Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Credo sia plausibile che, una volta dismessa dalla PS, il successivo acquirente l'abbia "civilizzata" presso qualche officina autorizzata di un concessionario. Escluderei che un'auto della PS vada in giro con adesivi di concessionarie o di officine. Inoltre mi sembra di aver notato la targa con la sigla arancione, ciò mi fa pensare che sia stata ritargata presumibilmente verso la fine dei '70 proprio nel periodo in cui la PS iniziava a dismetterle dal proprio parco auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il periodo coinciderebbe. La numerazione della targa che per ovvi motivi ho omesso, andando a stima con le memorie di targhe avute in casa, indica un 1981 circa, e sarebbe quindi la reimmatricolazione.

Nel calcolo bollo all'agenzia delle entrate invece mi ha segnalato la prima immatricolazione nell'aprile 1972.

Ora... mistero.

O è sbagliato il dato nel calcolo bollo, e il 1972 è in realtà un 1982 (che io ho scritto 1981 ma 1982 ci potrebbe ancora stare, perchè auto nuove targate VC nel 1983 avevano "40...." e qui abbiamo una targa che comincia per "36") oppure nel calcolo bollo fanno il ragionamento sulla targa attuale ma ti riportano come immatricolazione la prima sul libretto, e sarebbe 1972.

Fosse questo il caso? Come va preso questo 1972?

L'auto era prodotta in quegli anni?

Il 1972 è immatricolazione civile o polizia? Non penso risulti anche quello poliziesco nel dbase del calcolo delle entrate... o si?

Potrebbe essere la prima reimmatricolazione civile dopo un passato poliziesco? Poteva già essere smessa dalla polizia nel 1972?

Questa cosa mi incuriosisce molto... come anche quel tettino di tela sui posti anteriori.

Modifica? Optional apparso all'epoca? Accessorio fuori catalogo prodotto da questo o da quello?

Illuminatemi, la cosa mi incuriosce molto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

stamani ho incontrato per l'ennesima volta un alfa romeo zagato 1.6 . Piccola, bassa , leggera e nera. Cavolo,come sono sottili i sedili. Targata lu 168.... , quindi è del 71 o 72 e le sue condizioni sono buone, vernice originale e nessuna traccia di ruggine, sono i sedili ad aver risentito del passare del tempo e difatti sono screpolati

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

... come anche quel tettino di tela sui posti anteriori.

Modifica? Optional apparso all'epoca? Accessorio fuori catalogo prodotto da questo o da quello?

Illuminatemi, la cosa mi incuriosce molto.

Dunque, una cosa l'abbiamo assodata, l'auto è stata ritargata perchè nell'81/82 la Giulia non era più in produzione. Il '72 può essere benissimo l'anno di prima immatricolazione ma, se si riferisce all'immatricolazione come PS, mi pare strano che risultino bolli pagati già dal '72. Che fosse un errore? O era già dismessa nel '72? Non saprei proprio:pen:....anche se l'ultima ipotesi mi pare più improbabile.

Tornando alle foto che hai postato ci sono alcuni dettagli che mi convincono sempre più che si trattasse di un'ex PS.

Quella apertura in tela sulla parte anteriore del tetto mi fa pensare ad un allestimento specifico PS, anche quell'antenna ha un non so che di poliziesco e gli antinebbia anteriori mi sembrano proprio quelli in dotazione alle Giulia della PS. Infatti ricordo di aver visto da qualche parte qualche foto di Giulia della PS con gli antinebbia gialli come quelli della foto. In ogni caso quelle della Stradale li avevano. Sicuro al 100%;).

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Nel calcolo bollo all'agenzia delle entrate invece mi ha segnalato la prima immatricolazione nell'aprile 1972.

Ora... mistero.

O è sbagliato il dato nel calcolo bollo, e il 1972 è in realtà un 1982 (che io ho scritto 1981 ma 1982 ci potrebbe ancora stare, perchè auto nuove targate VC nel 1983 avevano "40...." e qui abbiamo una targa che comincia per "36") oppure nel calcolo bollo fanno il ragionamento sulla targa attuale ma ti riportano come immatricolazione la prima sul libretto, e sarebbe 1972.

Fosse questo il caso? Come va preso questo 1972?

L'auto era prodotta in quegli anni?

Il 1972 è immatricolazione civile o polizia? Non penso risulti anche quello poliziesco nel dbase del calcolo delle entrate... o si?

Potrebbe essere la prima reimmatricolazione civile dopo un passato poliziesco? Poteva già essere smessa dalla polizia nel 1972?

Questa cosa mi incuriosisce molto... come anche quel tettino di tela sui posti anteriori.

Modifica? Optional apparso all'epoca? Accessorio fuori catalogo prodotto da questo o da quello?

Illuminatemi, la cosa mi incuriosce molto.

A quanto mi risulta (s.e.o.o.) nel 1972 la Giulia Super era ancora in listino (anno di presentazione dell'Alfetta), quindi poteva benissimo essere stata trasformata ed acquistata dalla PS in quell'anno (anche le auto dell'Amministrazione vengono immatricolate, sia pure non nel PRA civile) e dismessa circa 10 anni dopo. I veicoli "statali" dismessi vengono assegnati ancor oggi tramite aste pubbliche ... beh, pubbliche per dire, visto che sono monopolio di Aziende che acquistano le auto a lotti e poi o le rottamano o le smerciano (ecco qui l'adesivo del venditore).

Il tetto apribile sui posti anteriori era dotazione standard delle Giardinette Colli della PS Autostrade (ecco perché nel mio post precedente questa è stata la mia prima ipotesi). E' la calandra che non è quella PS, ma quella si può facilmente cambiare.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo ragione! Le Giardinetta Colli civili avevano la terza luce in cristallo. Quella era una ex-PS.

Storia delle SW Alfa Romeo

Museo delle Auto della Polizia

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina in questione è una Giulia Super della serie 1972-74,si riconosce dalle piccole coppe-ruota argentate,poi dal 74 in poi ci fù l'ultimo restyling in cui fù leggermente ridisegnato il frontale&il cofano posteriore che non aveva più quel bellissimo disegno con la depressione centrale,e da quell'anno in poi cambiò anche la denominazione "Nuova Super". Sapevo che la Colli fornì le Sw alle forze dell'ordine e come ambulanze,ma della serie precedente,ovvero quella fino al 1972. Evidentemente ne avranno fatte anche dopo,ma Mr. Fusi può darsi che ne sappia di più! Non ci giurerei,ma su un Ruoteclassiche di qualche anno fa,mi sembrò di vedere in vendita una di queste Giulia SW.e,se non erro riportava "carrozzeria speciale,pochissimi esmplari",come a specificare che fossero una serie extra a quelle fornite ai corpi di polizia.:confused:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che Giulia Giardinetta non fu solo Colli ma anche Giorgetti.

La maggior parte veniva data alla PS, alcune rimasero civili.

Non sono un esperto del modello, ma comunque condivido il fatto che le civili avessero il vetro post.

Tra i miei conoscenti collezionisti la possiedono GP (figurarsi), ed è una Giorgetti PS senza finestrino

Il presidente del registro giulia, ed è una Giorgetti (se non erro) con finestrino (ed infatti è civile color verdone)

Gippo ne ha una, ma non ricordo.

Alfa-mania ne aveva una sua (Giorgetti civile ex soccorso) e una Giorgetti civile in restauro, dopo il botto non so che fine abbiano fatto. :roll:

Quella in vendita su RC era una Nuova Super :shock::shock: molto rara (ma anche molto più brutta) ma per le condizioni in cui era volevano decisamente troppo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Sempre passeggiando per le vie di Varallo Sesia...

ejvq8i.jpg

wwbrm8.jpg

Ok questa invece non è altrettanto storica, forse... ma fra un po' è più rara di quella qui sopra. :D

2dcbmgl.jpg

Piccolina! Cosa fai in giro tutta sola? :D

2uqzubs.jpg

hwlpft.jpg

ftg3up.jpg

Lo so, lo so... LO SO!

Lo so che questa vi farà impazzire tutti.... oh piano con le parolacce... l'ho messa solo per far piacere a Touà... che gli manca tanto questa. :D

2ezmg6h.jpg

Tra l'altro qui non siamo a casa mia bensì in zona Stefano73... quindi mi sa che non l'ha detto a nessuno e la macchina l'ha già cambiata. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.