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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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16 ore fa, fuzz77 dice:

Si ok, ma non penso che quello della Giulia da questo punto di vista sia da meno, anzi.

 

Cioè, per "vacillare" nella scelta tra l'acquisto tra una Classe A e una Giulia ce ne vuole eh, è un po' come vacillare tra la Classe A e la stessa Classe C per intenderci, potendo il dubbio non deve porsi nemmeno.

 

Poi se veramente un virtual cockpit sposta di più rispetto ad altre qualità ben più importanti allora dobbiamo proprio rivedere il concetto generale di automobile, non ha più senso fare le auto in un certo modo.

 

 

 

LA classe A con la Giulia non c'entra nulla. Penso che volesse dire che con questa velocità di rinnovamento della Gamma, Mercedes fa sembrare le avversarie superate, o comunque indietro. 

Prendete la Tesla, piace a tanti anche per quel mega tablet dove si controlla tutta l'auto.... è un poco la storia dell'uscita dell'Iphone... da prodotto di nicchia è diventato leader di mercato.

Ora le vendite dicono che la Mercedes E class è leader di mercato, la C class idem, e non vorrei sbagliare ma penso lo sia anche la S class.

Che alfa abbia un altro stile non ci piove, ma che ci mettono 3 anni per avere una visione della retrocamera a tutto schermo (semplice aggiornamento software) o la funzione touch mi sembra troppo. 

comunque per il cliente tipo Mercedes, per quello che ama il lusso più opulento e ostentato, concordo con chi ha detto che Lancia poteva (e può) essere la vera alternativa.

Modificato da HF integrale
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1 ora fa, Stephanus dice:

Non è solo un tablet piazzato lì, ma è principalmente un interno ben fatto e appagante, elegante e moderno. Oramai il tablet è la principale interfaccia che usiamo per gestire le informazioni, normale che lo si cerchi anche in un'auto. Altrimenti vedremmo ancora le tv con i tubi catodici in bianco e nero. L'importante è che oltre gli effetti speciali, forse un pò pacchiani, ci sia anche la sostanza, e la meccanica di classe A e i motori più in alto sono più che buoni. In realtà, vedendo questi interni, io li avrei visti bene per una  nuova identità Lancia, che ha sempre sperimentato molto negli interni, prima di virare su questo classic retrò che non ha portato da nessuna parte. Scusate l'OT.

Mah, la plastica dura lucida nera attorno alle bocchette costa meno della plastica soft touch, le plastiche per parti, inserti e tasti con finitura cromo o alu-look hanno un costo minore rispetto a plastiche soft touch e inserti in alluminio, legno etc. , per non parlare dei rivestimenti opzionali in simil-pelle Artico molto economici rispetto a rivestimenti in pelle naturale. Poi la strumentazione di tipo tablet non integrata ha una semplicità costruttiva e un costo di produzione inferiore, la mancanza di palpebra per lo schermo della strumentazione creerà non pochi problemi con il sole 

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55 minuti fa, cliffemall dice:

se posso spendere 100 per una macchina e spendo 85 tra motori, pianale etc, per gli interni mi rimane 15.

se posso spendere 110 per una macchina e spendo 70 tra motori, pianale etc, per gli interni mi rimane 40

 

Ora, le proporzioni non sono assolutamente corrette, ma il senso è quello ;-)

Non mi sembra il paragone giusto...

la BMW serie 3 non ha la meccanica di un tricicolo con le ruote,  la sua progettazione e industrializzazione della parte meccanica  non credo proprio sia costata meno di Giorgio. Solo che Bmw ha investito pesantemente nel settore da almeno 30 anni, quindi può evolvere la sua trazione posteriore mentre Fca ha dovuto riprogettarla dal foglio bianco perchè avevano disperso la tradizione Alfa Romeo.

 

E' una questione di investimenti iniziali, di know-how nelle finiture, che Fiat non ha, difatti l'Ing. Fedeli ha detto che si stanno concentrando molto sulla qualità percepita... significa assumere ingegneri, tester, progettazione congiunta degli interni con i fornitori più accurata.

Significa investire... significa contrastare Mercedes che ha 5 e dico...5... centri di advanced design distribuiti nel mondo, tra cui in italia a Como quello che progetta gli interni.

https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/design/studios/

48 minuti fa, T a u r u s dice:

Mah, la plastica dura lucida nera attorno alle bocchette costa meno della plastica soft touch, le plastiche per parti, inserti e tasti con finitura cromo o alu-look hanno un costo minore rispetto a plastiche soft touch e inserti in alluminio, legno etc. , per non parlare dei rivestimenti opzionali in simil-pelle Artico molto economici rispetto a rivestimenti in pelle naturale. Poi la strumentazione di tipo tablet non integrata ha una semplicità costruttiva e un costo di produzione inferiore, la mancanza di palpebra per lo schermo della strumentazione creerà non pochi problemi con il sole 

Ma dipende dalla risoluzione dello schermo, che se è elevata e ha la giusta luminosità si vede bene....

sinceramente che la Mercedes E class ti mandi fuori strada perchè non si legge bene la strumentazione col sole mi sembra una cosa abbastanza difficile da credere.

Non credo proprio che su E class ci sia la plastica dura al posto della plastica soft touch.

E' evidente che manchi una gamma Italiana in concorrenza con Mercedes....Alfa si rivolge più al cliente Bmw..... poi tu poi dire che è economica, brutta, pacchiana, fatta a risparmio sulla versione base... tutto quello che vuoi ma incontra i gusti degli acquirenti che fanno attualmente di Mercedes il leader mondiale del premium

Modificato da HF integrale
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26 minuti fa, HF integrale dice:

 

LA classe A con la Giulia non c'entra nulla. Penso che volesse dire che con questa velocità di rinnovamento della Gamma, Mercedes fa sembrare le avversarie superate, o comunque indietro. 

Prendete la Tesla, piace a tanti anche per quel mega tablet dove si controlla tutta l'auto.... è un poco la storia dell'uscita dell'Iphone... da prodotto di nicchia è diventato leader di mercato.

Ora le vendite dicono che la Mercedes E class è leader di mercato, la C class idem, e non vorrei sbagliare ma penso lo sia anche la S class.

Che alfa abbia un alto stile non ci piove, ma che ci mettono 3 anni per avere una visione della retrocamera a tutto schermo (semplice aggiornamento software) o la funzione touch mi sembra troppo. 

comunque per il cliente tipo Mercedes, per quello che ama il lusso più opulento e ostentato, concordo con chi ha detto che Lancia poteva (e può) essere la vera alternativa.


Grazie per aver ben interpretato il mio post... iniziavo a pensare di avere problemi comunicativi

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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42 minuti fa, HF integrale dice:

RAGAZZI io lo so che la meccanica è la prima cosa....

MA lo vogliamo ammettere che il cliente del segmento Premium guarda per prima cosa le plastiche interne e della plancia???????

 

Si OK ma qui si parla di un mega tablet che sembra la confezione del torrone di Benevento piazzato li a capocchia sulla plancia...e andiamo oh!

Ditemi quello che volete ma per me è un pugno in un occhio! Sarò "antiho" io che ve devo di!

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1 minuto fa, vallifire12 dice:

Si OK ma qui si parla di un mega tablet che sembra la confezione del torrone di Benevento piazzato li a capocchia sulla plancia...e andiamo oh!

Ditemi quello che volete ma per me è un pugno in un occhio! Sarò "antiho" io che ve devo di!

Per curiosità, cosa pensi della strumentazione dell'Alfa 4C?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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26 minuti fa, gpat dice:

Per curiosità, cosa pensi della strumentazione dell'Alfa 4C?

Ci hai provato ma ti è andata male...non contesto il virtuale cockpit ma il fatto che lo stesso sia alloggiato in un tablet appoggiato sulla plancia dove dovrebbe dovrebbe esserci un bel cruscotto sinuoso massiccio e orientato verso il guidatore..

Modificato da vallifire12
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13 minuti fa, vallifire12 dice:

Ci hai provato ma ti è andata male...non contesto il virtuale cockpit ma il fatto che lo stesso sia alloggiato in un tablet appoggiato sulla plancia al posto di dovrebbe dovrebbe esserci un bel cruscotto sinuoso massiccio e orientato verso il guidatore..

 

Non è mica una competizione a tranelli! Entra in una nuova classe E... magari non ti piacerà ma sta un passo avanti ai concorrenti. E il Top.  

Chissà magari Alfa con la 168 mi stupirà.

 

18 minuti fa, vallifire12 dice:

Si OK ma qui si parla di un mega tablet che sembra la confezione del torrone di Benevento piazzato li a capocchia sulla plancia...e andiamo oh!

Ditemi quello che volete ma per me è un pugno in un occhio! Sarò "antiho" io che ve devo di!

Neanche a me piace tutto digitale, ma ammetto che è molto futuristico se messo vicino a una plancia di una Giulietta.

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55 minuti fa, HF integrale dice:

RAGAZZI io lo so che la meccanica è la prima cosa....

MA lo vogliamo ammettere che il cliente del segmento Premium guarda per prima cosa le plastiche interne e della plancia???????

 

Insomma che grazie addio le plastiche AR nuove sono a buon livello, invece quelle della triade stanno peggiorando. O no? Quindi il problema è un bel set di lucine e schermetti, speriamo che aumentino l’attenzione sul l’effetto wow, un po’ di metalluro qua e là ed il gioco è fatto.

Infatti per portare avanti Giulietta basta che facciano un serio facelift con led, un po’ di aggiornamenti meccanici con aggiunta di assistenza alla guida e interni nuovi sfiziosetti e morbidosi con schermi fighetti e lucine dappertutto per fare l’occhiolino alle nuove generazioni, mica ai dinosauri meccanici di sto forum. Alla fine non vedo sta difficoltà, l’unico limite sarebbe la mancanza di TI con cavalleria per fare le scene al semaforo, essenziale in Germania e non solo.

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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