto suo se la cavava senz'altro bene perchè pure io, dalle mie parti, me lo ricordo come una presenza tutt'altro che esigua.

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Si, fino all'obbligo di gare europee, ciascuno stato si riforniva da costruttori nazionali, privilegiando quelli in cui aveva una partecipazione diretta.

La Francia faceva lo stesso con Renault, la polizia aveva gli Estafette.

 

Negli anni '80 ebbe un certo successo anche il Bedford e, verso la fine del decennio, il Nissan Vanette.

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  • J-Gian pinned this Discussione
  • 2 settimane fa...

Renault Twingo, discutibilmente personalizzata dentro e fuori.
Per il resto, piuttosto accessoriata: cerchi in lega, clima, airbag, tetto apribile etc.
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La particolarità, però, è data dal fatto che si tratta di una rara versione Easy, ovvero dotata di cambio manuale ma con frizione automatica: negli anni ‘90, la segmento A francese offriva 3 alternative di trasmissione (manuale, con frizione automatica e con cambio automatico tradizionale a 3 marce).
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Bedford CF350 D, in ottimo stato: quasi certamente frutto di un restauro recente.
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VW Magglione, in uno sgargiante rosso corallo: un po’ sbiadite le lenti dei fari posteriori.
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Modificato da MarcoGT
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1 ora fa, LucioFire dice:

me la ricordo la easy...anche altre case offrivano qualcosa di simile

 

Una roba del genere doveva montarla anche la Seicento, o sbaglio?

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My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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24 minuti fa, Mazinga76 dice:

 

La Seicento Citymatic... ne aveva una l'allora parroco della mia parrocchia.

 

.....quindi UNA l'hanno venduta........................... :lol:

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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