Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici rinforzati: XL = RF?


Laus264

Domanda

Nella intrigata giungla di sigle e tipologie di pneumatici, ci sono pure quelle che contraddistinguono i pneumatici rinforzati.

La mia auto monta cerchi da 18" per cui è omologata a libretto la misura 215/40 R18 89W XL.

Per curiosità, ho provato a guardare sui vari siti online quali gomme corrisponderebbero a tale misura, spuntando la casella che permette di filtrare i soli pneumatici cosiddetti "rinforzati".

Oltre ai pneumatici che recano chiaramente la sigla XL nella descrizione, ne compaiono anche altri che invece recano la dicitura RF (e non credo sia un caso che tale dicitura compare per le gomme di marca giapponese).

Una breve ricerca su Internet mi ha permesso di capire che RF sta effettivamente per "reinforced" (rinforzato), e quindi dovrebbe essere una sigla assimilabile a XL, anche se quest'ultima in realtà sta per "extra-load".

Però non ho capito se pneumatici XL o RF siano intercambiambili. Ovvero, ai fini del codice della strada, e per essere in regola con quanto riportato a libretto, una gomma XL equivale a una RF?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dovrebbe essere equivalente...ma credo che ci voglia un ing. di qualche importatore di pneumatici (ufficio tecnico). un gommista serio può interpellarli.

cmq per sia la stessa cosa espressa in 2 modi diversi

Tire Tech Information - Load Range/Ply Rating Identification.

attualmente sulla mia auto moto gomme quasi identiche come sigla alle tue.

per me RF o XL sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mandato mail alla Toyo, e mi hanno confermato che RF e XL sono sigle assimilabili, e quindi indifferenti, e quello che conta è l'indice di carico.

Su un altro forum un utente meno interessato mi ha conrfermato la stessa cosa, ovvero che conta l'indice di carico.

Effettivamente noto che non esistono pneumatici 215/40 18 89 che non rechino o l'una o l'altra sigla.

Ora tra l'altro mi sovviene il dubbio che sul libretto non ci sia scritto specificatamente "XL", ma "REINF." :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.