Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

...peraltro, avevo proprio in mente certi viaggi in A27, parlando di chilometri di continuo :D:D:D

Recentemente ho scoperto un esempio di buon funzionamento delle tre corsie: in piena ora di rientro uscivo da Milano sull'A7, e fra la barriera e Binasco è un continuo di pannelli che ricordano di tenere la destra. Non so se per i messaggi, per buona educazione media o per una felice casualità, ho scoperto che anche da noi si può vedere applicata la configurazione Autobahn: tre corsie, camion compresi, in flusso costante a velocità discrete, spostamenti continui e ordinati di corsia, alto tasso di riempimento della strada senza pregiudicare le distanze.

Molto bello.

...fino a quando, raggiunta l'uscita di Binasco, è comparsa la tradizionale colonna in uscita. Io e il camion che avevo appena superato ci siamo portati in centro perché la destra era rallentata dai veicoli in uscita, e dal nulla è arrivato l'idiota che dalla mia sinistra ha superato IN FRENATA dieci metri avanti a me, lanciandosi tra le auto in coda. Un applauso a me e al camionista per i riflessi e la prontezza, ma se non fossimo stati tanto bravi, o ci fosse stato un po' di viscido per terra, nel migliore dei casi sarei stato tamponato e il tir si sarebbe parcheggiato sulle auto in coda.

Adesso ho capito come nascono le notizie di Isoradio.

Applausi per Fibra! :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti copioni già vist ie rivisti :roll: in 6 mesi di Autostrada PC Nord- PC Sud dopo il crollo del ponte della via emilia ne ho viste di cazzate del genere :roll: e immaginate che bello quando queste cose succedono nei week end d'agosto e di settembre coi mega rientri :lol:

La cosa che davvero però mi lascia allibito è che almeno un 80% di automobilisti in autostrada non conosce l'uso della freccia.

Il cambio di corsi è una cosa praticamente scontata,vado,vengo...vengo,vado,ritorni,sto in mezzo :roll: e così anche il sorpasso più banale o il rientro di corsia più facile rischia di far correre qualche brivido

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

e la cosa peggiore e' che mettere la freccia non serve solo agli altri, ma anche a chi sorpassa, come segno tangibile di essersi concentrati e aver preso atto della situazione del traffico in quel momento....

..quanti stronzi che mettono la freccia mentre gia' girano il volante !!!!:pz:(r

non e' che la freccia ti da automaticamente la precedenza ...:(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

in casi come questi purtroppo, tangenziale di mestre..., è il limite che impone la corsia. se sto in prima corsia non posso superare i 60. se voglio andare a 90 devo stare in seconda anche se la prima è libera. e in questo caso chi sorpassa a destra è in torto (a meno che quello in centro vada a meno di 60 km/h) a differenza di quanto succede normalmente in autostrade a tre corsie.

purtroppo è così anche se lo scopo dei 60 in prima è più per i camion e per agevolare l'immissione in tangenziale che ha corsie di accelerazione spesso molto brevi.

che poi stare in prima a 90 ci siano effettivamente i mezzi per sanzionarti credo di no ma secondo il codice è così. ultima cosa, quei pannelli avrebbero senso se fossero con limiti variabili e quindi di domenica dovrebbero diventare 90 90 90 invece qui spendiamo i soldi per i pannelli e poi non li usiamo. ricordo in germania che addirittura usano i pannelli per le corsie e che una volta ero in coda... han cambiato il pannello e da una corsia son diventate due e tutti si son divisi. in tange a mestre vedo gente che anche col pannello che indica divieto sulla prima corsia prosegue bellamente perchè la maggior parte pensa che in quel scehrmo facciano i film :(r

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

beh avendo poteri di gestione autovie venete può classificare e mettere i limiti. di conseguenza per forza di cose se mette 60 km/h immagino deve mettere corsia lenta. per quanto magari si rifa ancora al vecchio codice dove una volta quella di destra era la corsia lenta. fa invece specie che i mezzi oltre le 3,5 t possano andare anche in seconda corsia ma non oltre i 60 ma poi scrivono pure che i mezzi oltre le 3,5 t non possono sorpassare. oltre al fatto che non so perchè le corriere possono sorpassare in seconda e andare come le auto...

cmq in tutto il documento si sono dimenticati del tratto fra casello mogliano e innesto tangenziale (tratto a27) che avrebbe dovuto esser riportato alle velocità precedenti cioè 130 km/h così come è stato stabilito fra mestre est e tangenziale. invece li han messo i 90 e amen. ultima cosa, l'assurdità che in mancanza dei pannelli ci siano i 50 dovunque quando invece ci sono anche dei regolari pannelli stradali che indicano 90 90 60. e quelli uno deve seguire se gli altri sono guasti!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Sempre la destra. E se devo sembrare un filo tafazziano, ho un sottile godimento a viaggiare a 110 con l'XK la domenica (giorno in cui gli faccio sgranchire il motore), e qualche piccola peste con le loro "preparate" (o pseudo tali) mi sorpassano beati (con faccia da beota, guardandomi) quasi conquistassero qualche premio.

Ammetto, però, che trovo invece veramente insopportabili, chi inizia a "sfanalare" a 500 m di distanza da me, quando ci sono i 130 km/h da mantenere, fanno i 180 e io beatamente (con la faccia da beota, per loro) sono in terza corsia a velocità codice, attaccandosi come pulci al maestoso "sederone".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto, però, che trovo invece veramente insopportabili, chi inizia a "sfanalare" a 500 m di distanza da me, quando ci sono i 130 km/h da mantenere, fanno i 180 e io beatamente (con la faccia da beota, per loro) sono in terza corsia a velocità codice, attaccandosi come pulci al maestoso "sederone".
Indipendentemente dalla loro velocità (da condannare se fuori dai limiti, ma non possiamo far giustizia noi), se sei in 3a corsia perché stai sorpassando... Allora possono "attaccarsi" nel vero senso della parola, perché tu stai facendo una manovra corretta iniziata ben prima del loro arrivo: frenano ed aspettano ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.