Sign in to follow this  
Followers 0
The Summarizer

Fiat Punto EVO (Topic Ufficiale - 2009)

2,778 posts in this topic

Messaggio Aggiornato il 05/11/2011

090831_f_evo_1024_04.jpg

3.jpg

3.jpg

3.jpg

5.jpg

es.autoblog e km77.com

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

4.jpg4.jpg4.jpg4.jpg

310809_Punto_Evo_04_b.jpg

Quattroruote

Bozzetti Ufficiali :

3922830396_63f1692ebf_b.jpg

3922830374_93fa83dfd5_b.jpg

3922830378_148e44d4e3_b.jpg

3922830382_83f03ff83c_b.jpg

Punto EVO Anteprima :

3922709012_73101863a2_b.jpg

3921926385_c08aef2ea4_b.jpg

3922711048_09fd40cb37_b.jpg

3921927429_d0517328ed_b.jpg

3922711874_f2fee140f9_b.jpg

3922712284_4632c2b0c8_b.jpg

3921929843_5aa1ced5a1_b.jpg

3921930189_257c26ebdb_b.jpg

3921930519_61ba7a23fd_b.jpg

3922715504_9c71e2abe3_b.jpg

3922713614_0557be7962_b.jpg

3921929059_d90237ff2f_b.jpg

Press Release :

Anteprima mondiale: Fiat Punto Evo debutterà al Salone di Francoforte

Al prossimo Salone di Francoforte debutterà la Punto Evo, l’evoluzione della Grande Punto, che intende confermare il successo del modello precedente e, grazie alle nuove caratteristiche, diventare punto di riferimento in termini di innovazione, sicurezza e stile. Il termine “Evo” sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.

L’eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori Euro 5 tra i quali spiccano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies e che verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. A queste innovative motorizzazioni e a quelle più tradizionali si aggiungono anche le alimentazioni bi-fuel a metano per offrire la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento.

Sempre all’insegna delle riduzione di consumi ed emissioni, il nuovo modello proporrà il sistema Start&Stop – di serie su tutte le motorizzazioni benzina e diesel Euro5 - che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. All’interno della Punto Evo debutta, inoltre, il nuovo navigatore portatile “Blue&Me–TomTom” che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida.

Nel campo della sicurezza Punto Evo migliora i propri standard anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore: è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti. Sono anche disponibili altre innovative dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita; i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata; oltre ai consolidati sistemi ABS, EBD (Electronic Brake force Distribution) ed ESP (Electronic Stability Program).

Infine, Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat che ha completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) rendendoli ancora più ricchi ed eleganti e propone una nuova linea esterna con marcati interventi estetici.

La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre e si pone il preciso obiettivo di confermarsi fra i leader in Europa nell'importantissimo segmento delle compatte.

Innovazione tecnologica

L’eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma di motori Euro 5 tra i quali spiccano quelli dotati del rivoluzionario sistema Multiair e i nuovi Multijet di seconda generazione.

Sviluppata e brevettata da FPT – Fiat Powertrain Technologies, la tecnologia MultiAir verrà adottata progressivamente su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione) migliorando nel contempo le prestazioni, con un aumento di coppia e potenza.

Analogo risultato è stato raggiunto anche per quanto riguarda le motorizzazioni diesel grazie ai Multijet di seconda generazione, presenti su tutta la gamma. Peculiarità di questi propulsori sono i nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato.

La gamma motori di Punto Evo è in assoluto la più completa ed ecologica nel segmento, potendo offrire anche due motorizzazioni alternative, metano e GPL.

All’interno di Punto Evo si trova anche l’ultima evoluzione del sistema Blue&Me. Infatti, con “Blue&Me–TomTom” nasce un sistema di info-tainment completamente integrato che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Il dispositivo è frutto di una partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in Europa nella navigazione portatile e si integra con la vettura grazie al sistema Blue&Me sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli. Questo nuovo dispositivo offrirà inoltre “ecoDrive Info”: informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e suggerimenti su come ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi attraverso una corretta gestione del cambio marcia e dell’acceleratore in relazione al tipo di percorso.

Rispetto ambientale

Innovazione significa anche tutela dell’ambiente che per Fiat rappresenta una delle principali direttrici di sviluppo dei propri prodotti e che le permette di avere la gamma più ecologica d’Europa. E Punto Evo non fa certo eccezione. Lo dimostrano i nuovi propulsori MultiAir che, rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, assicurano un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 (sino al 10%), di particolato (sino al 40%) e di NOx (sino al 60%).

Allo stesso modo i motori Multijet di seconda generazione consentono un controllo più preciso della combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità. Merito del nuovo iniettore Common Rail che modula la legge di introduzione del gasolio in camera: ciò consente, per i motori Euro 5, un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2% ed una riduzione di NOx fino al 30%.

Inoltre, sempre all’insegna delle riduzione di consumi ed emissioni, il nuovo modello proporrà il sistema Start&Stop – di serie su tutte le motorizzazioni benzina e diesel Euro5 - che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta e il suo successivo riavvio (ad esempio all’arrivo ad un semaforo).

Per quanto concerne l’alimentazione a metano è non solo la motorizzazione bi-fuel più ecologica nel segmento B con appena 115 g/km di CO2, ma anche la più economica grazie ai costi chilometrici da primato: meno di 4 euro per 100 km. Tra l’altro, in Italia, questa alimentazione beneficia del massimo degli incentivi governativi: 5.000 euro se cumulati alla rottamazione.

A questa si affianca l’alimentazione GPL, sviluppata sulla base dell’esperienza decennale di Fiat nel mondo delle motorizzazioni alternative per rispondere alla straordinaria crescita di questo mercato: la Punto Evo GPL vanta un’autonomia record di 1.500 km in ciclo extra-urbano e costi chilometrici ridotti di quasi il 50% rispetto al benzina.

Sicurezza

Punto Evo è un’auto progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli nel campo della sicurezza. Merito dei numerosi dispositivi che il modello offre (di serie od optional a seconda dei mercati e degli allestimenti) ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali, 2 airbag laterali anteriori, 2 window bag e un airbag ginocchia per il guidatore (è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti).

Inoltre, è una delle poche automobili di questa categoria a proporre i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti accese in base all’angolo di sterzata. Senza dimenticare che la nuova Punto Evo assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, grazie all’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita, disponibile sull’intera gamma motori.

Stile e comfort

Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat. In particolare, gli interni della nuova vettura, completamente ridisegnati, rappresentano l'espressione più evoluta dello stile “made in Italy” grazie alla qualità dei materiali e alla particolare cura dei dettagli. Il risultato è un ambiente luminoso ed elegante con plancia, sedili, vani portaoggetti e strumentazione totalmente rinnovati.

All’esterno marcati interventi estetici hanno interessato sia il frontale sia la parte posteriore, come dimostrano un nuovo taglio dei paraurti e l’adozione di proiettori e fanali innovativi ed originali. Inoltre, il nuovo design ha fatto “crescere” la lunghezza complessiva fino a 406 centimetri lasciando quindi inalterate le caratteristiche vincenti del modello in termini di abitabilità interna e comfort di marcia. Rimangono invariate le altre dimensioni esterne con una larghezza di 169 centimetri, un’altezza di 149 cm e un passo di 251 cm.

Torino 31 agosto 2009

Nuovi colori:

Grigio Intellettuale (cod. 348 )

Blu Temerario (cod. 494)

Blu Illusionista (cod. 354)

Nero Rubacuori (cod. 750)

Verde Avventuriero (cod. 360)

Bianco Radioso(cod. 760)

Rosso Sfrenato (cod.141)

Dotazione:

ACTIVE

• ESP

• Airbag ginocchia [Knee bag]

• Airbag guidatore e passeggero

• 5 posti standard

• Predisposizione radio

• n°2 appoggiatesta posteriori

• Volante regolabile in alt e prof

• Sedile guida regolabile in altezza

• Dualdrive

DYNAMIC

• Clima manuale

• Telecomando

• Sedile sdoppiato 40/60

• Airbag laterali

• Window bag

• Specchi retrov. verniciati color carrozzeria

FUN

• Telecomando

• Sedile sdoppiato 40/60

• Airbag laterali

• Window bag

• Specchi retrov. verniciati color carrozzeria

• Fendinebbia

• Spoiler

• Cerchi in lega da 15”

• Fari bruniti

SPORT

• Clima manuale

• Cerchi in lega da 17”

• Radio Mp3

• Minigonne

• Volante e pomello in pelle

• Cristalli oscurati

• Ambient light

• Specchi retrov. riscaldati

EMOTION

• Clima automatico bizona

• Autoradio Mp3

• Cerchi in lega da 15”

• Alzacristalli elettrici posteriori

• Fendinebbia

• Volante e pomello in pelle

• Bracciolo anteriore

• Paraurti color metalluro

• Ambient light

• Specchi retov. riscaldati

NOVITA' TECNICHE

Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator

Particolarmente adatto all‘uso della vettura in città, il sistema Start&Stop provvede a

spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano

l‘arresto del veicolo: è sufficiente mettere il cambio in folle e il motore si arresta,

mantenendo attive le normali funzioni che garantiscono comfort e sicurezza a bordo,

come ad esempio l‘utilizzo del climatizzatore, l‘ascolto della radio, il funzionamento del

tergicristallo. Quando il guidatore aziona il pedale frizione, il motore si riavvia con prontezza

e silenziosamente per riprendere la marcia.

Ciò aumenta l‘efficienza della vettura attraverso una riduzione dei consumi del 15%,

delle emissioni di gas dannosi (CO2 -4%) e dell‘inquinamento acustico.

Le motorizzazioni dotate di Start&Stop di Punto Evo prevedono il Gear Shift Indicator

(GSI). Il sistema GSI è una sorta di copilota che suggerisce in modo discreto al

guidatore di effettuare un cambio marcia quando necessario, portando all‘utilizzo più

efficiente del propulsore.

Il dispositivo Start&Stop è di serie su tutti i motori benzina e diesel Euro 5 di Punto Evo (ad

eccezione del diesel 1,6 120cv), mentre non è disponibile sui motori Euro 4.

Blue&Me Tom Tom ed eco drive

L‘eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova anche

nell‘innovativa evoluzione del sistema Blue&Me, sviluppato

congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft. Con

Blue&Me Tom Tom, nasce l’unico sistema di infointrattenimento

completamente integrato che, oltre alla

navigazione a mappe, permette di gestire (attraverso un moderno

touch-screen a colori) il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla

guida, potenziando e sfruttando a pieno le caratteristiche del Blue&Me stesso.

Grazie alla predisposizione in plancia, alla gestione tramite i comandi al

volante ed ai comandi vocali è garantita la massima sicurezza alla

guida.

Di seguito una veloce panoramica delle funzionalità di Blue&Me Tom Tom:

• interfaccia Touch screen per telefono e navigazione;

• integrazione meccanica e funzionale (capacità di reperire i dati direttamente dalla

rete C.A.N. della vettura);

• personalizzazione Fiat [logo su schermata di accensione];

• visualizzazione di tutti i dati del Trip computer su schermo Tom Tom;

• ecodrive informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e consigli su come

ottimizzarlo (corretta gestione di cambi marcia e acceleratore);

• punti di interesse Fiat: visualizzazione e guida verso le stazioni di servizio GPL e

Metano;

• se il livello carburante è basso il navigatore propone spontaneamente la navigazione

verso la stazione di servizio più vicina;

• gestione tramite comandi al volante.

AirBag ginocchia

Dotazione standard su tutti gli allestimenti (solo

Fiesta e Yaris fanno altrettanto); è costituito da un

cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un

apposito vano sotto il volante, all‘altezza del

ginocchio del guidatore.

La zona sotto il piantone, tipicamente la più

pericolosa per le ginocchia in caso di urto frontale, è

così resa inoffensiva dall‘utilizzo dell’airbag ginocchia.

ESP con Hill Holder

Fiat rende disponibile ed accessibile a tutti una vettura ai vertici in termini di sicurezza:

l‘unica nel segmento oltre Mito e Ypsilon ad avere di serie l‘ESP con Hill Holder sull‘intera

gamma di propulsori. Il vantaggio rispetto agli ESP dei concorrenti è garantito dall’Hill

Holder, il dispositivo che supporta lo spunto in salita mantenendo frenata la vettura per

qualche secondo in modo da evitare l’indietreggiamento della stessa, causa molto spesso

di piccole collisioni con le vetture che seguono.

Fendinebbia cornering

Punto Evo è la prima vettura del segmento ad offrirli (su richiesta); sono posti nella parte

bassa del paraurto anteriore, integrati nella presa d’aria inferiore. Essi sono dotati della

funzione adattiva cornering, dispositivo che in curva accende il fendinebbia

corrispondente alla parte interna della curva per garantire migliore visibilità del bordo della

carreggiata e impostare così la manovra in tutta sicurezza. Operativamente tale funzione

viene attivata in automatico con luci anabbaglianti accese: per velocità vettura inferiore a

40 Km/h, a seguito dell‘attivazione dell‘indicatore di direzione, o per ampi angoli volante, il

computer di bordo attiva il singolo fendinebbia del lato di svolta.

Sistema DRL (Daytime Running Lights)

Punto Evo anticipa la normativa europea per la quale dal 2010 le vetture di nuova

omologazione devono essere provviste di luci di marcia diurna e introduce all‘interno dei

proiettori questa nuova funzione. Il Codice della strada le chiama "luci di marcia diurna":

sono fari anteriori che non hanno la funzione di illuminare la strada ma quella di rendere

visibile il veicolo.

CARATTERISTICH ESTERNE

Esterni – anteriore

• Paraurti anteriore rivisitato per dare maggior valore ai dettagli, con luci di direzione e

fendinebbia integrati. Maggior protezione del frontale anche in considerazione di un

uso cittadino;

• Presa d’aria inferiore con nuovi fari fendinebbia circolari;

• Calandra: nera per gli allestimenti Sport e “metalluro” per gli allestimenti Comfort;

• Fregio con logo Fiat incorporato: brunito per le versioni sportive e cromato per la linea

Comfort. Il logo viene così spostato verso l’alto e incorporato nella carrozzeria, dove

risulta più visibile e importante, diventando così di maggior impatto;

• Proiettori più marcati e “tecnici” con l’aggiunta laterale della luce diurna DRL.

Esterni – posteriore

• Nuovo paraurti posteriore che incorpora anche il vano targa;

• Nuova fanaleria più “tecnica”, con luci di posizione che grazie

a una “guida luce” assumono una ben definita forma

geometrica ad “elle”, in modo da risultare inconfondibili anche a un occhio non attento;

• Logo Push per l’apertura del portellone;

• Nuovo logo Punto posizionato centralmente sotto il logo Fiat.

Esterni - laterale

• Nuove modanature laterali, disponibili in color vettura, nere e “metalluro”.

Le scelte stilistiche applicate sugli esterni di Punto Evo fanno si che il modello acquisisca

una sua personalità, in modo da distinguersi e imporsi con il proprio carattere forte.

Prezzi :

N.B. : Per i prezzi della 5 Porte, aggiungete 810€ a quelli sotto riportati.

Benzina :

1.2 (69Cv) :

Active Start&Stop : 12.360€

150° Start&Stop : 13.160€

Blue&Me Start&Stop : 13.160€

Fun Start&Stop : 13.750€

Dynamic Start&Stop : 13.870€

1.4 (77Cv) :

Active Start&Stop : 12.860€

150° Start&Stop : 13.660€

Blue&Me Start&Stop : 13.660€

Dynamic Start&Stop : 14.370€

1.4 Multiair (105Cv) :

Dynamic Start&Stop : 15.880€

Sport Start&Stop : 17.400€

Emotion Start&Stop : 18.210€ (Solo 5 Porte)

1.4 Multiair Turbo (135Cv) :

Sport Start&Stop : 19.410€

Emotion : 20.220€ (Solo 5 Porte)

Diesel :

1.3 Multijet DPF (75Cv) :

Active Start&Stop : 14.880€

150° Start&Stop : 15.680€

Blue&Me Start&Stop : 15.680€

Dynamic Start&Stop : 16.390€

1.3 Mulitjet DPF (95Cv) :

Dynamic Start&Stop : 17.500€

Sport Start&Stop : 19.010€

Emotion Start&Stop : 19.820€ (Solo 5 Porte)

1.6 Multijet DPF (120Cv) :

Sport : 20.270€

Emotion : 21.080€ (Solo 5 Porte)

Metano :

1.4 Natural Power (70Cv) :

Active : 15.840€

150° : 16.640€

Blue&Me : 16.640€

Dynamic : 17.350€

Emotion : 19.670€ (Solo 5 Porte)

GPL :

1.4 EasyPower (77Cv) :

Active : 14.580€

150° : 15.380€

Blue&Me : 15.380€

Dynamic : 16.090€

Emotion : 18.410€ (Solo 5 Porte)

-----------

Edited by Touareg 2.5

Share this post


Link to post
Share on other sites

St'auto va comprata nera, molto bella imho in questo colore.. Belli anche i cerchi e un plauso ai bellissimi interni.

Grigia nun se po' guardà :|

Fatto sta che non ci han risolto na mazza.. :lol: Un pannotto è nero e l'altro è metalluro :lol: . Il caso si infittisce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi convince del tutto... ma è meglio di come l'aspettavo ( e da come avevo capito dai spy...)

Comunque, quello che secondo me non va è il baffetto "alla 500"...

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh il grigio chiaro non è che facesse gridare al miracolo pure su Gpunto

Ora cerchiamo di capire sta cosa del metalluro....o è quel colore sulla punto grigia(e sarà uguale per tutte le colorazioni)o è una specie di variante del colore scelto(tono su tono)vediamo un po'(tipo le foto verdine per capirci)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella la griglia a nido d'ape per quella che credo sia la Sport..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, versioni del genere potrebbero fare concorrenza alla mini cooper tanto è cattiva... ci vedo bene un 250 cv sotto al cofano della nera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

:D :D

Beh di quel colore lì fa pensare a qualcosa di veeramente tosto.... chissà la abarth SS quanto sarà tamarra :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ops con le foto ufficiali la gente comincia a cambiare idea..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0