Vai al contenuto

Design... e chi non e' del mestiere?


Messaggi Raccomandati:

si ok! però anche qui il discorso è lo stesso! voler adattare uno stile ad una base che non lo può contenere! non conosco i disegni di ricerca e non sono stato in renault per esserne sicuro, però, mi da questa sensazione! ovvero, hanno scelto uno stile iniziale nella ricerca per poi adattarlo alla base meccanica che già avevano! è normale che se tu fai un disegno dove lo stile è messo su un'auto bassa e larga e poi lo riporti su una che è stretta e alta le cose non funzionano più! infatti la coupè della laguna è meglio! in questi casi la colpa non è tanto dei designer ma più del direttore del centro stile! o di altri che decidono le scelte! perchè in renault i designer sono bravi e anche tanto! lo dimostrano i concept che escono!

Esatto!...infatti Laguna Coupè è già decisamente meglio!..

Tornando alla questione "scelte"....anche in passato Renault ha sfornato concept molto belli (ricordo quello della Initiale, mamma della Vel Satis)...ma se alcune idee non si potevano "industrializzare" non cercavano di inserirle a priori nel prodotto finito, evidenziando l'effetto "compromesso"; piuttosto sperimentavano altro.

Attualmente mi sembra non si segua più questa politica; partendo dal fatto che, bene o male, ormai tutti i costruttori generalisti sappian fare una bella macchina, nessuno si meraviglia più che una Kia Sportage riesca a competere x estetica ad armi pari con una Ford Kuga (è solo un esempio) o addirittura possa anche vincere di fronte alla Renault Koleos. Per giocarti la partita, oggi devi esasperare....una sorta di gara a chi grida più forte. Ecco allora stili che vanno dalle "baroccate" (carichissimi di linee, cromature, effetti luce-ombra) alla voglia di sportività in ogni caso (Chevrolet Spark).

La spiegazione che mi son dato è la seguente:

Partendo dal concept, essendo libero da vincoli industriali, questo darà un risultato di un certo tipo. Quando poi si deve trasferire il tutto in una catena di montaggio, l'impresa si fa dura e si scende al famoso compromesso.

Le strade sono 2:

1) o tolgo elementi al concept, appiattisco alcune soluzioni estreme ma cerco di amalgamare tutto x benino

2) oppure lascio i singoli elementi caratteristici del concept quasi invariati (conservando la loro forte carica espressiva), ma troverò problemi di equilibrio fra gli stessi, perchè si devono adattare alla base meccanica e alle normative. (mandando a bagasce le proporzioni:D)

Fino a qualche anno fa, la strada (1) poteva essere un fattore di successo poichè non era così scontato vedere nello stesso segmento tutte belle auto. Anche una linea semplice, ma pulita, era in grado di colpire.

Ora non più: per "colpire", come ho scritto sopra, devi gridare...fa niente che stoni...l'importante è farlo!

E' su questo punto che non sono completamente d'accordo.

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...per "colpire", come ho scritto sopra, devi gridare...fa niente che stoni...l'importante è farlo!

E' su questo punto che non sono completamente d'accordo.

avvolte però ti può andare bene! avvolte ti può emozionare di più o irritarti allo stesso modo! dipende... se è fatto con un giusto criterio queste scelte pagano!

faccio sempre l'esempio di bangle alla bmw! all'inizio quelle macchine non piacevano! come era uscita la serie 5 era successo un puttanaio! eppure quella scelta ha pagato! pur essendo più equilibrata la serie 5 di adesso non emoziona come la vecchia! perchè dal passaggio della precedente a questa non c'è stata quella rottura di stile che è avvenuta con la vecchia serie! l'alfa non riesce a venir fuori perchè si sta strozzando con sta c...o di 8c! la vuole mettere dappertutto adesso! la mito nn è un piccola 8c ma una caricatura venuta male! bisogna avere il coraggio di osare ma con criterio... non a caso!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero anche questo!

credo ci debba essere un giusto mix fra capacità di osare e mantenere un certo family feeling del brand.

In ogni caso, tutte le sperimentazioni, in quanto tali, portan con loro un fattore di rischio/incognita quando vengono immesse sul mercato: è una prova.

Però se tali idee non sono facilmente industrializzabili o il passaggio concept-modello di serie altera troppo gli equilibri iniziali, penso sia meglio lasciarlo relegato al ruolo di concept....(sempre IMHO)

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Ciao a tutti, posso intrufolarmi anche io in questo interessantissimo 3D?

Ho letto che vero piacere e tanto interesse queste pagine, dalle quali ho imparato molte cose ;) Ma mi rendo conto che queste nozioni non sono altro che l'abc del car design :D

Io purtroppo non posso portare esperienze dirette o nuove nozioni, poiché mi occupo di un altro settore, ma sempre incline anche al design :)

Attualmente frequento l'università di architettura, ma 2 anni fa quando ho dovuto fare una scelta mi ero trovato di fronte ad un bivio.

Mi ero informato se andare allo IED a fare automotive design, ma poi per difficoltà sia economiche che locative ho preferito continuare il mio percorso formativo nel ramo in cui ho iniziato a studiare :)

Una volta ho avuto la fortuna di parlare con Sbarro in persona, per quasi 1 ora e sono rimasto esterrefatto dalla grandezza di quell'uomo. Davvero un personaggio straordinario ;)

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.