Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sul fatto che le utilitarie siano poco remunerative non ci sono dubbi, ma credo che ci siano anche altri fattori sul perchè non sia stata data una sostituta alla Punto.

 

Il principale credo sia che le finanze non sono infinite e stiano dando priorità ad altri progetti, magari più remunerativi...

 

Per una ipotetica new Punto su pianale Small escluderei Melfi, primo perchè costruirla in Italia sarebbe costoso, secondo perchè forse non ci sarebbe capacità produttiva sufficiente per un modello da ''numeri'' vista la convivenza con Renegade e 500x. A limite li ci vedrei una eventuale 500 5p, numeri di vendita più bassi e prezzi/margini più alti. In Serbia sarebbe l'ideale in teoria, ma senza un accordo con il governo mi sa che non se ne fà nulla, almeno nel breve/medio termine imho.

 

Se propongono la X6H(non ne sono neanche tanto sicuro, sempre a patto che abbiano previsto la commercializzazione anche in EU dal principio e rispetti un minimo i nostri standard), imho non la faranno in EU, non c'è uno stabilimento che sfrutti quel pianale(che è un evoluzione di quello della Palio/Uno,ecc..) e fare una linea produttiva di proposito o comunque adeguare una linea che costruisce anche su altre piattaforme credo sia troppo costoso, per un modello che , verosimilmente sarà un mezzo a basso costo come la Tipo o la Ka+. Più logico importarla dall'India(non mi pare ci siano dazi, a differenza del Brasile) dove è già nei piani la produzione per il mercato locale, come accade con la KA+ appunto, la Ecosport, la Micra uscente e forse dimentico qualcos'altro.

 

 

 

 


I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che da svariati anni il posto che era di Punto è stato preso da:

 

Panda II-III, che ha assorbito la clientela che proveniva da Panda I, Uno e Punto I;

 

Ypsilon III, che con i suoi 3,90 metri e l'aggiunta delle 2 porte posteriori ha allargato il bacino di utenza della Ypsilon II a quello di Punto II e strizza l'occhio a chi proviene da Grande Punto/Punto Evo.

 

Notare che entrambe le due auto suddette vengono vendute a prezzi non esattamente popolarissimi (per capirsi, una Punto costa meno), e forse tutto sommato a Fiat conviene continuare su questa strada.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho sono in pochi a prendere una Panda o una Ypsilon o una 500l(che sono destinate a clientele un pò diverse) al posto di una Punto, così come credo poco siano stati molti a passare a Panda dopo Uno, PuntoI... la maggior parte di chi cerca una utilitaria iso Punto oggi o si fà andare bene quella attuale o va più semplicemente sulle concorrenti più moderne, e credo siano la maggior parte.

 

 


  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola considerazione personale: sicuramente produrre una B nuova costa e difficilmente è profittevole però son passati 11 anni mica 7/8, urge una nuova B soprattutto esteticamente che richiami lo stile tipo.
Ormai negli ultimi 3 anni tutti amici/colleghi/parenti che hanno acquistato utilitarie nessuno e ripeto nessuno ha acquistato Punto perché ormai considerata vecchia.
Per me in qualche modo la nuova Punto si deve fare.

☏ X1 ☏

  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

fino a che il mandato a marchionne sarà quello di massimizzare i guadagni e ridurre il debito dubito vedremo qualcosa di nuovo nel segmento B perchè i pochi soldi da investire li metteranno, oltre che nelle multe :-P , su modelli alto di gamma dove puoi guadagnare molto pur vendendo di meno

 

certo sacrifichi il marchio fiat ma in questo momento non è una priorità badare ai sentimentalismi

 

il grosso limite è il brasile dove da sempre ci si è accontentati di offrire modelli che in europa non potevano essere competitivi ; altrimenti facevi una world car come fa ford ed eri a posto

Modificato da TONI
  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, RiRino dice:

Imho sono in pochi a prendere una Panda o una Ypsilon o una 500l(che sono destinate a clientele un pò diverse) al posto di una Punto, così come credo poco siano stati molti a passare a Panda dopo Uno, PuntoI... la maggior parte di chi cerca una utilitaria iso Punto oggi o si fà andare bene quella attuale o va più semplicemente sulle concorrenti più moderne, e credo siano la maggior parte.

Cos'ha di vecchio la Punto attuale? Giusto l'infotainment e le diavolerie elettroniche. La linea è attuale, l'interno sembra di una vettura di classe superiore. Tanti l'avranno scartata senza neanche vederla. Certo che ad aggiungerle le diavolerie non ci vorrebbe neanche granché.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, mauxmau dice:

quindi francesi coreane tedeschi ecc tutti in perdita le B? ma son pazzi a produrle piu pazzi ancora i jap che hanno studio tecnico e produzione in Francia x la yaris mi sa che toyota non è capace di farsi i conti d altronde oltre che a produrre una b l ha pure sviluppata ibrida...pensaci tu maglionato :oddio:

Ti hanno risposto gli altri. Nessuno produce B perché è redditizio in sé, ma perché, per motivi contingenti (sovvenzioni statali, necessità di fare numeri per motivi di prestigio, condivisione di investimenti) hanno convenienza ancora a farlo. FCA al momento questa convenienza non ce l'ha e non si preoccupa di impegnare risorse in progetti che non sono funzionali a rafforzarsi. Vendere tanto, al contrario di quello che si pensa, non è in assoluto un indice di forza, perché come le vendi conta infinitamente di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Monotono nel ripeterlo...posso comprendere ragioni di costi, bilanci, sprechi, palacularlismi vari giustificabili o meno da parte di FCA ma un Gruppo che fino a qualche semestre fa si spacciava in grado di rilevare Opel, diventare il partner di Apple per la fantomatica I-Car e con in mano uno dei marchi più valutati al mondo ovvero Ferrari, non sarebbe neanche in grado di sostituire il proprio cavallo di battaglia nel segmento B dove è risultata maestra, con alti e bassi, negli ultimi 45 anni?C'è qualcosa che non torna...e non sono solo i conti e le sovvenzioni a mio vedere...

Certo Panda ed Ypsilon possono essere considerate succedanee per il cliente "Punto" ma fino a quando?Sono prodotti certamente ancora validi ma non più giovani sulla carta e non perfettamente sovrapponibili alle esigenze di chi acquista una segmento B...e Tipo, per quanto trasversale, non risulta essa stessa la scelta giusta per una buona parte di questa clientela visti comunque dimensioni e prezzi ben più importanti...personalmente, se oggi ci trovassimo nella necessità di sostituire la Grande Punto (già "erede" in precedenza di Punto I e sua volta di 127), al di là dell'opinione negativa sull'assistenza post vendita testata negli ultimi anni, dovremmo rivolgerci alla concorrenza in quanto Fiat, Alfa o Lancia non offrono più in gamma un prodotto pari a quello del 2005, dove evidentemente le Case straniere sono cresciute con le spallucce del management FCA...

 

Fine OT e torniamo a parlare nuovamente di questa nuova latta brasiliana...

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, kramer23 dice:

Monotono nel ripeterlo...posso comprendere ragioni di costi, bilanci, sprechi, palacularlismi vari giustificabili o meno da parte di FCA ma un Gruppo che fino a qualche semestre fa si spacciava in grado di rilevare Opel, diventare il partner di Apple per la fantomatica I-Car e con in mano uno dei marchi più valutati al mondo ovvero Ferrari, non sarebbe neanche in grado di sostituire il proprio cavallo di battaglia nel segmento B dove è risultata maestra, con alti e bassi, negli ultimi 45 anni?C'è qualcosa che non torna...e non sono solo i conti e le sovvenzioni a mio vedere...

Certo Panda ed Ypsilon possono essere considerate succedanee per il cliente "Punto" ma fino a quando?Sono prodotti certamente ancora validi ma non più giovani sulla carta e non perfettamente sovrapponibili alle esigenze di chi acquista una segmento B...e Tipo, per quanto trasversale, non risulta essa stessa la scelta giusta per una buona parte di questa clientela visti comunque dimensioni e prezzi ben più importanti...personalmente, se oggi ci trovassimo nella necessità di sostituire la Grande Punto (già "erede" in precedenza di Punto I e sua volta di 127), al di là dell'opinione negativa sull'assistenza post vendita testata negli ultimi anni, dovremmo rivolgerci alla concorrenza in quanto Fiat, Alfa o Lancia non offrono più in gamma un prodotto pari a quello del 2005, dove evidentemente le Case straniere sono cresciute con le spallucce del management FCA...

 

Fine OT e torniamo a parlare nuovamente di questa nuova latta brasiliana...

 

Io sono tra d'accordo con te... Ci vuole, come e dove farla non importa (esistono anche le partnership, una Punto su pianale mazda 2 non sarebbe un'eresia come l'attuale ha il pianale condiviso con opel... oppure un'operazione di svecchiamento come per Corsa e in parte Fiesta ha un suo perché). E comunque, anche se non profittevole, non farla significa far vendere di più i competitors che le producono e questo è doppiamente dannoso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questo pianale uno/palio brasiliano che cos'è? È veramente tanto diverso? Vero che le Fiat brasiliane sembrano anni 90, però da toro e tipo in qua ho capito che le nuove piattaforme sono molto più world oriented. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.