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Alfitòn 156

Tendicinghia distribuzione V6 busso che perde olio

14 posts in this topic

Salve a tutti ragazzi!

un paio di giorni fà, di punto in bianco, il tendicinghia della distribuzione della mia GTV6 ha cominciato a perdere olio in maniera abbastanza evidente: per adesso la cinghia di distribuzione è asciutta, ma ho un pò paura che la perdita peggiori andando ad ungere tutto. Il mio dilemma è questo: ho sentito che è possibile montare il tendicinghia a molla della 75 V6, eliminando il problema alla radice, anche perchè dubito che i kit di revisione che sono in giro abbiano meno di 10 anni.

Qualcuno l'ha mai effettuata? Come và chiusa poi la canalizzazione che porta olio al pistoncino?

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Salve a tutti ragazzi!

un paio di giorni fà, di punto in bianco, il tendicinghia della distribuzione della mia GTV6 ha cominciato a perdere olio in maniera abbastanza evidente: per adesso la cinghia di distribuzione è asciutta, ma ho un pò paura che la perdita peggiori andando ad ungere tutto. Il mio dilemma è questo: ho sentito che è possibile montare il tendicinghia a molla della 75 V6, eliminando il problema alla radice, anche perchè dubito che i kit di revisione che sono in giro abbiano meno di 10 anni.

Qualcuno l'ha mai effettuata? Come và chiusa poi la canalizzazione che porta olio al pistoncino?

ti dico subito che i tendicinghia non perdono olio......sicuramente di confondi col paraolio della distribuzione.........

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No no. Il tendicinghia dei primi V6 (il 2.5 e il 2.0 di Alfa 90) hanno una piccola molla che tiene in tensione il rullo per le prime fasi dell'avviamento, il lavoro vero e proprio di tenditore lo fà un piccolo martinetto tenuto in pressione dal circuito dell'olio motore, che gli arriva da una cavità presente nel carter motore.

Mi servirebbe solo sapere se qualcuno ha fatto questa modifica o ha una foto del carter a tendicinghia smontato, perchè il posto per lavorare è esiguo e vorrei farmi un'idea di cosa mi aspetta...

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No no. Il tendicinghia dei primi V6 (il 2.5 e il 2.0 di Alfa 90) hanno una piccola molla che tiene in tensione il rullo per le prime fasi dell'avviamento, il lavoro vero e proprio di tenditore lo fà un piccolo martinetto tenuto in pressione dal circuito dell'olio motore, che gli arriva da una cavità presente nel carter motore.

Mi servirebbe solo sapere se qualcuno ha fatto questa modifica o ha una foto del carter a tendicinghia smontato, perchè il posto per lavorare è esiguo e vorrei farmi un'idea di cosa mi aspetta...

molto interessante..mi informero'!

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Modifica effettuata, con tanto di fotografie. Appena ho un pò di tempo apro un thread apposta, nel frattempo se qualcuno potesse aver bisogno di qualche spiegazione mi contatti pure in pm.

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Modifica effettuata, con tanto di fotografie. Appena ho un pò di tempo apro un thread apposta, nel frattempo se qualcuno potesse aver bisogno di qualche spiegazione mi contatti pure in pm.

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Ecco qua. Se qualcosa non dovesse essere chiaro contattatemi pure.

Edited by Alfitòn 156

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