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Fiat Group - Piano Industriale 2010-2014 [RIASSUNTO a Pag.1]


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Tralasciando il discorso modelli, che tanto sappiamo bene come sono in Fiat, parliamo di motori.

Vi rendete conto che il top di gamma motoristico del gruppozzo sarà un 3.6 (:shock:) da neanche 290cv?!?!?

Mi sembra una cosa oscena e immonda che non vogliano/non siano capaci di tirare fuori almeno 100cv/l col multiair. Un motore con quelle caratteristiche glielo comprano in 3 qua in Europa.

beh ha la stessa potenza specifica del 3.2 canguro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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beh ha la stessa potenza specifica del 3.2 canguro

Con la differenza che il mondo nel frattempo è andato avanti. Tutta la concorrenza ormai offre motori con massimo 3.2l di cilindrata e potenze comprese tra 235 ed i 306cv.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Dunque... le mie impressioni:

tutto sommato un piano prevedibile con alcune sorprese/conferme sia in positivo che in negativo.

Il problema principale mi sembra il fatto che la maggior parte dei nuovi modelli uscirà tra il 2012 e il 2013 mentre si avrà una discreta miseria tra 2010 e 2011.

Penso, visto che parlano di riduzione dei tempi di progettazione a soli 15 mesi, avrebbero potuto fare uno sforzo e anticipare almeno Fiat L0-L1 e Alfa Crossover al 2011 vista la loro importanza nel mercato odierno.

Novità Positive:

- Giulia berlina + sw nel 2012

- Alfa C suv 2012

- Alfa spider 2013

- Alfa D suv 2014

- Fiat C sedan + sw tra il 2012 e il 2013

- Lancia C sedan + sw nel 2012

Mancanze:

- 500 giardiniera o altra variante 500

- Alfa 169

- Alfa GT

Considerazioni per marchio:

-Fiat

tra il 2012 e il 2013 andrà ad arricchire notevolmente la gamma nei segmenti in cui è più debole/assente però penso che si dovrebbe cercare di sostenere maggiormente il brand 500 con una nuova variante (Giardiniera o qualcosaltro). La scelta di ovviare a questa mancanza cinquecentizzando la nuova B mpv (erede naturale di musa/multipla) non mi sembra la soluzione ideale, staremo a vedere.

-Alfa

molto meglio di quello che ci si potesse aspettare, chissà che con nuova Spider non si sottintenda anche una variante coupe o cc ma in ogni caso, viste le vendite attuali delle coupe, la mancanza non mi sembra così grave se non per un fatto di pura immagine.

Per quel che riguarda la mancanza di 169 il discorso è un pò diverso, da quel che è emerso oggi ne farà le veci la nuova Maserati seg E, bisognerà vedere come verrà risolto questo "barbatrucco" del tipo se detta Maserati verrà commercializzata tramite i concessionari Alfa o meno.

-Lancia

da quello che ho potuto capire farà le veci di Chrysler in tutta Europa (a parte la sola UK) e si ritroverà con una buona gamma di prodotti, chiaramente bisognerà vedere che impostazione stilistica avranno i nuovi modelli, ma la gamma sembra che non mancherà.

Tutto sommato direi buone notizie sia per Alfa che per Lancia, mi aspettavo qualcosa di più per Fiat.

niente da dichiarare...

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Dunque... le mie impressioni:

tutto sommato un piano prevedibile con alcune sorprese/conferme sia in positivo che in negativo.

[cut]

Tutto sommato direi buone notizie sia per Alfa che per Lancia, mi aspettavo qualcosa di più per Fiat.

Ecco perchè l'Italia automotive è e rimarrà sempre uno slow follower di secondo/terzo livello.

Oltre Ferrari, di cui tutti sono succubi a livello "nome", manca ambizione e vision nel "popolo" anche appassionato. Chiaro che chi gestisce l'azienda è il risultato di questo. Esattamente come i governanti del paese sono lo specchio delle virtù e vizi dei cittadini.

La fiat è quello che gli italiani vogliono. Piccola e provinciale strategicamente ancora prima che come confini.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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E cmq il prodotto non è il centro di questa azienda ormai. Lo spinoff è una realtà e il resto verrà da se.

Però lo spin off che prospettavate tempo era altra cosa. Qui si è assemblata ftp, iveco, cnh, che sono da anni sotto i valori del loro mercato.

Venderanno tutto? vedremo, intanto son passati, che ricordi 3 anni, da quando l'ho letto per la prima volta su AP. Anche le previsioni a lungo termine hanno scadenza.

Ho appena sentito Cremaschi a sky24... ha espresso al tua teoria anchea spin off ben spiegato. Non so se ti fa piacere o ti preoccupa..

Tornando sul piano, da vedere cosa verrà realizzato e cosa no, e in che modo:

- necessaria sfoltita a modelli solo virtualmente in listino: panda nei primi 2 anni di commercializzazione farà la aprte del leone nel segmento, per poi essere affiancata dal citycar.

Gp prima , e la nuova B entry level dopo, copriranno insieme alla evo egregiamente il B

- la sparizione di siena e albea nel 2010, dovrebbe essere indiretta conferma della nuova palio\siena nel 2011 in Sud America.

[e non ho capito perchè nel pdf relativo hanno messo la uno ma non la bravo che debutta quest'anno, il nuovo ducato nel 2011..]

-1 ton pick up che doveve essere su base tata safari, ora sarà probabilmente su base dodge (durango?)

- doblò dropside sta per cassonato?

- nitro dato per certo da chiunque, non c'è. Se doveve essere un semplice rimarchiamento,e stesso listino, meglio così.

- lancia una gamma del genere non se la ricorda nel recente passato

- 2 suv per alfa.. ammazza l'abbondanza

- giulia c'è pure sw. L'anno di sosta rispetto alla spider coupè, visti i numeri che fanno, non mi pare comporti potenziali perdite di clienti.

I contro:

- 16 esce di scena, ma non c'è un sostituto. Il journey è altra stazza e altro prezzo, che si sobbarca i pochi clienti di Ulysse.

Però fuardando il plan di jepp nel 2013 c'è un suv di seg C, appena dopo l'uscita del 16. Mi sa che si è voluto lasciargli spazio, con il vantaggio di un braqnd con molto più appeal nel genere.

- Musa, insiegabile

- per abarth speravo, anche contro ogni probabilità, in una 2posti secca.

Modificato da RS6plus
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purtroppo non ho il tempo di leggere tutte ste slide, ho visto solo il product plan dell'alfa e mi viene da piangere non tanto per il numero di modelli, ma per i tempi

si confermano le indiscrezioni che a torino stanno aspettando i risultati di vendita del primo semestre di giulietta per decidere veramente cosa fare e su cosa investire

che dire? dei veri imprenditori :(((

in merito allo spin-off, come detto non ho letto come sarà strutturato, ma sicuramente non significa cessione in toto (anche xchè oggi chi se lo piglia sto carrozzone?), quindi gli ovini secondo me non potranno semplicemente lavarsene le mani e non pensarci più

poi bisogna vedere dove finiranno i proventi della quotazione:

- in società? ottimo, così si finanziano i nuovi investimenti :clap:agree:

- agli azionisti? così si finanziano i nuovi investimenti degli ovini sabaudi :(r:disag:

aspettiamo e vediamo

comunque in generale mi sembra stia finalmente uscendo il vero problema della gestione canadese: non ci sono prodotti, se tutto andrà bene, bisognerà aspettare almeno fino al 2012

è come iniziare una gara quando tutti gli altri stanno già correndo

una fredda analisi dei pro e contro consiglierebbe di non iniziare nemmeno a correre, tanto non ci sono possibilità nemmeno di arrivare piazzati

chissà che risate si stanno facendo gli altri costruttori :oops:

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Ok ho trovato una chiave di lettura, i modelli "bianchi" saranno fatti in italia, i modelli "blu" nei paesi Nafta, cosa emerge?

Che in italia faranno le segmento D !!!!! Sia LAncia che Alfa! E dove le fanno??? Tiriamo i dadi.......eeeeee.... a MIRAFIORI!

E paradossalmente in USA faranno le C Lancia, tutti i SUV in USA (quindi diubito che il C Alfa sia una giulietta allroad senno la farebbero di qua) .

Beh perlomeno diamo un po di lavoro a mirafiori!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Ecco perchè l'Italia automotive è e rimarrà sempre uno slow follower di secondo/terzo livello.

Oltre Ferrari, di cui tutti sono succubi a livello "nome", manca ambizione e vision nel "popolo" anche appassionato. Chiaro che chi gestisce l'azienda è il risultato di questo. Esattamente come i governanti del paese sono lo specchio delle virtù e vizi dei cittadini.

La fiat è quello che gli italiani vogliono. Piccola e provinciale strategicamente ancora prima che come confini.

guarda io non ho mai detto che questo pp sia qualcosa di esaltante in senso assoluto, dico solo che, dopo tutte le ipotesi catastrofistiche lette qua e la, è in generale meglio di quel che potessi aspettarmi.

Poi se quello che è stato scritto verrà rispettato o meno solo il tempo lo può dire, è chiaro infatti che la situazione attuale è certamente diversa da quella che verrà a crearsi dopo lo spin-off (oggi confermato entro 6 mesi) quindi è anche normale che alcune delle cose dette oggi potrebbero poi cambiare.

Io personalmente sono favorevole (lo sono sempre stato da che se ne parla) allo Spin-off e penso che potrà portare una ventata positiva soprattutto a livello economico un pò a tutti i comparti dell'attuale Fiat SPA.

niente da dichiarare...

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Ecco perchè l'Italia automotive è e rimarrà sempre uno slow follower di secondo/terzo livello.

Oltre Ferrari, di cui tutti sono succubi a livello "nome", manca ambizione e vision nel "popolo" anche appassionato. Chiaro che chi gestisce l'azienda è il risultato di questo. Esattamente come i governanti del paese sono lo specchio delle virtù e vizi dei cittadini.

La fiat è quello che gli italiani vogliono. Piccola e provinciale strategicamente ancora prima che come confini.

Dalla mossa Chrysler e dal ventilato spin off mi aspettavo un'azienda aggressiva e competitiva. Un player finalmente mondiale sia a livello organizzativo che decisionale. Insomma un forte cambiamento.

Purtroppo quello che si intravede è un navigare a vista in attesa di futuri sviluppi...

Per ora, un'occasione mancata.

Spero che questo processo subisca una decisa accelerata con lo spin off.

Modificato da Logos

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

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