Vai al contenuto

Il 29 Maggio è aperto il museo dei Fratelli Cozzi a Legnano


OverBoost

Messaggi Raccomandati:

Mi è arrivata questa segnalazione con la newsletter della Libreria dell'Automobile.

Attenzione! Sabato 29 maggio a Legnano apre al pubblico il "mitico" museo Alfa Romeo della Fratelli Cozzi, la più storica concessionaria Alfa Romeo del mondo, attiva dal 1955 e da allora sempre di proprietà

della famiglia Cozzi, Alfisti nel Dna di padre (Pietro) in figli (Roberto ed Elisabetta). Da vedere tutti i 40 modelli realizzati dal 1950 ad oggi dal celebre brand dell'automotive simbolo della migliore italianità: si tratta di

vetture perfettamente restaurate e funzionanti con alcuni esemplari unici.

L'occasione è una speciale sessione di omologazione del Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.) che si terrà appunto il giorno 29 maggio nello show room di viale Toselli, 46 a Legnano. Una cinquantina i mezzi già registrati.

Sarà anche l'occasione di acquistare i bellissimi modellini de "La modellistica del Carroccio", i preziosi Vini Scrimaglio firmati Alfa Romeo e numerosi libri a tema distribuiti dalla "Libreria dell'Automobile" di Milano. In merito a quest'ultima, segnaliamo le seguenti novità edite da Giorgio Nada Editore "Alfa Romeo 1910/2010" di M. Tabucchi e "Alfa Romeo & Mille Miglia" di A. Curami.

Infine la prestigiosa presenza del Maestro Giorgio Alisi che realizzerà live gli inimitabili disegni di automobili che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Se non sbaglio qua su AP se ne era parlato molto bene di questa collezione di Cozzi: mi dite vale la pena farci un giro ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

sono appena tornato dal Cozzi... davvero un ottima collezione!

bellissima la Montreal, la GTV6, le varie vetture anni 60... pure la 33 a trazione integrale non era malvagia :lol:

dopo posto un pò di foto

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran bel sotteraneo quello di Cozzi :D

Bello perchè contiene i pezzi famosi come anche quelli meno per non parlare delle chicche come la TempraVeloce più Veloce del West :D

All'ultima visita avevo fatto un po' di foto... ma ero col cell.. sono venute pessimissime.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

sono appena tornato dal Cozzi... davvero un ottima collezione!

bellissima la Montreal, la GTV6, le varie vetture anni 60... pure la 33 a trazione integrale non era malvagia :lol:

dopo posto un pò di foto

Sai se la collezione sarà visibile anche domani ?:thx:

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

cavolo mi ero completamente dimenticato! scusate :mrgreen:

ecco una manciata di foto fatte dal Cozzi....

per cominciare la mia preferita: GTV6

4674880267_ac815c057b_b.jpg

una bellissima montreal

4675477598_bf0d1eae07_b.jpg

Giulia spider

4674883343_2977042304_b.jpg

una 155 di non so quale competizione

4674889321_c32d119096_b.jpg

SZ

4674847341_39eb95c0dd_b.jpg

foto artistica random

4674861501_51c76c4629_b.jpg

la "vera" Giulietta

4674834459_42803ac583_b.jpg

e questa non c'entra niente ma è bella lo stesso 8-)

4675435540_e3ba052ff1_b.jpg

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Belle foto Jack ;)

Ti aggiorno sulla 155 di "non so quale competizione". ;)

Avrai notato che portava addosso il nome di Gente Motori.

E' stata oggetto di tante chiaccherate pranzarole (non si dice ma rende l'idea) fra il sottoscritto e Duetto80... quella era LA 155 di Gianni Marin, si potrebbe dire.

Andò nello Utah con l'intenzione di stabilire un record di velocità per la sua categoria, per mano dell'allora direttore della rivista GM, lo "showman" della carta stampata automobilistica italiana. :)

Prima o poi dobbiamo parlarne per bene... di certo è una gioia il fatto che quell'auto sia stata conservata, perchè imho rappresenta un exploit sia di 155 (piccolo se confrontato alle corse turismo che tutti conosciamo, ma particolare) che dell'editoria dell'automobile italiana (lo stesso Gianni comunque ci andò altre volte sul lago salato, con la Tipo, con la Dedra, anche con la Y10 :D).

Anche Sergio Limone la ricorda nel suo libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth"... prima o poi faremo un pezzetto su di lei.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.