Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 dice:

Di nicchia nel senso che se voleva fare i numeri faceva la sw business

Non l’ha fatta per 4 motivi:

- è consapevole che le flotte europee sono in mano ai tedeschi;

- non c’hanno mai creduto veramente al mercato delle flotte, vedi le offerte tutt’altro che competive che hanno sempre fatto, regalando di fatto il segmento ai tedeschi;

- visti i precedenti punti, hanno pensato che puntando in primis ai privati avrebbe avuto più senso investire quei quattro soldini che avevano a disposizione in un CUV sperando di intercettare anche parte della clientela orfana della mancata SW.

- visto il punto precedente, tutto ciò che avrebbe creato la giusta auto per le flotte sarebbe stato un costo inutile: derivazione in SW, longitudinalizzazione del 1.6 mjt, versione a metano o gpl del 1.4 Multiair.

 

Quindi non facciamo passare scelte economiche e commerciali per filosofia per favore.

Giorgio non è nato per Alfa, è nato ANCHE per Alfa, tant’è che il piano B ce lo avevano e lo stanno già mettendo in atto, con l’ufficializzazione del D-CUV del tridente.

 

Io continuo comunque a pensare che per Alfa ad oggi con la gamma, da 4C in poi abbiano fatto la scelta giusta; quello che hanno cannato completamente è la comunicazione, fantagamme, date e numeri sparati per impressionare azionisti e raccattare mandati di concessione di vendita del marchio... strategia che mi sembra non stia funzionando molto bene.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, kramer dice:

Puntiamo a tutti i mercati."La piattaforma", ha aggiunto Marchionne, "ha richiesto un investimento di più di un miliardo di euro. La esporteremo in tutto il mondo: negli Stati Uniti, dove la rete è composta da crica 200 dealer, arriverà nel terzo trimestre di quest'anno, con un numero limitato di Quadrifoglio. Ma puntiamo indistintamente su tutti i mercati, compresa la Cina. E l'ultima visita che abbiamo fatto è stata incoraggiante".

Sergio Marchione, maggio 2016 (fonte QR)

 

:roll:

 

 

Ferrari è di nicchia.

Ferrari, per aumentare i numeri restando esclusiva e di nicchia ha dovuto aumentare il numero di mercati potenziando negli ultimi lustri la rete in Cina e Russia.

 

Il marketing è merda (quanto le persone che ci lavorano,imho), ma arrivare a non capire e alterare le regole della realtà per continuare a pontificare su sciechimiche e leggeforneroladra è (altrettanto imho) patologia mentale.

 

 

Ovviamente Alfa Romeo non è un marchio di nicchia per scelta, lo è perchè per ogni prodotto generalista ipotizzato c'era magra speranza di ottenere ritorni economici.

 

Anche se le cose potrebbero cambiare in negativo con la pomiglianata di c-suv/giulietta..

 

Modificato da Kippur
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, kramer dice:

Puntiamo a tutti i mercati."La piattaforma", ha aggiunto Marchionne, "ha richiesto un investimento di più di un miliardo di euro. La esporteremo in tutto il mondo: negli Stati Uniti, dove la rete è composta da crica 200 dealer, arriverà nel terzo trimestre di quest'anno, con un numero limitato di Quadrifoglio. Ma puntiamo indistintamente su tutti i mercati, compresa la Cina. E l'ultima visita che abbiamo fatto è stata incoraggiante".

Sergio Marchione, maggio 2016 (fonte QR)

 

:roll:

 

 

Direi che c'è un po' di differenza tra una piattaforma ed una vettura. Senza contare che giustamente, la piattaforma per DJC sarà adattata e semplificata per la produzione di massa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Davialfa dice:

No i bisogni possono essere creati dall'avanzare delle tecnologie. Ad esempio, al giorno d'oggi ci sono persone flippate con gli smartphone (ai miei occhi paiono tutti telefoni uguali, mentre gente ci si fa le pippe sopra) magari una parte di questi saranno menti deboli che sono stati convinti dal marketing che uno smartphone è meglio di un altro, però l'altra parte semplicemente si ritrova un era dove lo standard è quello di avere uno smartphone.

 

Quando ancora c'erano i cellulare normali, i pochi che avevano lo smartphone magari erano visti come dici te, come "deboli di mente e carenti di autostima" ... ora magari che ne so, pure te potresti avere uno smartphone e a quanto sembra ti giudichi forte e pieno di autostima.

Lo smartphone serve. Ha cambiato lo stile di vita in meglio con più sicurezza, più comodità, etc. È un bisogno che c'è sempre stato, non c'erano i mezzi (ricordate Dick Tracy col televisore da polso fantascientifico?). Avere un marchio invece di un altro, a parità di funzionalità, non serve se non per mostrarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, jameson dice:

Lo smartphone serve. Ha cambiato lo stile di vita in meglio con più sicurezza, più comodità, etc. È un bisogno che c'è sempre stato, non c'erano i mezzi (ricordate Dick Tracy col televisore da polso fantascientifico?). Avere un marchio invece di un altro, a parità di funzionalità, non serve se non per mostrarlo.

Lo smartphone serve perché hanno creato un mondo dietro ad esso, 20 anni fa vivevano bene anche senza... che poi che serva uno smartphone da 1000 euro rispetto ad uno da 150 è tutto da dimostrare.

Se la gente è disposta a spendere 300 euro in piu per avere un telefono che abbia uno schermo a super definizione non capisco perché non lo dovrebbe essere per avere un navigatore con la grafica di google satellite .

 

Potevano fare la Giulia senza schermo a colori ma un bel navigatore a freccine come c’era un tempo... la gente si sarebbe incavolata perche gli altri hanno schermi oled o chissa cosa. È normale che le persone si adeguano agli standard del proprio tempo, se ora il mercato propone grafiche o sistemi piu evoluti, le persone prendono questi come benchmark.

Se te in casa hai un televisore a led e non piu uno al plasma o un tubo catodico è perche’ lo standard nuovo e’ quello. E non sei per forza una mente debole, sei solo una persona che spende dei soldi e vuole avere ciò che la tecnologia propone in questo momento.

 

Te dici che lo smartphone ti semplifica la vita e che è una grande cosa, qualcuno ti puo benissimo dire che a lui basta un telefono normale però per lui una telecamera a 360 gradi è fondamentale per il parcheggio o qualsiasi altro opzional lo è per altro

 

citi dick tracy, pensa a quanti film di fantascienza fanno vedere auto che all interno hanno schermi, led e tremila alta diavolerie

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Davialfa dice:

Lo smartphone serve perché hanno creato un mondo dietro ad esso, 20 anni fa vivevano bene anche senza... che poi che serva uno smartphone da 1000 euro rispetto ad uno da 150 è tutto da dimostrare.

Ecco, hai centrato il punto. Lo smartphone da 150€ è quello che serve in pratica, quello da 1000€ è quello che serve per dimostrare agli altri.

Comunque lo smartphone rende la vita drasticamente più facile, è dura rinunciarci, ma perché serve a svolgere delle funzioni pratiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Auto Motor + Sport ogni anno fa una elezione della "macchina dei lettori" in diverse categorie diviso in Tutti marchi - marchi importato, credo che qualcosa molto simile fa anche 4ruote.

Aggiuntivo della elezione (Giulia ha vinto la categoria "berlina media importata", Stelvio e secondo delle "Suv importato dietro XC90) i elettori sono preghiato di rispondere alle domande diverse, come vedono i marchi automobilisti, dove sono forte e dove sono debole.

Per caso nella edizione attuale e il risultato delle risposte di 117.100 partecipanti (sicuramente non completamente rappresentativo, perche tutti sono lettori della AMuS, niente altri)

Le criterie delle diagramme sono:

La marca sta per

-buone finiture

-buona affidabilita

-tecnica avanzata

-produce vetture ecologiche

-buona relazione prezzo-valori

-bell disegno

-produce macchine sportive

-a me piace la marca / amo la marca

 

Qui i risultati per Alfa, Jaguar, BMW e Volvo:

 

image.thumb.png.7a8ca92eb91bce3fda3fc8ab9cf59e4c.png

image.png.2264526152a72c18bb5fe6b3c34c1386.png

image.png.09b1c0c5fe776bf9c2a45802ac6f026b.png

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Poverello dice:

Tecnica avanzata: Alfa 2, Bmw 58. :disp2:

 

Questi sono proprio rincoglioniti nel cervello :si:

Guarda che se fai lo stesso sondaggio in Italia e’ uguale.... forse in Alfa dovrebbero infiocchettare il prodotto con i gadget che vuole il cliente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.