Vai al contenuto

Quanto è pericoloso il GPL? Gl'impianti sono sicuri?


Messaggi Raccomandati:

Il bombolone in effetti può essere pericoloso in caso di tamponamento violento, in quanto verrebbe spinto nella cabina. Ma sono casi un tantino limite, e che varrebbero più per il metano che per il GPL per il quale si usa il serbatoio toroidale (a ciambella) da tempo immemore.

Ma al serbatoio toroidale cosa accadrebbe in caso di tamponamento? Mettiamo che qualcuno venga addosso alla mia Vw Polo del 1998 con la ciambella carica di Gpl a 64 km/h (mentre sono fermo a un incrocio), cosa succederebbe?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Difficilmente si bucherebbe e ancora più difficilmente esploderebbe.

Un urto abbastanzaforte per far aprire il serbatoio del GPL rischierebbe seriamente di danneggiare seriamente anche il serbatoio della benzina. E quello non ha valvole di sicurezza.

Ti sei fatto troppo spaventare e suggestionare dal "tecnico" con cui hai parlato.

Ti ha dipinto un quadro irreale e errato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro la diffusione di auto a GPL e metano è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi...ma gli incidenti non sono diminuiti qui i casi sono:

_o non è vero che saltano tutti per aria

_o autoamticamente i motorizzati a GPL sono miracolati che non fanno mai incidenti :mrgreen:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficilmente si bucherebbe e ancora più difficilmente esploderebbe.

Un urto abbastanzaforte per far aprire il serbatoio del GPL rischierebbe seriamente di danneggiare seriamente anche il serbatoio della benzina. E quello non ha valvole di sicurezza.

Ti sei fatto troppo spaventare e suggestionare dal "tecnico" con cui hai parlato.

Ti ha dipinto un quadro irreale e errato.

Beh spero di poter stare tranquillo ora. Mal che vada i miei genitori risparmieranno sui miei funerali facendo a meno di comprare una bara e una lapide. 8-)

Ciao e grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Tra l'altro la diffusione di auto a GPL e metano è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi...ma gli incidenti non sono diminuiti qui i casi sono:

_o non è vero che saltano tutti per aria

_o autoamticamente i motorizzati a GPL sono miracolati che non fanno mai incidenti :mrgreen:

Stavo per chiederlo io: come è possibile che non si senta mai parlare della pericolosità del GPL quando, al telegiornale, parlano degli incidenti stradali?

Beh spero di poter stare tranquillo ora. Mal che vada i miei genitori risparmieranno sui miei funerali facendo a meno di comprare una bara e una lapide. 8-)

Ciao e grazie a tutti per la disponibilità.

Bravo, così ti vogliamo: ottimista e pieno di fiducia nel futuro! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Guarda, sul sito dell'adac c'è il video di una prova di crash con un'auto dotata di impianto GPL. Nello specifico, una Opel Astra SW, sottoposta ad una prova di tamponamento da parte di un'altra auto (una vecchia Kadett), peraltro più invasiva e realistica rispetto al solito carrellone, perchè poneva anche il problema dell'intrusione dei longheroni. Dopodichè, l'Astra, dopo la prova di tamponamento e con il ciambellone ancora carico, veniva data alla fiamme, senza che si fosse verificata alcuna esplosione, grazie alla valvola di sicurezza che rilascia il gas gradualmente (una normale auto a benzina, in quel caso, avrebbe potuto benissimo saltare come una mina). Insomma, vedi te. Purtroppo non sono riuscito a rintracciare quel video, che è di qualche anno fa ed è disperso all'interno del sito, che essendo in tedesco rende problematica la navigazione... se magari qualcuno che mastica il tedesco si prodigasse... :D

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
...Tutta questa pericolosità non c'è, ne si riscontra nella realtà. Negli incidenti stradali, non c'è evidenza di una maggiore pericolosità o di una maggiore frequenzadegli incendi, sulle auto con GPL rispetto alle auto a benzina.

Tra i dati disponibili circa le statistiche degli incidenti automobilistci, le auto a GPL sono menzionate in qualche misura?

Esistono statisiche che parlano di incidenti significativi che vedono coinvolte auto GPL?

E' forse più corretto attendere qualche mese (per una statistica attendibile) visto che il "grosso" del parco macchine GPL comincia a muoversi in questo fine 2009?

Dove si può cercare la fonte di queste notizie?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Mi permetto di ripescare questa vecchia discussione solamente perché ho trovato un video by Quattroruote in cui viene mostrato il funzionamento della valvola di sicurezza in caso d'incendio: Lab | In caso d'incendio - LAB - QuattroruoteTV

Che fiammata... :shock::)

Questo invece è un vecchio video di un altrettanto "antico" impianto, ma già dotato di valvola di sfogo:

Qui Crash Test di un tamponamento di un'Opel Astra H GPL ed incendio in separata sede:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.