Vai al contenuto

Quanto è pericoloso il GPL? Gl'impianti sono sicuri?


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. L'altro giorno sono andato con un tecnico, parecchio esperto di motori, a vedere una Vw Polo del 1998 con l'impianto per il GPL. Mi ha detto alcune cose su questo gas che mi hanno lasciato esterrefatto. Volevo dunque chiedere, se ciò che mi ha detto questo tecnico che è venuto con me è vero. Lui sostiene che sia il carburante più pericoloso in circolazione, che chi è stato tamponato difficilmente è sopravvissuto per raccontarlo, che sebbene ci siano le valvole di sicurezza il gas quando esce è già in fiamme, che l'incidente ferroviario di Viareggio è una prova della sua pericolosità e che viene venduto perchè non ci si può più permettere di buttare questo gas, che una volta era lo scarto della produzione. Devo dire che le sue parole mi hanno lasciato molto preoccupato, solo che non so a chi credere, se quello che dice lui è vero oppure se fidarmi di quello che si dice in giro, ovvero che è più sicuro della benzina e che le nuove norme di sicurezza rendono il gpl affidabile. Voi cosa dite? A breve comprerò questa Polo ma non so se usarla con la benzina oppure con il GPL. Rispondetemi presto. Grazie.

Mi permetto di ripescare questa vecchia discussione solamente perché ho trovato un video by Quattroruote in cui viene mostrato il funzionamento della valvola di sicurezza in caso d'incendio: Lab | In caso d'incendio - LAB - QuattroruoteTV

Che fiammata... :shock::)

Questo invece è un vecchio video di un altrettanto "antico" impianto, ma già dotato di valvola di sfogo:

Qui Crash Test di un tamponamento di un'Opel Astra H GPL ed incendio in separata sede:

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Parlando di vetture nuove, il discorso fatto dal tuo tecnico è decisamente catastrofico e eccessivo.