Sign in to follow this  
Followers 0
mikilu

Catena distribuzione multijet 1.3 Fiat

20 posts in this topic

Salve, vorrei vedere se a 105.000 Km la mia panda multijet del 2004 ha bisogno di cambiare la catena di distribuzione. Qualcuno sa darmi indicazioni senza farmi subito andare dal meccanico?:pen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè vorresti cambiarla?inizia a fare rumore?

No perche la catena del 1.3 mtjet è garantita per 200-250.000 km e se non ha problemi tipo che inizia a far rumore ,puoi stare tranquillo per altri e tanti km.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, mi avete tranquillizzato, grazie. Ehm, già che ci sono: ma se cominciasse a far rumore, cosa dovrei fare? sempre per ispezionare la catena senza andare da un meccanico il quale mi chiede solo per questo un bel pò di soldini...:):mirror:

Share this post


Link to post
Share on other sites

e se iniziassi a girare il mondo disegnando gesù coi gessetti sui marciapiedi?:lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ok, mi avete tranquillizzato, grazie. Ehm, già che ci sono: ma se cominciasse a far rumore, cosa dovrei fare? sempre per ispezionare la catena senza andare da un meccanico il quale mi chiede solo per questo un bel pò di soldini...:):mirror:

Se fa rumore la catena è perchè sta cedendo un paraolio, e per accedervi c'è da smontare mezzo motore.

Costa di più il cambio di catena che n'altro pò rifare il motore ex novo :D

Comunque la distrubuzione a catena non necessita la sua sostituzione.

Eventualmente si controlla ogni 250mila km.

Quindi stai tranquillo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mettiamo che facesse rumore... come si cambia la catena? Mi si dirà: "Vai dal meccanico". Ma chiedo troppo se sono curioso di sapere come si fa?:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mettiamo che facesse rumore... come si cambia la catena? Mi si dirà: "Vai dal meccanico". Ma chiedo troppo se sono curioso di sapere come si fa?:)

Se la catena è posizionata sul lato anteriore del propulsore (alcuni propulsori l'hanno sul lato volano) c'è da smontare tutta la parte anteriore:

pulegge, tenditori, pompa acqua, e gli organi ausiliari connessi.

Poi c'è da liberare la puleggia dell'albero motore.

Poi si smonta il carter anteriore, avendo accesso ai paraoli

Si smontano i paraoli e le guide della catena, si smontano le ruote dentate e si estrae la catena.

Per rimontarla si fa l'esatto opposto.

Da premettere che la catena è a bagno d'olio (quindi c'è da reinserire l'olio una volta cambiata) e che tutte le operazioni vengono eseguite in spazi angusti, quindi o si bestemmia in aramaico antico, o si alza il motore dai supporti e lo si calza comodamente su un banco per far prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tutto giusto quello che avete scritto...pero' c'è da dire che la catena fa 250.000km in tranquillità se e solo se si fanno i tagliandi negli intervalli programmati dalla casa madre e usando l'olio idoneo..

conosco persone che hanno cambiato la catena a 50.000km.....motivo?.non avevano mai cambiato l'olio!

cmq le cose da cambiare sono:

-2 ingranaggi

-2 pattini di scorrimento

-catena

-tendicatena

-paraolio asse a camme

-guarnizione coperchio distribuzione....

molti pero' ERRONEAMENTE non cambiano l'ingranaggio grande,perchè per cambiarlo è necessario smontare il motore....!

Edited by brothersfan

Share this post


Link to post
Share on other sites
tutto giusto quello che avete scritto...pero' c'è da dire che la catena fa 250.000km in tranquillità se e solo se si fanno i tagliandi negli intervalli programmati dalla casa madre e usando l'olio idoneo..

conosco persone che hanno cambiato la catena a 50.000km.....motivo?.non avevano mai cambiato l'olio!

cmq le cose da cambiare sono:

-2 ingranaggi

-2 pattini di scorrimento

-catena

-tendicatena

-paraoli oasse a camme

-guarnizione coperchio dostribuzione....

molti pero' ERRONEAMENTE non cambiano l'ingranaggio grande,perchè per cambiarlo è necessario smontare il motore....!

Se fai 50mila km con lo stesso olio non è della catena da cambiare che ti devi preoccupare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0