Vai al contenuto

Alfa Romeo 159 M.Y. 2011 [Sedan, Wagon]


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

50 minuti fa, Sandro scrive:

La mia 159 SW TBi del 2011 monta i 225/50 R17 e comunque gratta che è un piacere ? sia davanti che dietro.

Tra i miei deliri notturni, pensavo anche di sostituire il comparto sospensivo per trasformarla nella 159 TBi Crosswagon a sola trazione anteriore.

 

51 minuti fa, Sandro scrive:

La mia 159 SW TBi del 2011 monta i 225/50 R17 e comunque gratta che è un piacere ? sia davanti che dietro.

Tra i miei deliri notturni, pensavo anche di sostituire il comparto sospensivo per trasformarla nella 159 TBi Crosswagon a sola trazione anteriore.

chiedo scusa, si per i cerchi raggio 17" la gomma prevista è la 225/50, come giustamente indicavi tu. Per comparto sospensivo si intende il gruppo ammortizzatore/molla, giusto? Ok, non lo escludo neanche io, però chi ci garantisce che l'assetto ad alta/altissima velocità resta sicuro come mamma Alfa Romeo ha progettato? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi scuso in anticipo se dovessi scrivere qualche baggianata...ho cercato info sulla 159 Crosswagon ma ho capito che esiste la 156 Crosswagon, non la 159. La 159 ha una versione 2.4 JTDm 210 cv Q4 che sta per trazione integrale. Che voi sappiate, questa macchina ha un "comparto sospensivo" che porta più in alto la macchina? Prima domanda. E seconda domanda: sarà sicuro montare questo "comparto sospensivo" sulla 159 150 cv nata berlina, trazione anteriore? Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, baloo scrive:

Mi scuso in anticipo se dovessi scrivere qualche baggianata...ho cercato info sulla 159 Crosswagon ma ho capito che esiste la 156 Crosswagon, non la 159. La 159 ha una versione 2.4 JTDm 210 cv Q4 che sta per trazione integrale. Che voi sappiate, questa macchina ha un "comparto sospensivo" che porta più in alto la macchina? Prima domanda. E seconda domanda: sarà sicuro montare questo "comparto sospensivo" sulla 159 150 cv nata berlina, trazione anteriore? Grazie a tutti! 

Esatto, la 159 Crosswagon non è mai esistita, se non forse nelle intenzioni iniziali di Fiat e poi in qualche photoshop.

Son convinto che ne avrebbe giovato.

Per il resto... :nonso:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 18/9/2018 at 11:25, baloo scrive:

Salve,

ho un' Alfa Romeo 159 JTDm 150 cv berlina immatricolata nel 2006 con 91.000 km (il proprietario precedente gradiva molto tenerla ferma nel box...). Ho il problema che appena incontro una radice affiorante o comunque qualcosa che emerge tra le due gomme anteriori, la macchina, essendo bassissima, gratta l'asfalto. Molti consigliano di cambiare cerchi e relative gomme (al momento ho cerchi raggio 16" e gomme 205/55R16). Ammesso e non concesso che seguissi questa via, farei salire la macchina di 1,2 cm montando cerchi da 17" con gomme 215/50R17. Ho letto sul web che sostituendo i tasselli elastici degli ammortizzatori (gran lavoro di manodopera ma poco costo per i ricambi nuovi) la macchina dovrebbe salire addirittura fino a 3,0 cm. E' un problema tipico di queste macchine che hanno molto peso davanti, la mia poi è del 2006 quindi ha anche 45 kg in più della versione 2008, con percorrenze importanti ed svariati anni di età. Qualcuno qui ha fatto questa manutenzione straordinaria? Grazie! ?

 

Io ho i 18 a raggi e di gran grattate non ne ho mai date. Coi 18 si alza parecchio.

Comunque i diametri ruota sono:
205/55 R16: 632mm

215/55 R16: 643mm si alza di 5mm

225/50 R17: 657mm si alza di 12.5mm

235/45 R18: 669mm si alza di 18.5mm

235/40 R19: 671mm si alza di 19.5mm

 

All'inizio la misura piu piccola disponibile era la 215/55 R16. Poi qualche testa vuota in Alfa ha omologato anche i 205 con i risultati che vedi anche tu ottenendo cosi uno scarto di 40mm (6%) tra la misura piu piccola e la piu grande. Maggiore anche del 5% legale per le omologazioni in post montaggio con visita e prova.

 

Francamente non mi metterei a sostituire i tamponi superiori con roba di dubbia provenienza, anche perchè alzando la vettura di 3cm in avanti, poi occorrerebbe compensare anche dietro, altrimenti ti ritrovi con un auto che va in salita. Al limite se non vuoi sostituire i cerchi, al prossimo cambio gomme metti le 215. Non è molto ma è già qualcosa.

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Nico87 said:

 

Io ho i 18 a raggi e di gran grattate non ne ho mai date. Coi 18 si alza parecchio.

Comunque i diametri ruota sono:
205/55 R16: 632mm

215/55 R16: 643mm si alza di 5mm

225/50 R17: 657mm si alza di 12.5mm

235/45 R18: 669mm si alza di 18.5mm

235/40 R19: 671mm si alza di 19.5mm

 

All'inizio la misura piu piccola disponibile era la 215/55 R16. Poi qualche testa vuota in Alfa ha omologato anche i 205 con i risultati che vedi anche tu ottenendo cosi uno scarto di 40mm (6%) tra la misura piu piccola e la piu grande. Maggiore anche del 5% legale per le omologazioni in post montaggio con visita e prova.

 

Francamente non mi metterei a sostituire i tamponi superiori con roba di dubbia provenienza, anche perchè alzando la vettura di 3cm in avanti, poi occorrerebbe compensare anche dietro, altrimenti ti ritrovi con un auto che va in salita. Al limite se non vuoi sostituire i cerchi, al prossimo cambio gomme metti le 215. Non è molto ma è già qualcosa.

 

 

 


 

 

c'è qualcosa che non torna: come fanno due ruote con stesso diametro e stessa spalla pneumatico ad avere un diametro diverso?... ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, v13 scrive:

 

c'è qualcosa che non torna: come fanno due ruote con stesso diametro e stessa spalla pneumatico ad avere un diametro diverso?... ?

 

 

Hanno larghezza diversa, quindi l'altezza della spalla è maggiore.

Il secondo numero nella sigla della gomma non è l'altezza, ma il rapporto altezza\larghezza.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, bik said:

Hanno larghezza diversa, quindi l'altezza della spalla è maggiore.

Il secondo numero nella sigla della gomma non è l'altezza, ma il rapporto altezza\larghezza.

in tanti anni ho sempre pensato che la misura della spalla fosse un valore assoluto! ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazzi sono nuovo su questo topic, di solito mi trovato su quello di Giulia o Stelvio...

Comunque mi servirebbe il vostro aiuto. Per la mia 159 sw 2.0 mjet 170 cv del 2012 avevo le 17 225 50 sport 2 originali con gomme invernali. Purtroppo me le hanno rubate e su internet ho trovato sempre le 17 225 50 ma sport 1.

Ora ho un unico dubbio. Ho cercato sui listini prezzi di allora e in quello del 2011 viene riportato solo il modello sport 2 (quello che avevo io) Mentre se vado piu indietro nel 2008 vengono riportati sia gli sport 1 che 2.

Potrebbe essere che sul mio modello del 2012 posso montare solo gli sport 2 oppure vanno anche gli sport 1?

Il fatto che sul listino prezzi del 2011 non vengono piu riportati gli sport 1 era stata una scelta commerciale o tecnicamente non adatti al modello 2.0mjet?

Scusate se mi sono prolungato. Ma scrivere poche righe e farsi capire è sempre difficile..

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, briesola scrive:

Ciao ragazzi sono nuovo su questo topic, di solito mi trovato su quello di Giulia o Stelvio...

Comunque mi servirebbe il vostro aiuto. Per la mia 159 sw 2.0 mjet 170 cv del 2012 avevo le 17 225 50 sport 2 originali con gomme invernali. Purtroppo me le hanno rubate e su internet ho trovato sempre le 17 225 50 ma sport 1.

Ora ho un unico dubbio. Ho cercato sui listini prezzi di allora e in quello del 2011 viene riportato solo il modello sport 2 (quello che avevo io) Mentre se vado piu indietro nel 2008 vengono riportati sia gli sport 1 che 2.

Potrebbe essere che sul mio modello del 2012 posso montare solo gli sport 2 oppure vanno anche gli sport 1?

Il fatto che sul listino prezzi del 2011 non vengono piu riportati gli sport 1 era stata una scelta commerciale o tecnicamente non adatti al modello 2.0mjet?

Scusate se mi sono prolungato. Ma scrivere poche righe e farsi capire è sempre difficile..

Stai parlando dei cerchi? Credo che la differenza la faccia l'impianto frenante montato: la mia ha l'impianto Brembo maggiorato (infatti la misura minima che può montare è 17) e la pinza anteriore è proprio a filo del cerchio, quindi credo occorra prestare 2 occhi a riguardo.

PS: prova a cercare in qualche sfascio, magari qualcosa di decente lo si trova :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Sandro scrive:

Stai parlando dei cerchi? Credo che la differenza la faccia l'impianto frenante montato: la mia ha l'impianto Brembo maggiorato (infatti la misura minima che può montare è 17) e la pinza anteriore è proprio a filo del cerchio, quindi credo occorra prestare 2 occhi a riguardo.

PS: prova a cercare in qualche sfascio, magari qualcosa di decente lo si trova :pen: 

Diciamo che l'offerta che ho trovato su internet è gomme piu cerchi completa e non è affatto male...il mio unico dubbio è che io montavo gli sport 2 mentre l'offerta che ho trovato riguarda gli sport 1. Sul listino prezzi del 2008 ci sono entrambi i modelli con le stesse dimensioni, ma nel 2008 se non sbaglio non c'era ancora il 2.0 mjet, da qui il mio dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.