Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Ferrari e Alfa non sono la stessa cosa. 

 

E non lo sono nemmeno Porsche e Alfa.

 

Alfa Romeo dal secondo dopoguerra è campata (*) producendo auto belle fa vedere e da guidare dalla fascia medio bassa (che potrebbe essere appannaggio dell'attuale Junior) a quella medio-alta (che potrebbe essere l'attuale Giulia/Stelvio). 

 

Più coupé/spider, ma solo per una ragione: che all'epoca si vendevano, anche bene. Oggi non hanno praticamente più mercato.

 

Poi ok, le varie specialties, come 4c, 8c, 33 adesso....ma parliamo di roba di estrema nicchia e sicuramente alla portata di molto pochi. E quelle, probabilmente, continueranno ad esserci.

 

 

(*): sul concetto di "campare" ai tempi dell'IRI ci sarebbe da disquisire. Di fatto, a fronte dei volumi di vendita che faceva (bassi) e dei costi delle soluzioni tecniche che adottava (alti), non fosse stata pubblica sarebbe finita a gambe all'aria in men che non si dica. 

 

 

 

Ma infatti ho citato quegli esempi "alti" per spiegare il concetto che c'è dietro che secondo me dovrebbe sviluppare anche Alfa ovviamente alla sua scala di grandezza. Questa cosa poi che i coupé non si vendono mi sembra una scelta imposta dai costruttori, del tipo: non li metto a listino così sei costretto a comprare altro.

Dalle mie parti si vedono suv a palate ovviamente, poi medie tipo Mercedes A o Audi rs3, quindi coupé, tra queste TT (tutti i ventenni che vogliono fare i fighi ce l'hanno) e BMW Serie 4 per i professionisti 40enni. I questi giorni poi è un fiorire di Spider.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.