Sign in to follow this  
Followers 0
Padrino

termometro per auto - dove piazzare il sensore?

10 posts in this topic

salve a tutti,

ho appena comprato un termometro per la misurazione interna/esterna della temperatura, vorrei chiedervi se sapete quale possa essere il punto migliore per piazzare il sensore esterno in modo che non venga influenzato dai fattori esterni tipo sole, calore, pioggia e ghiaccio.

Per le auto praticamente non esiste un punto in cui il bulbo termometrico non possa non essere influenzato da fattori esterni. Tanti anni fa un mio amico lo comprò&nelle istruzioni consigliavano di posizionarlo proprio sotto più o meno all'altezza dei sedili anteriori,ma credo che anche in questo caso con l'asfalto rovente d'estate i valori siano falsati un pò. Mi sembra che quelli installati direttamente dalle case automobilistiche siano messi dentro allo specchietto delle portiere,ma anche in questo caso se il colore esterno è nero o molto scuro il calore attirato da quei colori non facilita una giusta lettura del dato. In pratica credo che per la temperatura esterna,in auto bisogna accontentarsi di un dato approssimativo.:mirror:

beh, la mia auto è grigio chiaro, quindi potrei infilarlo dentro lo specchietto, spero solo sia facile smontarlo visto che è a regolazione elettrica dello specchio...

e se invece lo infilassi nello spazio che si trova dove ci sono le cerniere della portiera? quel punto cavo, coperto dalle lamiere dovrebbe mantere sufficientemente la temperatura reale o sbaglio?

Io invece ho trovato una soluzione che mi dà valori di temperatura molto precise anche confrontandolo con i vari cartelloni luminosi.

In pratica ho messo il sensore (in 2 auto diverse) del termometro in una feritoia bassa del paraurti anteriore.

Io invece ho trovato una soluzione che mi dà valori di temperatura molto precise anche confrontandolo con i vari cartelloni luminosi.

In pratica ho messo il sensore (in 2 auto diverse) del termometro in una feritoia bassa del paraurti anteriore.

Sicuro che il radiatore non alteri il valore? Se no,quello è un buon punto in quanto sempre ventilato dal movimento dell'auto quando cammina.

beh, la mia auto è grigio chiaro, quindi potrei infilarlo dentro lo specchietto, spero solo sia facile smontarlo visto che è a regolazione elettrica dello specchio...

e se invece lo infilassi nello spazio che si trova dove ci sono le cerniere della portiera? quel punto cavo, coperto dalle lamiere dovrebbe mantere sufficientemente la temperatura reale o sbaglio?

Nello specchietto,se lo fanno le case costruttrici,dovrebbe essere il punto giusto. Nello spazio tra le cerniere forse,ma non vorrei che fosse troppo riparato,specie quando d'inverno l'abitacolo è riscaldato.

... Nello spazio tra le cerniere forse,ma non vorrei che fosse troppo riparato,specie quando d'inverno l'abitacolo è riscaldato.

ma questa parte non dovrebbe essere per nulla influenzata dal riscaldamento interno, non dovrebbe essere come una specie di intercapedine ma con un microaccesso all'esterno? difatti questo punto di tanto in tanto lo devo pulire perchè si sporca leggermente di fango in tempi di pioggia.

Sicuro che il radiatore non alteri il valore? Se no,quello è un buon punto in quanto sempre ventilato dal movimento dell'auto quando cammina.