Vai al contenuto

VAG - 1.2 TDI: nuovo 3 cilindri a gasolio


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il vantaggio delle 4 valvole è la maggiore sezione di passaggio e valvole più piccole che vuole dire più potenza ma consumi invariati

questo però vale maggiormente sui motori aspirati (con camera a tetto e limitatamente su quelle emisferiche) mentre sui diesel che sono turbo ed hanno la testata piatta serve più che altro ad ottimizzare lo swirl che è un moto turbolento organizzato di carica (dell'aria) nel cilindro che si effettua con un condotto elicoidale per riuscire in questo modo a polverizzare maggiormente il gasolio iniettato (brake-up secondario) e quindi attivare un processo di combustione che libera più energia dal gasolio stesso quindi per consumare di meno

se ci fai caso il 1.2 TDI 3 cilindri è modulare ed è parente stretto del 1.6 TDI 4 cilindri

il turbo è a geometria fissa e credo che sia un garrett gt15 che è usato su uno sproposito di auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Meglio del 1,3 mjet II?

Comunque insisto nel dire che sopra i 1100cc 4 cilindri ci stanno tutti.

Quoto, aggiungendo al 1.3 Multijet II anche il 1.4 D4D di Toyota.

Sarei curioso di sapere quanta rotondità di funzionamento si perde con questo 3 cilindri rispetto ai citati 4 cilindri.. A fronte di consumi migliori..

PS: come mai una turbina a geometria fissa?

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: come mai una turbina a geometria fissa?

perchè costa di meno e comunque su rapporti di compressione limitati il turbolag è ridotto

Sarei curioso di sapere quanta rotondità di funzionamento si perde con questo 3 cilindri rispetto ai citati 4 cilindri.. A fronte di consumi migliori..

secondo me non molta perchè comunque l'irregolarità periodica la contrasti con il volano ed il common rail pensa al resto, già sul 1.4 vecchio si sentiva giusto al minimo ma era un problema comune a tutti i TDI inettore-pompa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao per lavoro guido spesso la Polo col 1.2 TDI.

Il mio giudizio sul motore non è propriamente benevolo: ruvido, rumoroso e soprattutto afflitto da un turbo-lag imbarazzante. La cosa che mi infastidisce molto è lo spunto da fermo lentissimo, poi una volta che il turbo entra a regime ( dai 2200rpm in sù), spinge molto addirittura fino a 5000 rpm. Rispetto al 1.3 mjt da 75Cv è inferiore come linearità di erogazione.

La Polo serie precedente col 1.4TDI era molto più riuscita.

Ovviamente è una mia personalissima valutazione del tutta soggettiva ;)

Quoto, aggiungendo al 1.3 Multijet II anche il 1.4 D4D di Toyota.

Sarei curioso di sapere quanta rotondità di funzionamento si perde con questo 3 cilindri rispetto ai citati 4 cilindri.. A fronte di consumi migliori..

PS: come mai una turbina a geometria fissa?

Modificato da xyzteam

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao per lavoro guido spesso la Polo col 1.2 TDI.

Il mio giudizio sul motore non è propriamente benevolo: ruvido, rumoroso e soprattutto afflitto da un turbo-lag imbarazzante. La cosa che mi infastidisce molto è lo spunto da fermo lentissimo, poi una volta che il turbo entra a regime ( dai 2200rpm in sù), spinge molto addirittura fino a 5000 rpm. Rispetto al 1.3 mjt da 75Cv è inferiore come linearità di erogazione.

La Polo serie precedente col 1.4TDI era molto più riuscita.

Ovviamente è una mia personalissima valutazione del tutta soggettiva ;)

Provati entrambi, sia il 1.2 che il 1.4 e concordo con xvzteam.

Personalmente trovo insopportabile guidare già il 1.4, immagina cosa posso pensare del 1.2.... :lol:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho provato a più riprese l'1.4 su un'Ibiza del 2007, e l'ho trovato molto valido, per quanto può esserlo un motore così, quindi buone prestazioni in rapporto a cilindrata e cavalli e erogazione omogenea. Giusto la rombosità non mi ha entusiasmato. Non so se e quanto questo motore sia peggiorato nei successivi "step", ma arrivare a definirlo insopportabile... :pen:

L'1.2 mi manca ancora, sono un po' perplesso dalla bassa cilindrata ma devo dire che difficilmente dalle parti di Wolfsburg sbagliano un propulsore diesel.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho provato a più riprese l'1.4 su un'Ibiza del 2007, e l'ho trovato molto valido, per quanto può esserlo un motore così, quindi buone prestazioni in rapporto a cilindrata e cavalli e erogazione omogenea. Giusto la rombosità non mi ha entusiasmato. Non so se e quanto questo motore sia peggiorato nei successivi "step", ma arrivare a definirlo insopportabile... :pen:

L'1.2 mi manca ancora, sono un po' perplesso dalla bassa cilindrata ma devo dire che difficilmente dalle parti di Wolfsburg sbagliano un propulsore diesel.

Io personalmente lo trovo insopportabile.

Diciamo che non digerisco un certo modo di vibrare. :lol:

A parte questo, ho trovato molto più validi altri piccoli turbodiesel.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.