Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Adesso, fuzz77 dice:

Vabbè mo non spariamo a caso.

 

Il problema della veloce obsolescenza di questi sistemi lo valuteremo tra qualche anno, quando un cockpit normale avrà mantenuto la sua freschezza mentre quelli virtuali saranno diventati ridicoli.

 

E non parlo di alfa vs resto del mondo.

 

Parlo in generale della stessa macchina con o senza virtual cockpit. 

 

Sta già accadendo in campo aeronautico.

 

I primi cockpit digitali di fine anni 90 primi 2000 sembrano più vecchi di quelli totalmente analogici di 20 anni prima.

 

 

Guarda, ancora, ti parlo per esperienza diretta.

Un amico s'è fatto la S90. Macchina stratosferica sotto tantissimi punti di vista.

 

I comandi sono tutti nel tablet centrale (bello e ben integrato IMHO) e tutti touch.

 

Il problema più grosso che ho riscontrato? Distrae dalla guida in maniera assurda, foss'anche solo per regolare la temperatura del clima.


E ciò non va bene.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AndreaB dice:

 

Infatti... a certa gente starebbe bene se la futura Giulietta fosse una Tipo con uno schermo più grande e qualche led in più... solo che Alfa non può farlo.... Alfa deve proporre una Maserati a 19.999€..... e poi tanto non la si compra perchè "a quel prezzo mi prendo la Polo a metano"...............

Apprezzo l'ironia che in parte descrive bene l'approccio mentale di alcuni ma la percezione di Alfa sta cambiando, stiamo sulla strada buona, le persone intelligenti notano le differenze e quelli che seguono, come sempre, si adegueranno... 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, fuzz77 dice:

Vabbè mo non spariamo a caso.

 

Il problema della veloce obsolescenza di questi sistemi lo valuteremo tra qualche anno, quando un cockpit normale avrà mantenuto la sua freschezza mentre quelli virtuali saranno diventati ridicoli.

 

E non parlo di alfa vs resto del mondo.

 

Parlo in generale della stessa macchina con o senza virtual cockpit. 

 

Sta già accadendo in campo aeronautico.

 

I primi cockpit digitali di fine anni 90 primi 2000 sembrano più vecchi di quelli totalmente analogici di 20 anni prima.

 

 

forse non mi sono spiegato...il problema non sono i tablet e i led in sè e per sè, ma il costante e continuo rinnovamento della gamma dei competitors mentre Alfa lancia un paio di prodotti buoni ma neanche completi e poi chiude i rubinetti per degli anni interi!!

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Zyx dice:

forse non mi sono spiegato...il problema non sono i tablet e i led in sè e per sè, ma il costante e continuo rinnovamento della gamma dei competitors mentre Alfa lancia un paio di prodotti buoni ma neanche completi e poi chiude i rubinetti per degli anni interi!!

Il problema enorme è questo.

 

Non c'è offerta ancora completa. E, a quanto si legge, non ci sarà prima del 2020.

 

E questo è un guaio.


Che tra l'altro fa male in primis a Giulia e Stelvio, Imho ovviamente.

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vallifire12 dice:

Mercedes-Benz Classe A - Le prime immagini degli interni

 

 

cioè se mi dite che vacillate su robe cosi....e dai se compro dai cinesi un tablet un elm327 e scarico torque pro

glielo faccio uguale sull' idea di mia moglie....

Non è solo un tablet piazzato lì, ma è principalmente un interno ben fatto e appagante, elegante e moderno. Oramai il tablet è la principale interfaccia che usiamo per gestire le informazioni, normale che lo si cerchi anche in un'auto. Altrimenti vedremmo ancora le tv con i tubi catodici in bianco e nero. L'importante è che oltre gli effetti speciali, forse un pò pacchiani, ci sia anche la sostanza, e la meccanica di classe A e i motori più in alto sono più che buoni. In realtà, vedendo questi interni, io li avrei visti bene per una  nuova identità Lancia, che ha sempre sperimentato molto negli interni, prima di virare su questo classic retrò che non ha portato da nessuna parte. Scusate l'OT.

Modificato da Stephanus
  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Stephanus dice:

Non è solo un tablet piazzato lì, ma è principalmente un interno ben fatto e appagante, elegante e moderno. Oramai il tablet è la principale interfaccia che usiamo per gestire le informazioni, normale che lo si cerchi anche in un'auto. Altrimenti vedremmo ancora le tv con i tubi catodici in bianco e nero. L'importante è che oltre gli effetti speciali, forse un pò pacchiani, ci sia anche la sostanza, e la meccanica di classe A e i motori più in alto sono più che buoni. In realtà, vedendo questi interni, io li avrei visti bene per una  nuova identità Lancia, che ha sempre sperimentato molto negli interni, prima di virare su questo classic retrò che non ha portato da nessuna parte. Scusate l'OT.

Un tablet o un PC portatile ha una vita di 4 anni, difficilmente va oltre con uso intensivo lavorativo.

Un'automobile ne deve campare almeno 8. Non ho idea di come possano arrivarci tra sole e ditate, dopo 8 anni.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, vallifire12 dice:

Mercedes-Benz Classe A - Le prime immagini degli interni

 

 

cioè se mi dite che vacillate su robe cosi....e dai se compro dai cinesi un tablet un elm327 e scarico torque pro

glielo faccio uguale sull' idea di mia moglie....

RAGAZZI io lo so che la meccanica è la prima cosa....

MA lo vogliamo ammettere che il cliente del segmento Premium guarda per prima cosa le plastiche interne e della plancia???????

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Stephanus dice:

 ma è principalmente un interno ben fatto e appagante, elegante e moderno.

Si ok, ma non penso che quello della Giulia da questo punto di vista sia da meno, anzi.

 

Cioè, per "vacillare" nella scelta tra l'acquisto tra una Classe A e una Giulia ce ne vuole eh, è un po' come vacillare tra la Classe A e la stessa Classe C per intenderci, potendo il dubbio non deve porsi nemmeno.

 

Poi se veramente un virtual cockpit sposta di più rispetto ad altre qualità ben più importanti allora dobbiamo proprio rivedere il concetto generale di automobile, non ha più senso fare le auto in un certo modo.

 

 

  • Mi Piace 4

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, cliffemall dice:

Posto che coi tuoi soldi hai il sacrosanto diritto di comprare quello che più desideri, se la scelta è tra Giulia e Classe A mi sa che Alfa è comunque una scelta sbagliata.

Ed il discorso "la concorrenza fa investimenti su investimenti" non regge. Gli interni sono la parte meno costosa per chi le macchine le fa. E di brutto poi. Il problema grosso a questo stadio è che sembra non ci sia volontà di dar seguito a quanto si era iniziato. Che è ben diverso dal tirare fuori uno smartphone su ruote accompagnato dal claim "avanguardia della tecnica" (che tra l'altro sembrerebbe essere scomparso....)

 

Tornando a bomba IT: alla fine della fiera 'sta Giulia vende o no?

se gli interni fossero la parte meno costosa per i produttori come mai in Fiat non riescono a fare plancie e interni di qualità come i tedeschi?? sono almeno 20 anni ch e è così, 156 e 147 comprese. Escludiamo la Giulia e la Stelvio che sono su un altro livello.... evidentemente non è così facile come dici te. 

E L'audi vende principalmente per gli interni.... chi senti senti ti dice si le auto italiane non male la linea... ma le rifiniture non sono all'altezza di Audi. 

Vero o sbagliato che sia, questo è il claim.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, HF integrale dice:

se gli interni fossero la parte meno costosa per i produttori come mai in Fiat non riescono a fare plancie e interni di qualità come i tedeschi?? sono almeno 20 anni ch e è così, 156 e 147 comprese. Escludiamo la Giulia e la Stelvio che sono su un altro livello.... evidentemente non è così facile come dici te. 

E L'audi vende principalmente per gli interni.... chi senti senti ti dice si le auto italiane non male la linea... ma le rifiniture non sono all'altezza di Audi. 

Vero o sbagliato che sia, questo è il claim.

se posso spendere 100 per una macchina e spendo 85 tra motori, pianale etc, per gli interni mi rimane 15.

se posso spendere 110 per una macchina e spendo 70 tra motori, pianale etc, per gli interni mi rimane 40

 

Ora, le proporzioni non sono assolutamente corrette, ma il senso è quello ;-)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.