Sign in to follow this  
Followers 0
mikilu

Catena distribuzione multijet 1.3 Fiat

20 posts in this topic

Salve, vorrei vedere se a 105.000 Km la mia panda multijet del 2004 ha bisogno di cambiare la catena di distribuzione. Qualcuno sa darmi indicazioni senza farmi subito andare dal meccanico?:pen:

Perchè vorresti cambiarla?inizia a fare rumore?

No perche la catena del 1.3 mtjet è garantita per 200-250.000 km e se non ha problemi tipo che inizia a far rumore ,puoi stare tranquillo per altri e tanti km.

Ok, mi avete tranquillizzato, grazie. Ehm, già che ci sono: ma se cominciasse a far rumore, cosa dovrei fare? sempre per ispezionare la catena senza andare da un meccanico il quale mi chiede solo per questo un bel pò di soldini...:):mirror:

e se iniziassi a girare il mondo disegnando gesù coi gessetti sui marciapiedi?:lol::lol:

Ok, mi avete tranquillizzato, grazie. Ehm, già che ci sono: ma se cominciasse a far rumore, cosa dovrei fare? sempre per ispezionare la catena senza andare da un meccanico il quale mi chiede solo per questo un bel pò di soldini...:):mirror:

Se fa rumore la catena è perchè sta cedendo un paraolio, e per accedervi c'è da smontare mezzo motore.

Costa di più il cambio di catena che n'altro pò rifare il motore ex novo :D

Comunque la distrubuzione a catena non necessita la sua sostituzione.

Eventualmente si controlla ogni 250mila km.

Quindi stai tranquillo ;)

mettiamo che facesse rumore... come si cambia la catena? Mi si dirà: "Vai dal meccanico". Ma chiedo troppo se sono curioso di sapere come si fa?:)

mettiamo che facesse rumore... come si cambia la catena? Mi si dirà: "Vai dal meccanico". Ma chiedo troppo se sono curioso di sapere come si fa?:)

Se la catena è posizionata sul lato anteriore del propulsore (alcuni propulsori l'hanno sul lato volano) c'è da smontare tutta la parte anteriore:

pulegge, tenditori, pompa acqua, e gli organi ausiliari connessi.

Poi c'è da liberare la puleggia dell'albero motore.

Poi si smonta il carter anteriore, avendo accesso ai paraoli

Si smontano i paraoli e le guide della catena, si smontano le ruote dentate e si estrae la catena.

Per rimontarla si fa l'esatto opposto.

Da premettere che la catena è a bagno d'olio (quindi c'è da reinserire l'olio una volta cambiata) e che tutte le operazioni vengono eseguite in spazi angusti, quindi o si bestemmia in aramaico antico, o si alza il motore dai supporti e lo si calza comodamente su un banco per far prima.

tutto giusto quello che avete scritto...pero' c'è da dire che la catena fa 250.000km in tranquillità se e solo se si fanno i tagliandi negli intervalli programmati dalla casa madre e usando l'olio idoneo..

conosco persone che hanno cambiato la catena a 50.000km.....motivo?.non avevano mai cambiato l'olio!

cmq le cose da cambiare sono:

-2 ingranaggi

-2 pattini di scorrimento

-catena

-tendicatena

-paraolio asse a camme

-guarnizione coperchio distribuzione....

molti pero' ERRONEAMENTE non cambiano l'ingranaggio grande,perchè per cambiarlo è necessario smontare il motore....!

Edited by brothersfan

tutto giusto quello che avete scritto...pero' c'è da dire che la catena fa 250.000km in tranquillità se e solo se si fanno i tagliandi negli intervalli programmati dalla casa madre e usando l'olio idoneo..

conosco persone che hanno cambiato la catena a 50.000km.....motivo?.non avevano mai cambiato l'olio!

cmq le cose da cambiare sono:

-2 ingranaggi

-2 pattini di scorrimento

-catena

-tendicatena

-paraoli oasse a camme

-guarnizione coperchio dostribuzione....

molti pero' ERRONEAMENTE non cambiano l'ingranaggio grande,perchè per cambiarlo è necessario smontare il motore....!

Se fai 50mila km con lo stesso olio non è della catena da cambiare che ti devi preoccupare...