Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

Qui nessuno sta mettendo idee sbagliate!

Montare un kit xeno aftermarket è comunque illegale, sia su fari a parabola sia su fari a lente! Questa cosa è nota ormai a tutti!

Quello che ribadisco ancora una volta è che il fascio di luce di un faro lenticolare su cui si è installato un kit xeno aftermarket rimane comunque regolare!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Confermo che si possono montare gli xenon originali sulle auto che li contemplano nelle FICHES di OMOLOGAZIONE che però devono avere:

lavafari originali

doppi livellatori assetto fari originali

fari con ballast originali

Ad esempio:

GolfIV 2002 si

GolfIV 1999 no

perchè sulla GOLfIV l'impianto xenon è stato omologato solo con il MY2002 e tutte le golf MY2002 avevano optional l'impianto xenon.

Infatti se mettono il numero del telaio di una Golf IV del 2002 nel cervellone della MCTC esce fuori che la GOLF MY2002 ha nelle FICHES anche i fari a scarica di gas, nelle fisches che usciranno a schermo vedrete anche ad esempio le misure a libretto degli pneumatici e tutte le altre cose che stanno nella carta di circolazione.

Se ci mettono il n° di telaio di un Golf IV del 1999 tra le fiches non ci stanno i fari allo xenon..

Quindi anche per la nuova 500, uscita nel 2007 ha lo xenon ufficiale dal 2009. Il retrofit, pur usando tutti i pezzi originali si potrà fare solo su alcune 500....

Per vedere se potete montare in maniera legale l'impianto XENON ORIGINALE come se fosse uscita dalla fabbrica dovete prima informarvi alla MCTC col vostro n° di telaio se sul vostro modello è stato omologato dalla Casa ...

in caso di controlli accurati concernenti pure la parte burocratica, questa procedura effettuata su un veicolo appartenente alla serie precedente di quello in cui è stata fatta l'omologazione dei suddetti dispositivi sarete sempre abusivi come chi ci mette il kit cinese e basta.

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che ribadisco ancora una volta è che il fascio di luce di un faro lenticolare su cui si è installato un kit xeno aftermarket rimane comunque regolare!!
Io non ne sarei così certo, perché comunque il proiettore è nato per funzionare con una lampada che ha una sorgente luminosa geometricamente differente, posizione diversa, con diversa dispersione e flusso luminoso ben maggiore: l'effetto illuminante non può essere il medesimo e non è detto che in generale (su ogni auto con i poliessoidali) rispetti i requisiti in tutti i punti di misurazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe rientrare nelle specifiche omologative 'a botta di sedere' col lenticolare.... ma tu la macchina sui fanali non puoi toccarla... se non per cambiare le lampadine...

In realtà non so nemmeno se si possano mettere fanali con la striscia led incorporata, hanno la loro sigla di omologazione europea come anche le pantofole, ma non sono state omologate assieme alla macchina..

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti non si potrebbe proprio per il motivo sottolineato ;)

e allora se uno ci tiene alla carta di Circolazione, in Italia, finchè il Min. Trasp. non farà quel maledetto decreto attuativo per legalizzare il TUNING omologando tutte le modifiche sulla carta di Circolazione, per evitare che non sorgano dubbi, chi vuole lo xenon si comperi un'auto con xenon OEM, chi vuole una macchina con i daylight se la compri come nasce di fabbrica, chi vuole i cerchi da 17'' o 18'' e 19'' la comperi già con questi... oppure usata e di IMPORT proveniente dalla Germania le cui caratteristiche omologate dal TUV in Germania vengono fatte preservare in Italia...

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che ribadisco ancora una volta è che il fascio di luce di un faro lenticolare su cui si è installato un kit xeno aftermarket rimane comunque regolare!!

E' un informazione falsa e lo dico da diretto conoscitore dell'argomento, non solo da persona cauta.

Pertanto, visto che stai dando per l'ennesima volta un informazione falsa e fuorviante, che può invogliare le persone a fare cose illegali e pericolose, ti do un ultimo avvertimento.

Se questa cosa si ripete sarai punito pesantemente, secondo Regolamento di Autopareri.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

e allora se uno ci tiene alla carta di Circolazione, in Italia, finchè il Min. Trasp. non farà quel maledetto decreto attuativo per legalizzare il TUNING omologando tutte le modifiche sulla carta di Circolazione, per evitare che non sorgano dubbi, chi vuole lo xenon si comperi un'auto con xenon OEM, chi vuole una macchina con i daylight se la compri come nasce di fabbrica, chi vuole i cerchi da 17'' o 18'' e 19'' la comperi già con questi... oppure usata e di IMPORT proveniente dalla Germania le cui caratteristiche omologate dal TUV in Germania vengono fatte preservare in Italia...

Concordo esattamente con la parte in grassetto.

E per quanto riguarda gli xenon, direi che va bene se rimane valida solo quella, senza possibilità di modifiche della legislazione italiana o soluzioni Import.

Il montaggio retrofit (con tutto l'impianto, lavafari, sensori e livellatore incluso) è fattibile e virtualmente legale, ma costa più dell'acquisto dell'impianto in fase di ordine della macchina.

E siccome siamo in Italia, sappiamo benissimo che una grossa fetta di persone, di fronte al risparmio economico, cercherebbe comunque la scorciatoia e comprerebbe solo il fanale, diventando comunque un pericolo ambulante per gli altri automobilisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera ho visto una A112 con lo xenon e devo dire : ma siamo impazziti ???:shock::shock::shock::shock:

dire che accecava è poco...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sono un grande conoscitore dell'argomento, e ti ripeto che è come dico io!

Allora a questo punto chi ha ragione? Tu perchè sei un moderatore??

Tralasciando il fatto che mi fido di Regazzoni perché so che ci lavora sui fari, e non come ricambista o elettrauto...

Non hai ancora spiegato come faccia un proiettore nato per funzionare con una lampada che ha una sorgente luminosa geometricamente differente, posizione diversa, con diversa dispersione e flusso luminoso ben maggiore, a garantire con certezza il rispetto dei requisiti d'illuminazione, in tutti i punti di misurazione utilizzati in fase di omologazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.