Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Concordo con quanti riportano che il posizionamento a listino di Argo in Europa non potrebbe essere una passeggiata, considerando costi di adeguamento per il mercato EMEA (che seppur limitati ci sono) e per nuove linee in Est Europa piuttosto che il solo trasporto dal Sud America...

Per farvi un esempio...oggi una 208 5p diesel completa di clima, cerchi in lega e infotainment touch da 7 pollici viene prezzata da Peugeot come Km0 (a livello nazionale) a 12.500€ più passaggio, range di prezzo dove trova la compagnia di Punto, Clio e Fiesta...vendere un modello come Argo potrebbe non essere così semplice...

Modificato da kramer23
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, RiRino dice:


Una seg. B, per quanto economica, a marchio Fiat a quel prezzo la vedo mooooolto improbabile, per varie ragioni....a meno che prima di comprarla non si vada a letto con sergione in persona, sempre che lui gradisca. emoji23.png

Aegea a 30.000€, se qualcuno l'ha mai detto, deve aver prima alzato un po' il gomito me sa.emoji38.png

 

non sarebbe carino andare a ripescare il quote, anche se all'epoca fui pesantemente blastato per aver ipotizzato un prezzo più basso. Ma qua nel forum per fortuna i tempi sono cambiati! 

Questa Argo mi sembra dignitosissima e gradevole, ma come dice Kramer ci sono modelli ben più "emozionali" intorno i 12.000/15.000, e calcola che il prezzo civetta della superiore Tipo è 12.500 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, indeciso88 dice:

 

non sarebbe carino andare a ripescare il quote, anche se all'epoca fui pesantemente blastato per aver ipotizzato un prezzo più basso. Ma qua nel forum per fortuna i tempi sono cambiati! 

Questa Argo mi sembra dignitosissima e gradevole, ma come dice Kramer ci sono modelli ben più "emozionali" intorno i 12.000/15.000, e calcola che il prezzo civetta della superiore Tipo è 12.500 euro

Non è neanche carino fare certi riferimenti generici senza specificare a chi o a cosa ti riferisci...Non sò a chi tu ti riferisca, ma visto che hai quotato il mio messaggio, se ti riferisci a me ti sarei grato se andassi a ripescare il quote, perchè proprio non ricordo di aver mai detto una cosa simile, anzi, mi sembra ci abbia preso.

 

La Tipo 4p parte da 15.200€(mi sembra sia aumentato rispetto al debutto), la 5p da 15.900 che mi sembra stia avendo un discreto successo, una Astra parte da 17.600.

 

I 12.500€ della Tipo saranno al netto di sconti, andrebbero conteggiati anche per le altre...meglio parlare di listino per tutte.

 

Le generaliste stanno sui 12.500 circa a 3p, questa(al netto che dobbiamo vedere a che livello sia qualitativamente) prezzata sui 11.500-12.000 ben equipaggiata, 5p, ce la vedrei. Posizionamento non dissimile a quello della Tipo rispetto alle concorrenti.

 

La Panda parte da 11.250€(ipotizziamo pure 10.500 per la nuova, dubito), una seg.B a 7500€ non vedo come possa essere inserita in una gamma simile.

 

Tra l'altro Dacia è un marchio lowcost e Sandero in un certo modo fa anche le veci della citycar.

 

 

Questa se arriva da noi o la importano dall'India(dove sarà costruita dai piani) o la fanno in Serbia imho. Le importazioni dal Brasile dovrebbero avere dei dazi.

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi riferivo a te, il quote c'è perché con te si stava conversando sul prezzo di listino, sinceramente non mi ricordo chi avesse sparato la cifra ma se sei curioso dovrebbe ancora esserci il topic spy.

Questa Argo è para para alla Renault/Dacia Sandero che da noi è low cost ma in Brasile/India/Nord Africa è generalista. Le altre vetture importate qui da quei lidi sono tutte A (Nissan Pixio, Nissan Micra precedente, Ford Ka+) e tutte a prezzo discount, sarebbe quanto meno ardito proporla al pari di una 208. Non è detto che non lo facciano e che non riescano a piazzarne, ma personalmente non la comprerei mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, indeciso88 dice:

Il dado secondo me è già tratto: come hanno portato qui la Tofas Tipo porteranno anche questa antenata della Uno CS. Per me fanno benissimo, se prezzata come la Sandero mi metterei in fila per comprarla

 

Però Tipo è nata per essere venduta anche da noi.

Non sappiamo se Argo ha ricevuto lo stesso trattamento.

 

P.s.

Se arriva da noi, non sarei sorpreso se proponessero solo i benzina, con più il gpl. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In Brasile la Argo verrà prezzata intorno ai 48.000 Reais, che equivalgono a circa 13.900 Euro al cambio attuale.

Considerando il fatto che in Brasile il circa il 42% del prezzo dell'auto è composto da tasse, avremmo un costo di 27.850 Reais, e saremmo già a 8.100 Euro. Togli il percentuale di guadagno del concessionario e lo aggiungi ai costi di trasporto in Europa, aggiungi qualche tassazione di esportazione e secondo me si potrebbe vendere a 9.500~10.000 Euro col 1.0 Firefly da 72cv.

 

Edit. Nel febbraio 2012 in Italia importavano dal Brasile la Strada Adventure cabina doppia, e la vendevano a 16.000 Euro col cambio a 2.28, circa 36.400 Reais, quando in Brasile ne costava sui 60.000 (26.300 Euro)

Modificato da Dallebu
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Una Sandero versione top, anche magari stepway, uno la paga sui 14mila euro (mille più, mille meno, a seconda degli optional). La Argo, dovesse essere mai importata, potrebbe essere piazzata leggermente sopra, con la versione top sui 16mila euro, prezzo nettamente inferiore ai 19mila che posso partire per un'altra generalista diesel top di gamma (coreana,francese,giapponese...). Quindi secondo me il suo mercato lo avrebbe, facendo spendere in media 2000€ in meno rispetto alle rivali, come già fa Tipo IMHO

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi una Tipo base (a listino) la si porta a casa con 15700€... imho tra questa e Panda, un'eventuale Argo EU potrebbe starci con i due firefly aspirati di cui il più grande anche a GPL.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, indeciso88 dice:

Non mi riferivo a te, il quote c'è perché con te si stava conversando sul prezzo di listino, sinceramente non mi ricordo chi avesse sparato la cifra ma se sei curioso dovrebbe ancora esserci il topic spy.

Questa Argo è para para alla Renault/Dacia Sandero che da noi è low cost ma in Brasile/India/Nord Africa è generalista. Le altre vetture importate qui da quei lidi sono tutte A (Nissan Pixio, Nissan Micra precedente, Ford Ka+) e tutte a prezzo discount, sarebbe quanto meno ardito proporla al pari di una 208. Non è detto che non lo facciano e che non riescano a piazzarne, ma personalmente non la comprerei mai.

Non sò, vedremo come sarà a livello qualitativo e come sarà posizionata in Sudamerica, io ho l'impressione che sarà fatta meglio della Sandero, anche la ka+ lo è.

 

Nessuno ha detto che dovrebbero proporla al prezzo di una 208, ma neanche un prezzo esageratamente basso o che si accavalli ad altri modelli.

 

1 ora fa, Dallebu dice:

In Brasile la Argo verrà prezzata intorno ai 48.000 Reais, che equivalgono a circa 13.900 Euro al cambio attuale.

Considerando il fatto che in Brasile il circa il 42% del prezzo dell'auto è composto da tasse, avremmo un costo di 27.850 Reais, e saremmo già a 8.100 Euro. Togli il percentuale di guadagno del concessionario e lo aggiungi ai costi di trasporto in Europa, aggiungi qualche tassazione di esportazione e secondo me si potrebbe vendere a 9.500~10.000 Euro col 1.0 Firefly da 72cv.

 

Edit. Nel febbraio 2012 in Italia importavano dal Brasile la Strada Adventure cabina doppia, e la vendevano a 16.000 Euro col cambio a 2.28, circa 36.400 Reais, quando in Brasile ne costava sui 60.000 (26.300 Euro)

 8100 sono compresi di iva? perchè già solo con il 22% di iva siamo a quasi 10.000€, aggiungici qualcos'altro e non arrivi molto distante dai 11-12k.

 

Secondo me poi è fuorviante questo calcolo, per dire la Punto(che non sono identiche come meccanica ma vabbè) da noi parte da 14k e rotti da listino, se la importassero dal Brasile secondo questa conversione costerebbe poco più di 10k...e non credo che questa grossa differenza dipenda solo da eventuali costi di manodopera e industriali.

 

Poi ci sarebbero da considerare i dazi, che fino a qualche anno fà non c'erano. Poi avranno avuto dei loro motivi per importare la Strada a quel prezzo(ne avranno venduti pochissimi comunque), anche perchè a 26.000€ sarebbe stato completamente fuori mercato.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.