Vai al contenuto

Problemi Alfa 159 2.4 Q-Tronic - Legge di Murphy?


antoniocalderone

Messaggi Raccomandati:

allora, la macchina la devo riportare dal meccanico la settimana prossima perché non avevano auto di sostituzione disponibili, comunque:

ho parlato stamattina con 5-6 dell'officina, dal direttore allo stagista, quasi tutti sono d'accordo nel dire che si tratta di un problema di software (i giri sono costanti, la lancetta del contagiri non vibra e quindi hanno scartato un problema del motore o cambio a priori), peró la macchina non accetta nessun aggiornamento (il che vuol dire che ha gia le ultime versioni di tutto).

La settimana prossima dovró prendermi la mattinata libera e provarla durante qualche centinaia di KM con uno dei meccanici e il computer attaccato per monitorizzare assolutamente tutto quello che fa, perché la diagnosi da fermo non trova errori.

Ad ogni modo, in settimana (la prossima) invio la raccomandata a Fiat Spagna per richiedere la macchina nuova prima che scadano i primi 6 mesi (limite del diritto di recesso), cosí mi curo in salute, spero... (perché comunque voglio esattamente la stessa macchina salvo che esca il cambio automatico sul 1.8TBi, e lí accetterei un cambio anche senza che mi ridiano indietro la differenza che comunque cé).

spero solo non mi lascino senza macchina fino a quando arriva quella nuova...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche se mi sta dando qualche grattacapo di troppo (ho gia deciso di richiederne la sostituzione), qualche (grata) sorpresa ogni tanto me la da:

image154u.jpg

E considerate che giusto oggi non ho risparmiato per nulla l'acceleratore, anzi, siccome volevo provare di tutto per riprodurne i problemi sono propio andato male (incredibilmente col cambio in modo comfort in kick-down é andato oltre le 4000rpm :shock:, non l'aveva mai fatto).

Comunque spettacolare, fino ad oggi (ma anche fino a mezzora prima di questa foto) avevo un consumo medio di 8.2-8.4lt/100km...

La porteró sempre cosí, vale la pena e mi diverto di piú!!

Modificato da antoniocalderone
Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta ... 5,7 litri/100Km sono circa 17 km/litro.

Con il 2.4 automatico? ma come fai? in discesa senza pigiare sull'acceleratore? col 2,4 manuale - senza tirare - sono su medie di 10,5 Km/litro ovvero circa 9 litri/100Km e sono a 45000Km fatti!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se mi sta dando qualche grattacapo di troppo (ho gia deciso di richiederne la sostituzione), qualche (grata) sorpresa ogni tanto me la da:

cut....

E considerate che giusto oggi non ho risparmiato per nulla l'acceleratore, anzi, siccome volevo provare di tutto per riprodurne i problemi sono propio andato male (incredibilmente col cambio in modo comfort in kick-down é andato oltre le 4000rpm :shock:, non l'aveva mai fatto).

Comunque spettacolare, fino ad oggi (ma anche fino a mezzora prima di questa foto) avevo un consumo medio di 8.2-8.4lt/100km...

La porteró sempre cosí, vale la pena e mi diverto di piú!!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, quella foto l'ho fatta in mezzo al traffico (vedasi velocitá), solo che avevo una bella distanza dall'altro, per questo sta a 5.7, ma non l'ha mai fatto salvo in discesa...

Il buon risultato é stato il 7,7lt/100Km, impressionante, ora sono tornato su valori normali, quindi sugl'8.4 che era quello che avevo prima.

La cosa strana come ho detto é che ci sono propio andato giu pesante quando ha fatto quel gran risultato, non so come ha fatto, ma vi assicuro che sono stato quasi tutto il tempo a fare accelerate da scandalo, non capisco come sia possibile, se tanto mi da tanto meglio guidare cosí, la macchina va meglio, mi diverto e spendo meno, provare per credere (non sono piú riuscito a farlo, il traffico di Madrid é troppo fitto).

Comunque non sono scontento dei consumi, anzi!

p.s. Dannatio, quando vuoi vieni a trovarmi e mi dici se ho il piede da francescano ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Finalmente il problema si é lasciato vedere, sembra che un un iniettore stia funzionando male, come avevano detto alcuni, stanno aspettando l'OK di FGA per sostituirmelo.

Purtroppo giusto stamattina l'avvocato ha inviato la letterina dove richiedo la sostituzione dell'auto per una nuova per i difetti di fabbricazione riscontrati, a detta sua ormai non cambia piú nulla, mi dovranno dare l'auto nuova, peccato ma meglio cosí, non si sa mai cosa potrebbe succedere in futuro una volta toccata...

Riassumendo la lettera dell'avvocato (che devo dire é molto soft), dice che sono sempre interessato ad avere quella macchina, che la scelta é ricaduta su Alfa per le grandi doti stradali e bla bla bla (per questo é soft, dice che é meglio cosí), ma purtroppo non mi garantisce gli standard di qualitá e sicurezza annunciati e che dovrei aspettarmi da tale marca e provoca una sensazione di insicurezza costante. Cita la lettera che FGA e la marca Alfa Romeo é considerata responsabile del mancato intervento su un problema che genera situazioni di pericolo e quindi si considera che sono imputabili sia civilmente che penalmente in caso d'incidente (tutto accompagnato dalle referenze agli articoli di legge che corrispondono in ogni caso).

Alla fine mi é costato il tutto sui 190€ e l'unica cosa in piú che mi possono richiedere é il peritaggio, ma visto che hanno gia trovato il problema ed é documentato non ce ne sará bisogno (sempre a detta dell'avvocato).

A proposito, credevo che le spese legali non fossero rimborsabili, ma alla fine devono farsi carico di tutto e farmi uno sconto (indennizzazione) da accordare per il mancato utilizzo del veicolo durante il tempo in cui l'ho dovuto lasciare in officina, le ore di lavoro perse, ecc, ecc.

Vi faccio sapere quale sará la risposta di FGA, ma secondo l'avvocato non protesteranno neppure (credo habbia gia chiamato per vedere qual'era la disposizione al cambio).

Ad ogni modo, invito tutti a fare lo stesso con qualsiasi marca, i problemi li hanno tutti i costruttori, basta solo farsi valere che poi non é neppure cosí caro!!

Link al commento
Condividi su altri Social

non so che dirti, le leggi sui diritti del consumatore sono state promulgate dalla Comunitá Europea (come il 90% delle leggi degl'ultimi anni), quindi a livello teorico dovrebbero avere piú o meno gli stessi minimi in tutta Europa ergo, salvo che ancora non si sia realizzata l'implementazione nel codice italiano dovrebbero essere quasi lo stesso.

In teoria la tutela del consumatore, come minimo dovrebbe garantirti il diritto di recesso in caso di difetti di fabbricazione. Considerate anche che qui in Spagna la legge data del 2007, e che prima non esisteva una garanzia di questo tipo.

Se non ricordo male, la legge italiana non prevedeva il diritto di recesso su un prodotto fatto "su misura" (un'auto normalmente si fa su misura per via degl'optional), ma non nel caso in cui si presentino difetti di fabbricazione o vizi occulti.

Comunque la cosa qui é che ancora non mi hanno risposto, spero rispondano questa settimana con qualcosa di chiaro, in teoria per le molestie e per i problemi che ha presentato l'auto non potrebbero fare storie (il conce mi ha assicurato che a altri 2 clienti hanno cambiato l'auto e uno non aveva un problema grave come il mio, l'altro si perché la macchina bloccava una ruota al frenare provocando non pochi problemi).

Perdipiú il venditore chiamerá oggi il responsabile di zona di FGA (ieri ho parlato un po' con lui) per cercare di fargli capire che trattandomi male non perde solo un cliente (negl'ultimi 2 anni ho portato diversi clienti al conce che si sono tradotti in 6 vendite di AR e 2 Fiat), e che conviene trattarmi bene perché é la 4ª AR che compro diretta o indirettamente (intestata alla mia ragazza, normalmente cambio macchina ogni 3-4 anni e ogni volta sono 2 macchine a distanza di pochi mesi). Questo non vuol dire che per farsi trattare bene dovremmo comprare 10 macchine, ma un certo trattamento di riguardo me lo aspetto dai!

In ogni modo, dovrebbero fare le cose per bene sempre, i clienti sono gia abbastanza scottati con le esperienze passate con le auto italiane, se commettono errori ora é finita, il post-vendita é ormai forse il 2º o 3º aspetto piú importante di un'auto oggi come oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.