Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta (940) - Design Story


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da motorbox.com alcune immagini dei prototipi di stile della Giulietta:

wpgenesiargiulietta-12629-014-f.jpg

La prima proposta per la nuova Giulietta, come si può osservare dal modello in scala reale, riprendeva gli stilemi della 147, con linee dolci ed eleganti più vicine alla concorrenti tedesche.

wpgenesiargiulietta-12629-016-f.jpg

La seconda proposta, poi scartata, aveva una architettura più vicina alla vecchia 145, con la coda molto verticale e il montante posteriore mimetizzato tra i cristalli. I doppi fari tondi all’anteriore e al posteriore concorrevano ad incattivire la piccola Alfa, creando uno stile molto deciso.

IMHO molto interessante la proposta n°2.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima pare un restyling della 147 (nemmeno molto riuscito), la seconda un remake della 145 per nulla bello.

Comunque penso che siano proprio proposte vecchissime (IMHO non oltre il 2003/04), inoltre sarebbe curioso di vedere la proposta di 940 poi diventata Bravo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie!!! ;)

Molto molto interessanti. La prima proposta effettivamente risente molto dello stile 147, mentre per la seconda mi pare girassero all'epoca alcune ricostruzioni e addirittura qualche spy.

Molto particolare il frontale della seconda, poco legato ad altri prodotti, ma IMHO abbastanza "Alfa". Mentre nutro qualche dubbio sul resto della vettura.

Spero vivamente escano un pò alla volta tutte le varie proposte per 940 e che magari si riesca anche a collegarle con le rispettive basi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che tante cose non le vedremo mai invece... il fatto stesso che nella recensione di A&D non siano apparse (a livello di maquette... perchè qualche schizzo c'è) mi sa che vuol dire che non sono state rilasciate.

Del resto le foto di motorbox son quelle di A&D (anche se mi sembra che per entrambe le proposte abbiano presentato qualche foto in più rispetto alla rivista... che magari non le ha messe per motivi di spazio o altro..)... non so se si vedrà il resto... in maniera ufficiale diciamo.

Parere mio la design story presentata è stata molto leggerina rispetto a tutto quel che c'era da mostrare...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella prima variante, se notiamo il sedere, c'è un certo non so che di Bravo nella zona fanaleria..... anteriormente ci vedo dei tratti utilizzati su Kamal (scudo inferiore).

Il secondo a voi pare la 145..... ma francamente ci vedo anche Mini.

Il frontale della seconda proposta sarebbe stato meritevole di implementazione, a mio parere, fermo restando che il parafango di profilo nella sua parte anteriore è quello di 159 e ci fa immaginare come fosse (dalle descrizioni che ebbi a suo tempo) il FL di 159 almeno a grandi linee.

Onestamente, avrei preferito una vettura personale come la seconda proposta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, il rest di 159 andava in quel senso, anche se meno pronunciato.

Le modifiche riguardavano infatti il diverso diametro dei fari anteriori e di conseguenza un profilo diverso del paraurto.

Da quel pochissimo che vidi al tempo l'idea non era per nulla male

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.