Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, gpat dice:

Poi si può parlare del sesso degli angeli quanto si vuole, ma credo sia lapalissiano che un marchio che si rivolge al 5% di una determinata fascia di prezzo non ha aspettativa di vita molto lunga, economicamente parlando.

A parte che non è lapalissiano perché dipende da quanto margine hai su quello che vendi, mi riferivo al 5% del totale degli automobilisti, non di una fascia di prezzo.

Vale a dire, per me (inteso come quello che sono disposto a comprare) va bene anche pagare di più rispetto alla concorrenza per avere quello che voglio e non quello che mi vogliono far volere.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che non è lapalissiano perché dipende da quanto margine hai su quello che vendi, mi riferivo al 5% del totale degli automobilisti, non di una fascia di prezzo.
Vale a dire, per me (inteso come quello che sono disposto a comprare) va bene anche pagare di più rispetto alla concorrenza per avere quello che voglio e non quello che mi vogliono far volere.
Esiste infatti anche il "mercato di nicchia" in cui, se lo si domina, si può riuscire a far bei profitti.

Questa rincorsa al lusso stile mercedes si è provato a farla con Lancia. Il brand alfa si rivolge ad un altro tipo di clientela

☏ LG-H700 ☏

  • Mi Piace 1

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, pixhell dice:

almeno per l’Europa che è in qualche modo uniforme,

Concordo in tutto tu hai scritto, ma forse questa parte della frase e molto importante:

Almeno qui in Germania sento che nelle ultimi anni c'e una tendenza forte verso sempre piu uniformita. L'individualismo di 30 anni fa non c'e piu. Tutti fanno questo, cosa anche i altri fanno, tutti comprano questo cosa anche i amici, i colleghi, i vicini comprano. Non solo auto. Forse un trend fortificato o anche creato per questi medie elettronici sociale, il piattaforme di mercato virtuale, metodo Amazon "..chi ha comprato questo come tu, ha anche comprato quell..."

Se se una cerca una macchina in segmento D e tutti gli amici e colleghi hanna 3-er o classe C, si deve avere un carattere forte di comprare qualcosa diverso. Non perche e forse meno buono, ma e diverso. E uscire dai ranghi, non essere comune con gli altri e qualcosa male oggi e per questo nessuna fa, perche nessuno vuole distiguersi, ne positivo, ne negativo, meglio di sempre adeguarsi. Questo e il modo attuale di pensare.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, 4200blu dice:

Concordo in tutto tu hai scritto, ma forse questa parte della frase e molto importante:

Almeno qui in Germania sento che nelle ultimi anni c'e una tendenza forte verso sempre piu uniformita. L'individualismo di 30 anni fa non c'e piu. Tutti fanno questo, cosa anche i altri fanno, tutti comprano questo cosa anche i amici, i colleghi, i vicini comprano. Non solo auto. Forse un trend fortificato o anche creato per questi medie elettronici sociale, il piattaforme di mercato virtuale, metodo Amazon "..chi ha comprato questo come tu, ha anche comprato quell..."

Se se una cerca una macchina in segmento D e tutti gli amici e colleghi hanna 3-er o classe C, si deve avere un carattere forte di comprare qualcosa diverso. Non perche e forse meno buono, ma e diverso. E uscire dai ranghi, non essere comune con gli altri e qualcosa male oggi e per questo nessuna fa, perche nessuno vuole distiguersi, ne positivo, ne negativo, meglio di sempre adeguarsi. Questo e il modo attuale di pensare.

Niente di più vero, ricordo che alle scuole medie c'era chi comprava le Nike le Adidas le reebook, ci si riusciva a non omologarsi.

oggi non è più così.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jameson dice:

I bisogni sono creati da ciò che il mercato propone per i deboli di mente e i carenti di autostima che cercano la realizzazione personale nel mostrare agli altri quello che hanno per avere la loro approvazione.

 

No i bisogni possono essere creati dall'avanzare delle tecnologie. Ad esempio, al giorno d'oggi ci sono persone flippate con gli smartphone (ai miei occhi paiono tutti telefoni uguali, mentre gente ci si fa le pippe sopra) magari una parte di questi saranno menti deboli che sono stati convinti dal marketing che uno smartphone è meglio di un altro, però l'altra parte semplicemente si ritrova un era dove lo standard è quello di avere uno smartphone.

 

Quando ancora c'erano i cellulare normali, i pochi che avevano lo smartphone magari erano visti come dici te, come "deboli di mente e carenti di autostima" ... ora magari che ne so, pure te potresti avere uno smartphone e a quanto sembra ti giudichi forte e pieno di autostima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Davialfa dice:

Si ce lo vedo Marchionne a dire “ no mi scusi, non gliela vendo, e’ solo per appassionati”

Di nicchia nel senso che se voleva fare i numeri faceva la sw business

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.