Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it
vpn

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati

Posso confermare anch'io di aver visto ai tempi più di una Golf I con la scritta posteriore "Rabbit" con i due coniglietti. Non solo: mi ricordo nitidamente qualche Golf dell'epoca, soprattutto 3 porte, con le scritte adesive "Rabbit" sulla parte bassa delle fiancate. Si trattava certamente di aftermarket dell'epoca; escluderei la possibilità che potessero essere delle Golf parallele.

Anche su veicoli "italiani" ma con guida a destra ho qualche testimonianza diretta: ricordo una FIAT 127 I serie di un anziano signore, avvistata tanti anni fa a Fiuggi mentre eravamo lì in vacanza.

• Like! 2

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

A pochi km da Mazinga76, confermo che a inizio anni '90 non era difficile vedere le Golf Rabbit con i coniglietti, tanto che per anni ho creduto si trattasse di un allestimento specifico, mentre invece erano normali Golf con la targhetta.

Circa invece la guida a destra, ricordo bene che qui a Nocera comparve nel 1993 o 1994 una Lancia Dedra verde metallizzato, con targa SA: spesso era parcheggiata a poche centinaia di m da casa mia e mi chiedevo sempre come mai avesse questa particolarità. Altra anomalia, nei 7-8 anni in cui l'ho vista aumentavano sempre più graffi e ammaccature. Un giorno scoprii l'arcano, non volendo, quando ero con mia madre che si fermò a parlare con un tizio con un moncherino di legno al posto del braccio destro; poco dopo salì a bordo della Dedra e partì non senza difficoltà.
Da allora mi sono sempre chiesto come faceva costui ad avere la patente, essendo palesemente un pericolo pubblico alla guida.

9 ore fa, leon82 dice:

Anche io, a Parma vedevo sempre una 156 Giugiaro Selespeed con guida a destra, credo fosse l'auto di un invalido, così come la Golf II che fino a qualche anno fa vedevo al mio paese, anch'essa era di un disabile. Ovviamente entrambe con targa italiana.

5 ore fa, gianmy86 dice:

...

Circa invece la guida a destra, ricordo bene che qui a Nocera comparve nel 1993 o 1994 una Lancia Dedra verde metallizzato, con targa SA: spesso era parcheggiata a poche centinaia di m da casa mia e mi chiedevo sempre come mai avesse questa particolarità. Altra anomalia, nei 7-8 anni in cui l'ho vista aumentavano sempre più graffi e ammaccature. Un giorno scoprii l'arcano, non volendo, quando ero con mia madre che si fermò a parlare con un tizio con un moncherino di legno al posto del braccio destro; poco dopo salì a bordo della Dedra e partì non senza difficoltà.
Da allora mi sono sempre chiesto come faceva costui ad avere la patente, essendo palesemente un pericolo pubblico alla guida.

Quasi sicuramente il dettaglio della guida a destra non doveva essere un caso: mi risulta che, almeno un tempo, in presenza di alcuni handicap fisici, fosse prescritta la guida a destra obbligatoria.

• Wow! 1

Io ricordo che alcuni anni fa, vicino a casa di mia nonna, c’era sempre in zona una Opel Corsa B con guida a destra e cambio automatico di un anziano con disabilità: la cosa era piuttosto curiosa.

Anni dopo ho scoperto che Opel, fino al ‘00 se non ricordo male, offriva come optional la possibilità di avere l’auto con guida a destra, almeno su alcuni modelli: una cosa insolita.

Potrebbe darsi che la guida “dall’altra parte” si prescrivesse o prevedesse anche per la stessa ragione per cui la adottano ancora oggi alcuni mezzi di nettezza urbana (compattatori e costipatori) ovvero per scendere direttamente dal lato del marciapiede, imho.

• Like! 1

27 minuti fa, MarcoGT dice:

Io ricordo che alcuni anni fa, vicino a casa di mia nonna, c’era sempre in zona una Opel Corsa B con guida a destra e cambio automatico di un anziano con disabilità: la cosa era piuttosto curiosa.

Anni dopo ho scoperto che Opel, fino al ‘00 se non ricordo male, offriva come optional la possibilità di avere l’auto con guida a destra, almeno su alcuni modelli: una cosa insolita.

Potrebbe darsi che la guida “dall’altra parte” si prescrivesse o prevedesse anche per la stessa ragione per cui la adottano ancora oggi alcuni mezzi di nettezza urbana (compattatori e costipatori) ovvero per scendere direttamente dal lato del marciapiede, imho.

Non troppo insolita, visto che corsa era prodotta con marchio wauxall per il mercato inglese ed Australiano in numeri interessanti

Non troppo insolita, visto che corsa era prodotta con marchio wauxall per il mercato inglese ed Australiano in numeri interessanti

Su quello sì, che venissero prodotte anche come Vauxhall e Holden non ci sono dubbi.
Il fatto, per me insolito, era proporre come optional la guida a destra, cosa non proprio comune, almeno di non tornare ai primi decenni del secolo scorso, come accadeva per le Lancia, ad esempio.

4 ore fa, MarcoGT dice:

almeno di non tornare ai primi decenni del secolo scorso, come accadeva per le Lancia, ad esempio.

...io sapevo che Lancia quando ha iniziato ad eliminare qualche mercato d' esportazione iniziò proprio dall' Inghilterra per i costi supplemetari di allestire vetture con la guida a destra....come cambiano le cose ! :-(

41 minuti fa, Roy De Rome dice:

...io sapevo che Lancia quando ha iniziato ad eliminare qualche mercato d' esportazione iniziò proprio dall' Inghilterra per i costi supplemetari di allestire vetture con la guida a destra....come cambiano le cose ! :-(

La Lancia ha fatto auto guida destra (allestimento UK) almeno sino alle Delta, forse anche le Thema.

• Like! 1

Credo anche Dedra. E poi Delta 3 e Ypsilon...

☏ iPhone ☏

6 minuti fa, roberto.c dice:

La Lancia ha fatto auto guida destra (allestimento UK) almeno sino alle Delta, forse anche le Thema.

Risultati immagini per lancia thema rhd

1 minuto fa, leon82 dice:

Credo anche Dedra. E poi Delta 3 e Ypsilon...

☏ iPhone ☏

Risultati immagini per lancia dedra uk

Delta III ed Ypsilon rhd sono esistite solo a marchio Chrysler ;)

Risultati immagini per chrysler ypsilon dashboard

Risultati immagini per chrysler delta

• Like! 2