Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

 

18 minuti fa, Davialfa dice:

Prime cose che mi vengono in mente cosi su due piedi:

-Sistema a sotto menu molto poco intuitivo

-schermo retrocamera inspiegabilmente piccoloe con pessima risoluzione

grafica navigatore decisamente vecchia

-funzionamento assurdo del navigatore, tanto per dirti, io abito a vienna, ogni votla che devo mettere un nuovo indirizzo devo riscrivere anche la citta, perché il sistema non visualizza la citta dove sei ma il quartiere e la cosa piu brutta è che anche nel caso in cui l indirizzo fosse nello stesso quartiere, il sistema non trova le strade. Senza contare il tempo che impiega per capire dove è quando esco da un garage..

- rotary pad con pessimo feeling, a seconda del punto dove schiacci non seleziona le cose

- mancanza di sistema di lettura mail ( questo per me era molto importante )

- mancanza di hotspot wifi, per me questo meno importante ma lo voleva mia moglie

- aggiornamento mappe online

- mancanza sistema touch ( comodo per impostare navigatore e sarebbe comodo quando il meno è fatto ad icone)

- aggiornamento in tempo reale delle condizioni stradali 

- poi vabbe nel sistema dell audi q5 di un collega puoi vedere meteo, orario voli e treni etc, ma vabbe queste cose sono il meno.

 

un altra cosa che non mi piace dell elettronica è il sistema clima, anche questo secondo me poco intuitivo, per vedere come regolare i flussi, devi premere il pulsante fino a che non trovi la combinazione ideale

 

 

 

A me viene in mente qualcosa di leggermente diverso, ovvero quei servizi come Mercedes Connect Me o VW Connect, che se non erro sono integrabili a costo zero anche su veicoli base o usati, che permettono di visionare stato e informazioni varie del veicolo con l'app dedicata, e che aiuta anche a fidelizzare il cliente, che magari va a fare il tagliando nella rete ufficiale per via dell'app che ti tira fuori la notifica del service....

La premiumness si vede anche da questo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Zyx dice:

quando sarà obsoleto fra 6/7 anni Mercedes lancerà l'ennesimo modello nuovo, Alfa proporrà ancora l'ennesimo restyling di Giulietta 2010... il problema è questo

Beh io ragiono da acquirente tradizionale. Le auto non le cambio ogni anno o due come si fa coi cellulari. Quanto dura in media, un tablet, un computer, un celulare prima di essere obsoleto, dal problemi etc... sicuramente meno della vita media di un;automobile.

Io non spenderei ad oggi 40-50k euro per avere un tablet al posto del cruscotto. Poi so bene che il futuro sia quello. Ma credo che in futuro l'auto sara' piu' modulare, drive by wire, col tablet/cruscotto intercambiabile ad esempio.

Ma io saro' "old fashioned" ma diamine, se mi conpro un'alfa e' perche' voglio un pezzo meccanico d'eccellenza, un piacere di guida, il sound giusto. La classe A e' altro tipo di prodotto.

 

  • Mi Piace 6

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Un tablet o un PC portatile ha una vita di 4 anni, difficilmente va oltre con uso intensivo lavorativo.
Un'automobile ne deve campare almeno 8. Non ho idea di come possano arrivarci tra sole e ditate, dopo 8 anni.
Un'automobile vive più di 8 anni. Magari sotto tre diversi proprietari, ma si arriva di norma ai 15 di anni. Qui pare che si abbiano in mente solo i primi 2 anni di vita.
Una auto che invecchia precocemente può anche perder di valore oltre che fruibilità.
Su un auto di 10 anni la lancetta del tachimetro la aggiusto se si rompe il laccio, ma un tablet di 10 anni fa no, è andato, caput.
Fin ora l'elettronica digitale è per lo più entrata in mezzi accessori (navigatori, schermi laterali, infitainmet...) Un cockpit fatto di solo tablet... Vedremo la longevità.

Mia madre guida ancora la sua panda 4x4 sisley che lei acquistò nel 1989.

Un mio amico nel 2007 acquisto una BMW serie 1 e volle il navugatore con schermo e fighissimo bmw joystick. Credo lo pagò una cofra spropositata (tipo 5000 €) oggi guida la stessa auto e wuello strumento è inservibile. Si blocca, è obsoleto... Usa un normale cellulare sul parabrezza come navigatore. Una qialsiasi utilitaria con un Bluetooth moderno lo surclassa in imfotaimment.

☏ LG-H700 ☏

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Davialfa dice:

io abito a vienna, ogni votla che devo mettere un nuovo indirizzo devo riscrivere anche la citta, perché il sistema non visualizza la citta dove sei ma il quartiere e la cosa piu brutta è che anche nel caso in cui l indirizzo fosse nello stesso quartiere, il sistema non trova le strade

Tu vivi a Vienna e hai bisogno di un navigatore per trovare un indirizzio nella tua citta? O dio :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, HF integrale dice:

Non mi sembra il paragone giusto...

la BMW serie 3 non ha la meccanica di un tricicolo con le ruote,  la sua progettazione e industrializzazione della parte meccanica  non credo proprio sia costata meno di Giorgio. Solo che Bmw ha investito pesantemente nel settore da almeno 30 anni, quindi può evolvere la sua trazione posteriore mentre Fca ha dovuto riprogettarla dal foglio bianco perchè avevano disperso la tradizione Alfa Romeo.

 

E' una questione di investimenti iniziali, di know-how nelle finiture, che Fiat non ha, difatti l'Ing. Fedeli ha detto che si stanno concentrando molto sulla qualità percepita... significa assumere ingegneri, tester, progettazione congiunta degli interni con i fornitori più accurata.

Significa investire... significa contrastare Mercedes che ha 5 e dico...5... centri di advanced design distribuiti nel mondo, tra cui in italia a Como quello che progetta gli interni.

https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/design/studios/

Ma dipende dalla risoluzione dello schermo, che se è elevata e ha la giusta luminosità si vede bene....

sinceramente che la Mercedes E class ti mandi fuori strada perchè non si legge bene la strumentazione col sole mi sembra una cosa abbastanza difficile da credere.

Non credo proprio che su E class ci sia la plastica dura al posto della plastica soft touch.

E' evidente che manchi una gamma Italiana in concorrenza con Mercedes....Alfa si rivolge più al cliente Bmw..... poi tu poi dire che è economica, brutta, pacchiana, fatta a risparmio sulla versione base... tutto quello che vuoi ma incontra i gusti degli acquirenti che fanno attualmente di Mercedes il leader mondiale del premium

il discorso dei tempi è assolutamente giusto, tenendo presente che comunque la base meccanica dell'attuale Giulia è comunque più sofisticata di quella Bmw/Audi/Mercedes (comparto telaio e sospensioni). E su questo, perdonami ma c'è poco da discutere.

 

Ecco, non si tiene Imho in dovuta considerazione il fatto che Giulia è sostanzialmente adeguata dal punto di vista degli interni (siamo al pari/leggermente sopra con attuale 3er sotto soltanto ad Audi A4) mentre ha innegabilmente fissato gli standards per tutto ciò che riguarda il punto di vista meccanico.

 

Poi se mi dici che non basta per essere competitivi a livello mondiale perchè ci vogliono concessionari, post vendita e gamma completa ti ripeto che sono d'accordo tutta la vita.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, 4200blu dice:

Tu vivi a Vienna e hai bisogno di un navigatore per trovare un indirizzio nella tua citta? O dio :shock:

Il navigatore serve soprattutto per trovare un indirizzo anche nella stessa città dove si abita.

Paradossalmente potrei fare Pisa-Stoccolma senza alcun aiuto del GPS ma non sarei capace di trovare rapidamente una specifica strada a Pisa senza navigatore. 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, pixhell dice:

Insomma che grazie addio le plastiche AR nuove sono a buon livello, invece quelle della triade stanno peggiorando. O no? Quindi il problema è un bel set di lucine e schermetti, speriamo che aumentino l’attenzione sul l’effetto wow, un po’ di metalluro qua e là ed il gioco è fatto.

Infatti per portare avanti Giulietta basta che facciano un serio facelift con led, un po’ di aggiornamenti meccanici con aggiunta di assistenza alla guida e interni nuovi sfiziosetti e morbidosi con schermi fighetti e lucine dappertutto per fare l’occhiolino alle nuove generazioni, mica ai dinosauri meccanici di sto forum. Alla fine non vedo sta difficoltà, l’unico limite sarebbe la mancanza di TI con cavalleria per fare le scene al semaforo, essenziale in Germania e non solo.

 

13 ore fa, gpat dice:

Allora, cercherò di esplicare nella maniera più chiara ed esaustiva il mio punto di vista, visto che in queste situazioni come al solito si costruiscono pagine di discussioni intorno al nulla.


Tanto per cominciare non mi ritengo assolutamente un fan delle tedesche, dal momento che in casa andando a memoria siamo all'ottava Alfa (purtroppo tutte appartenenti all'epoca Fiat) mentre non ricordo crucche al di fuori di una Corsa del 99.

 

Detto questo, in un topic chiamato "Vendite Alfa Giulia", mi limitavo a far presente come la performance, che mi sembra sub-ottimale finora delle vendite della Giulia, potrebbe effettivamente essere dovuta a una mancanza di capacità nell'intercettare i gusti del mercato, dopo aver tirato fuori un'eccellenza assoluta a livello ingegneristico.

 

Al contrario, dopo aver visto la presentazione di un'auto della concorrenza, non diretta concorrente ma che per le mie esigenze potrebbe essere parzialmente sovrapponibile, mi sono stupito per quanto potrebbe sembrare appetibile anche a me che la corrente Classe A l'ho sempre snobbata, dal momento che rappresenta un passo in avanti per abitabilità, tecnologia, nuova piattaforma e anche motoristica andando sul 200d che su Classe E si è dimostrato un'eccellenza assoluta.

 

Volevo semplicemente far presente che, se Alfa continua a fare performance di vendita tali da sbarcare il lunario, ma non di più, le novità tardano, le versioni appetibili sono in forse, la concorrenza non sta a vedere.. forse due domande sarebbe il caso di farsele.

Tutto qui

gli interni wow in alfa lisanno fare volendo:

 

Interni-Alfa-Romeo-4C-Concept-5.jpg

 

deto tuto per me gli interni della giulia sono wow...

Mai sentito nessuno lamentarsi degli interni...anzi...molti dicono sia più bella dentro che fuori

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, HF integrale dice:

Neanche a me piace tutto digitale, ma ammetto che è molto futuristico se messo vicino a una plancia di una Giulietta.

Io trovo che la cosa migliore nel cruscotto di Giulia e Stelvio, oltre al design, sia lo schermo opzionale 7" messo tra i canocchiali.

Il primo miglioramento dovrebbe essere una maggiore integrazione di funzioni per quello schermo, che è giusto davanti agli occhi.

Ad esempio, dare l'opportunità di fare scorrere lì le opzioni che attualmente sono solo sullo schermo infotainment, possibilmente usando i comandi al volante.

Questo è il discorso della persona seria (io?).

 

Poi, come ho scritto giorni fa, salendo sulla Velar sono rimasto impressionato dai mega schermi, belli lucidi.

Essendo un appassionato di auto e di design, anche per questioni professionali, mi sono subito chiesto quanto sarebbero a rischio rottura schermo nel mio uso dell'auto e quanto mi distrarrebbero dalla guida (moltissimo), ma queste sono considerazioni di chi ha una forma mentale deviata da interessi particolari.

 

Il primo impatto è comunque davvero notevole, e perciò credo che una persona "normale" rimanga abbagliata e non si preoccupi minimamente dei miei ragionamenti. Perciò Alfa può continuare a fare le auto migliori e lasciare agli altri fare la auto che la gente compra.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.