Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Net, oltre ad essere pericoloso è mancata precedenza... Affari tuoi se succede qualcosa, soprattutto per la salute... ;)

Un conto è interpretare il traffico, farsi capire e fare una manovra non proprio corretta ma comunque più "pulita" possibile, un altro è buttarsi a priori pensando "beh beh io sono io e passo lo stesso" :roll:

Tuttavia non ho ben capito che tipo di manovra sia quelle che hai descritto, magari a vederla è meno sporca di come la descrivi...

Si, in teoria non potresti occuparla per quello scopo, in ogni caso è il male minore, perché a quel punto qualsiasi altra manovra sarebbe ben più pericolosa... Mentre fare un po' di metri sulla corsia d'emergenza (a patto sia libera) direi che non lo è ;)

wilhem ha capito quello che intendo;)

la corsia di accelerazione ha il dare precedenza, ma in autostrada vige l'agevolare l'ingresso..come quando hai una riduzione di carreggiata e devi entrare..si ha la precedenza colui che sta già viaggiando, ma ti deve agevolare in caso di traffico, non chiuderti e farti aspettare.

se l'alatra corsia è vuota e tu fai gli 80 e non mi permetti di entrare, allora io entro e basta, altrimenti mi dovrei fermare tutto le volte che entro in autostrada e perdo il senso di "corsia di accelerazione"..

Io forse ho capito che vuol dire Net, anche se mi capita spesso in altre situazioni... tipicamente tangenziale di Padova, in momenti senza traffico.

Sto entrando, già lanciato che le corsie non sono meravigliosamente lunghe, con freccia e tutto.

Per la puttana! Se le corsie sono due, e uno è in prima corsia da solo senza nessuno intorno per chilometri, ma che si spostasse! Pare che stiano sui binari (fino a quando c'è da segare una curva sull'altrui corsia).

Io mi sono rotto, se vedo che sono da soli e non hanno nessuno dietro entro a spallate e pure suonando... :evil:

E sia chiaro che non è per fare lo sborrons che entra e mentre chi è dentro lo sta passando, butta dentro sei litri di gasolio e va via... resto convinto che se uno entra, anche se ha mille mila cavalli, DEVE aspettare di essere superato, prima di partire in decollo.

esatto..però se non ti levi, è tutto libero e tu mi intralci, cosa devo fare?

guarda, proprio oggi mi capita una cosa abbastanza irritante

semaforo con due corsie senza frecce e corsia per svolta a destra non regolamentata dal semaforo

tutti si fermano sul lato destro cosicché alla terza macchina nessuno può girare..roba che il semaforo dura una vita..

davanti ho la classica zia con la macchinetta che arriva e si pianta dietro l'altra..con la corsia di sx libera!! le suono e le faccio segno di passare..lei mi guarda e..avanza di un cm!:lol:

cosa sarebbe il mondo senza i pirla?:lol:

Hai dimenticato quelli che:

- entri

- ti metti bello a destra aspettando di essere superato

- non ti superano :|, o ti superano viaggiando a 0.0000001km/h in più....

Se son preso bene faccio il bravo, rallento, e mi sposto dopo.

Se son preso male, scalo e vado....

eh per forza..io supero a 0.1 in più quando non c'è nessuno, c'è il cruise o il mio piede-cruise è già impostato..tanto, non c'è nessuno..

ma se c'è qualcuno e sto viaggiando normalmente e quello dietro arriva spedito o più veloce di me, accelero e via, se vedo che è una cosa lunga..

si confonde troppo spesso la casistica traffico con la casistica pirla

se c'è traffico o una situazione ingarbugliata, ci si comporta in un modo, se ci sono persone che coinvolgono me in una situazione non molto sicura, io mi muovo per spostarmi..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se c'è qualcuno e sto viaggiando normalmente e quello dietro arriva spedito o più veloce di me, accelero e via, se vedo che è una cosa lunga..

O quando vedo che tutti e due stiamo raggiungendo una macchina più lenta.

Così anche chi sto sorpassando può spostarsi a sua volta.

E invece no...sai quanti ne trovo che stanno sui 3/4 a velocità di un quark superiore alla mia? E passa.....perchè devi farmi frenare per poi riaccelerare magari scalando? dai un colpetto di gas che mica gli fai male....:|

I migliori sono quelli che quando rallenti te, rallentano anche loro.....:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai dimenticato quelli che:

- entri

- ti metti bello a destra aspettando di essere superato

- non ti superano :|, o ti superano viaggiando a 0.0000001km/h in più....

Se son preso bene faccio il bravo, rallento, e mi sposto dopo.

Se son preso male, scalo e vado....

Ah beh, avere i cavalli in questi casi è una gioia... quando vedo qualcuno che vuole sorpassare, stabilisco un contatto mentale che dice "Io ora mi sposto. Tu fai la tua manovra e falla in fretta. I sorpassi vanno aperti e chiusi velocemente. Se i veicoli davanti a noi si avvicineranno troppo rapidamente, preparati ad essere lasciato al palo senza preavviso" :lol:

Ho anche trovato una medicina per liberarsi di quelli che vogliono passare... ma forse no... ma forse vado... no aspetta... un momento... ora... no...

Il trucco è tenerli dietro ad libitum, poi quando davanti c'è qualcuno che deve passare, dare uno sgasone per lasciare un bello spazio dietro di sé.

Il guidatore terzo si frappone tra me e l'indeciso, a velocità ben inferiore, e io me ne vado.

E con questo abbiamo trovato l'unica vera utilità delle monovolume :§:mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Devi vedere la stazione di S.Ilario....all'uscita manca solo l'albero di natale:

drag_race.jpg

Confermo++ ... noi liguri "abbiamo visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare". Una volta o l'altra fotografo quell'immissione e la posto qua.

Se non altro, se uno facesse colazione a quell'autogrill per un mese di seguito, imparerebbe perfettamente l'arte del "Launch Control".

Anche su una Panda. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'alternativa e' partire a bomba gia' dalla pompa di benzina (per arrivare ad immettersi gia' sui 100kmh).

Ed organizzare un giro di scommesse... con la quota obbligatoria riservata alla vedova.

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il vecchio casello di Torre del Greco sulla A3 presentasse l'esempio peggiore in Italia (e forse non solo), l'immissione verso Napoli era ad angolo retto ... ricordo la mattina gli autobus dei pendolari che occupavano anche la corsia di accellerazione per immettersi e l'autostrada era trafficatissima a quell'ora (e non solo).

Ora dopo 40 anni o giu' di li' l'hanno modificata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il vecchio casello di Torre del Greco sulla A3 presentasse l'esempio peggiore in Italia (e forse non solo), l'immissione verso Napoli era ad angolo retto ... ricordo la mattina gli autobus dei pendolari che occupavano anche la corsia di accellerazione per immettersi e l'autostrada era trafficatissima a quell'ora (e non solo).

Ora dopo 40 anni o giu' di li' l'hanno modificata.

Quoto era molto pericoloso immettersi in autostrada. Fortunatamente ora l'hanno modificata.

"Due cose vuole un vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna come il giocattolo più pericoloso." Friedrich Wilhelm Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri Social

Urco boia! :shock:

Beh lì te lo dicono proprio che non ti puoi immettere al lancio, c'è persino uno stop...

Però devi passare da 0 a 80km/h (perchè i 60 vengono rispettati solo davanti al velox) nello spazio della corsia (ahah) di accelerazione.....:|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.